Cambiano OSX, NAS e software, ma i problemi restano

Discussioni specifiche per utenti Apple
Manoel

Messaggio da Manoel »

Ciao a tutti :)

Quello che scrivo è uno sfogo, perché passano gli anni, ma certi problemi restano sempre e oramai ci ho quasi rinunciato.

Ho iniziato con un NAS 209 Pro-II qualche anno fa e all'epoca avevo un iMac del 2008. Ovviamente nel corso degli anni ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti software e firmware del caso e prima mi sono trovato a cambiare Mac (MacBook Pro 2015 che uso tutt'ora), poi a cambiare anche NAS (ora ho un 453). Nel mezzo ho fatto anche 3 traslochi, con tutte le variazione di configurazione rete (sia wireless che cablata) del caso, per ottimizzare la mia rete in base alle mie esigenze. Ho fatto anche un milione di tentativi cambiando cavi, switch, router e chi più ne ha più ne metta.

Eppure, gira e rigira, mi si sono sempre manifestati una serie di problemi, primo su tutti un'instabilità nel collegamento tra Mac e NAS. Indipendentemente dal protocollo utilizzato (AFP o SMB), non posso spostare file o cartelle di grosse dimensioni senza avere l'ansia che il collegamento tra i due dispositivi salti, con tutti i problemi del caso. L'ultima prova fatta in tal senso è stata la gestione della libreria di Foto che ho sul NAS. Ho provato a caricare una vecchia libreria di backup e a metà caricamento si è disconnesso il Finder dal NAS. Come faccio a lavorare su dischi di rete con file importanti se poi il collegamento è così precario?

Dopo anni escludo qualunque tipo di malfunzionamento hardware o software, visto che tutte le mie macchine sono cambiate totalmente. E allora sbaglio qualcosa io (dubito) o c'è proprio una scarsa affidabilità (o compatibilità) dei due sistemi?

Ditemi che anche a voi capitano queste cose, mi farebbe sentire meno solo :P

EDIT: anche mentre scrivevo questo post, senza che io facessi nulla e col backup di TM terminato già da diversi minuti, il NAS mi si è scollegato da solo. Sono in LAN e tra il NAS e Mac c'è solo uno switch, ma come già detto questo è ininfluente.
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
FabioCosta

Re: Cambiano OSX, NAS e software, ma i problemi restano

Messaggio da FabioCosta »

Compatibilità direi proprio no, ho anche IPAD in WiFi che vedono il NAS senza mai perdere un colpo.
Che switch c'è tra NAS e MAC (stupido, managment)?
Il router com'è configurato GW, DNS?
Chi ti fa da gateway nella rete?
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Una volta ho fatto in backup del nas nel pc, roba da 5TB consecutvi. Pc assemblato da me, switch gigabit integrato nel fastgate di fastweb (quello che regalano, forse costerà 10-15 euro) e non ho perso un file usando Teracopy versione free.

Forse il problema è in un'hardware che è rimasto comune nel tempo, forse uno switch o forse un settagio (nel nas o del MAC) del che ti sfugge, ma che è sbagliato.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Manoel

Messaggio da Manoel »

Negli anni ho provato una tonnellata di router diversi, ho collegato tutto direttamente al router, ho infilato in mezzo switch (semplici, come quello che ho adesso), tutto con IP statici, protocolli diversi, ecc...

Non so davvero dove possa essere il problema, sto brancolando nel buio. Non sono un esperto, per carità, ma neanche proprio a digiuno di reti, PC e affini.
Manoel

Messaggio da Manoel »

PiaNi ha scritto: 12 apr 2020, 19:19 Una volta ho fatto in backup del nas nel pc, roba da 5TB consecutvi. Pc assemblato da me, switch gigabit integrato nel fastgate di fastweb (quello che regalano, forse costerà 10-15 euro) e non ho perso un file usando Teracopy versione free.

Forse il problema è in un'hardware che è rimasto comune nel tempo, forse uno switch o forse un settagio (nel nas o del MAC) del che ti sfugge, ma che è sbagliato.
Domanda stupida: perché hai usato un software come Teracopy (che non conosco), invece che fare tutto dal Finder?

Io il 99% delle operazioni che svolgo, a parte i backup automatici di Time Machine, sono attraverso il Finder, facendo cmd+K, collegandomi al NAS con Samba o AFP e svolgendo tutte le operazioni di copia e gestione dei file come un qualunque volume collegato al Mac. Solo per una questione di velocità, quando ho una grande mole di dati da smistare, faccio tutto tramite LAN, altrimenti ricorro ad un più pratico collegamento tramite WiFi.

Esistono modi più affidabili?
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Manoel ha scritto: 12 apr 2020, 23:35 Domanda stupida: perché hai usato un software come Teracopy (che non conosco), invece che fare tutto dal Finder?
Teracopy fa la verifica a fine trasferimento, supporta il remune e tante piccole cose.
Finder non l'ho mai usato.
Conosco solo qfinder pro per cercare e avviare i nas con WOL. E' lo stesso software?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
Qui-prodest

Messaggio da Qui-prodest »

Manoel ha scritto:
PiaNi ha scritto: 12 apr 2020, 19:19 Una volta ho fatto in backup del nas nel pc, roba da 5TB consecutvi. Pc assemblato da me, switch gigabit integrato nel fastgate di fastweb (quello che regalano, forse costerà 10-15 euro) e non ho perso un file usando Teracopy versione free.

