Qudedup o non Qudedup?

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Manoel
Messaggi: 303
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Qudedup o non Qudedup?

Messaggio da Manoel »

Buongiorno a tutti :)

Su consiglio di alcuni utenti del forum, ho recentemente acquistato un hard disk esterno sul quale eseguire il backup dell'intero NAS.
Dato che avevo fretta di crearlo, non sono andato troppo per il sottile e ho creato semplicemente un job che prevedesse il backup una tantum di tutto il contenuto, usando Qudedup.

Adesso, a bocce ferme, vorrei invece affinare la cosa, per cui vi pongo alcune domande:

- Qdedup o non Qudedup? Io l'ho usato perché consigliato da Qnap durante le impostazioni del backup, inoltre mi piaceva l'idea di avere un file compresso che occupasse meno spazio possibile e potesse velocizzare l'intera procedura. Spulciando il sito Qnap, però, ho visto che Qudedup diventa tanto più utile quanto vi sono presenti file piccoli, tanto che Qnap lo sconsiglia in caso di presenza di file video di grosse dimensioni. Siccome il 90% del mio backup riguarda proprio file video, ha senso ripetere il backup, a costo di ricominciare la procedura da capo, senza ricorrere a Qudedup? Se sì, come mi conviene crearlo?

- mi piacerebbe che il backup fosse incrementale e a cadenza, diciamo, settimanale. Ok per la cadenza, ma l'aspetto incrementale come si imposta?

- siccome dovrebbe arrivare a breve un ulteriore hard disk per ampliare il raid, nell'occasione vorrei fare un ripristino del NAS e in seguito ripristinare il backup che ho appena creato. Ci sono controindicazioni in questa procedura?

Grazie a tutti
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”