Pagina 1 di 1
Configurazione qnap
Inviato: 30 gen 2020, 20:03
da mosex
Buonasera a tutti, ho acquistato un qnap ts453be e 2 dischi da 4 Tb....ho configurato i 2 dischi in raid 1..non mi interssena funzioni di snapshot di conseguenza ho esteso il volume che usavo in modo da poter usare 4 Tb..voglio solo che quello che è sul disco sia al sicuro, nel senso se si danneggia 1 disco c'è il secondo che salva i miei dati....ho settato il sistema in modo corretto?
Re: Configurazione qnap
Inviato: 01 feb 2020, 04:53
da Qui-prodest
Secondo me è la scelta giusta per poter avere la continuità di utilizzo. Per essere sicuro, prima che te lo dica qualcun altro, devi comunque prevedere un backup programmato su un disco esterno.
Re: Configurazione qnap
Inviato: 01 feb 2020, 09:29
da FFFAB
Ciao,
concordo con Qui-prodest e sottolineo che per avere i dati "al sicuro" come hai scritto devi immediatamente pensare ad un backup (il raid non aumenta la sicurezza). Se adesso il denaro non te lo permette, a parità di hardware meglio lasciare un solo disco interno e l'altro esterno: ci sarà sempre modo in futuro di passare ad un raid 1 SENZA necessità di una riconfigurazione totale.
Re: Configurazione qnap
Inviato: 02 feb 2020, 11:26
da mosex
grazie per il consiglio!....in effetti avere un backup esterno dei dati maggiormente importanti mi sembra la scelta adeguata.
Saluti!