Domanda stupida: perché hai usato un software come Teracopy (che non conosco), invece che fare tutto dal Finder?

Io il 99% delle operazioni che svolgo, a parte i backup automatici di Time Machine, sono attraverso il Finder, facendo cmd+K, collegandomi al NAS con Samba o AFP e svolgendo tutte le operazioni di copia e gestione dei file come un qualunque volume collegato al Mac. Solo per una questione di velocità, quando ho una grande mole di dati da smistare, faccio tutto tramite LAN, altrimenti ricorro ad un più pratico collegamento tramite WiFi.

Esistono modi più affidabili?
Penso che PiaNi usi un PC con Windows.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Manoel

Messaggio da Manoel »

PiaNi ha scritto: 13 apr 2020, 12:44 Teracopy fa la verifica a fine trasferimento, supporta il remune e tante piccole cose.
Finder non l'ho mai usato.
Conosco solo qfinder pro per cercare e avviare i nas con WOL. E' lo stesso software?
Findel è l'equivalente di "Esplora Risorse" di Windows, che sotto Mac però gira come se fosse una normale applicazione.
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Qui-prodest ha scritto: 14 apr 2020, 00:00 Penso che PiaNi usi un PC con Windows.
Esatto, "pc assemblato da me" non può essere che windows, per l'esattezza è windows 10 pro.

Funder o Findel? Cmq non ho mai usato mac.
Qui-prodest

PiaNi ha scritto:
Qui-prodest ha scritto: 14 apr 2020, 00:00 Penso che PiaNi usi un PC con Windows.
Esatto, "pc assemblato da me" non può essere che windows, per l'esattezza è windows 10 pro.

Funder o Findel? Cmq non ho mai usato mac.
ImmagineImmagine
Finder il termine corretto
QTS Firmware 5.1.0
Manoel

Messaggio da Manoel »

Oggi ho notato che il volume relativo al NAS mi si monta automaticamente con protocollo SMB. Come posso disabilitare questa cosa?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Manoel fai una prova, assicurati di non usare AFP (che ormai è stato di fatto messo da parte da Apple) ma Samba:

Immagine
Allegati
AFP.png
Manoel

Messaggio da Manoel »

Ho sia Samba che AFP flaggati, rimuovo AFP?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Esatto rimuovi AFP e fai una prova di trasferimento file; a quel punto avrai nel Finder solo <nome_nas>-SMB. Usa quello e vedi se hai ancora gli stessi problemi.
Manoel

Messaggio da Manoel »

In questi giorni ho molta carne al fuoco (installazione di un hard disk per il backup del nas, migrazione da Plex a Kodi di tutta la libreria, riordino di tutte le foto, ecc...), appena avrò un minuto mi ci dedicherò e ti farò sapere, grazie!
Qui-prodest

luciano ha scritto:Esatto rimuovi AFP e fai una prova di trasferimento file; a quel punto avrai nel Finder solo <nome_nas>-SMB. Usa quello e vedi se hai ancora gli stessi problemi.
Scusa se mi “attacco” per una domanda: la stessa cosa, cioè rimuovere AFP e lasciare SMB, vale anche per la funzione TimeMachine? Perché ultimamente ho difficoltà a collegarmi dal mio MacBook Pro. E non volevo dover riconfigurare da capo. Grazie
QTS Firmware 5.1.0
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ciao Qui-prodest, quello che suggerivo sopra non rimuove AFP ma serve solo a fare in modo che non venga "pubblicato" come servizio sul Finder del Mac. Se lo vuoi disabilitare del tutto lo devi fare da un altra parte del pannello di controllo. Però se hai abilitato Time Machine ti accorgerai che quando provi a disabilitarlo ti avverte che non potrai più usare TM in quando TM funziona solo con AFP (ad oggi).
Manoel

Messaggio da Manoel »

Inizio a credere di avere problemi al NAS, perché oggi ho installato KODI su un Raspberry e ogni tanto KODI stesso mi perdeva il collegamento col NAS, utilizzando Samba come protocollo.

Che a questo punto il problema stia nel nas e non nel Mac, come credevo inizialmente? Quali prove potrei fare?
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Dai un'occhiata nei log, li c'è tutto.
Manoel

Messaggio da Manoel »

Avevo già dato un'occhiata, ma a parte i login o app che si aprono o chiudono e i servizi attivi sul mio NAS, non ho trovato niente di particolare.

Dopo svariate prove, ho circoscritto un po' il problema. In pratica, quello che avviene è che saltuariamente ci siano dei piccoli freeze durante i quali anche i sistemi collegati al NAS non rispondono (Mac, Raspberry, PC Win) e che a volte causano disconnessioni dai sistemi citati.

Secondo voi, a parte aprire un cartellino con l'assistenza QNAP, può essere una soluzione fare un ripristino del NAS, non appena terminerò il backup su hd esterno?
Rispondi