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idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 09 gen 2020, 14:55
da Vulcanus
Ciao
dopo supporto remoto, mi ritrovo un file
idb.log
nella cartella pubblica.
Se lo cancello ricompare e si popola dinamicamente e continuamente.
Purtroppo mi impegna le risorse per cui vorrei eliminarlo e rimuovere la sua riattivazione.

Ho provato anche col terminale a cercare qualcosa ma non so come fare ... non mi pare ci sia niente di attinente nel crontab, tuttavia anche al riavvio riparte.

Come si fa?

grazie
ciao

Re: idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 09 gen 2020, 16:12
da PiaNi
Ti hanno fatto attivare delle app tipo Helpdesk?

Re: idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 09 gen 2020, 16:59
da Vulcanus
si, certo, la app è attiva, ma non c'è nessun ticket collegato al momento, essendo passato diverso tempo è scaduto e si è scollegato. Comunque la app è sempre abilitata.

Re: idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 09 gen 2020, 20:05
da PiaNi
Disabilita e riavvia il Nas.

Re: idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 09 gen 2020, 22:21
da Vulcanus
provato come dici ma il file continua a ritornare dopo che lo cancello ... che si fa?

Re: idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 09 gen 2020, 22:39
da PiaNi
E' attivo anche Qnap Diagnostic Tools?
Prova a disattivare app che non usi...

Re: idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 09 gen 2020, 23:05
da Vulcanus
adesso è talmente piantato che non riesco nemmeno ad aprire AppCenter.
Comunque ricordo che da QTS 4.4.0 Dignostic Tool è sparito, rimosso, quindi lo escluderei.
Altre idee?
grazie

Re: idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 10 gen 2020, 08:27
da PiaNi
A me c'è Dignostic Tool, comunque no, non ho altre idee.
Hai malware remove installato, aggiornato ed attivo?

Re: idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 10 gen 2020, 09:51
da Vulcanus
ciao,
Diagnostic Tool ti confermo che non solo non è installato ed attivo ma non è nemmeno presente nell' AppCenter. Forse ti è rimasto perchè lo avevi prima dell'aggiornamento a qts 4.4.
Malware remover è installato, attivo e controlla tutti i giorni.

Non conosco Linux per andare a ritroso a cercare il deamon che crea il file, lo ha sicuramente creato HelpDesk, chiederò a loro soltanto che da quando l'assistenza è passata in Italia, i tempi sono diventati biblici, mentre prima erano estremamente rapidi...

Comunque grazie del tuo supporto.
ciao

Re: idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 10 gen 2020, 11:02
da PiaNi
Vulcanus ha scritto: 10 gen 2020, 09:51 ciao,
Diagnostic Tool ti confermo che non solo non è installato ed attivo ma non è nemmeno presente nell' AppCenter. Forse ti è rimasto perchè lo avevi prima dell'aggiornamento a qts 4.4.
Si è installato da parecchio. Se non è presente più nell'appcenter, lo elimino!!
Vulcanus ha scritto: 10 gen 2020, 09:51 Malware remover è installato, attivo e controlla tutti i giorni.

Non conosco Linux per andare a ritroso a cercare il deamon che crea il file, lo ha sicuramente creato HelpDesk, chiederò a loro soltanto che da quando l'assistenza è passata in Italia, i tempi sono diventati biblici, mentre prima erano estremamente rapidi...
Neanche io conosco Linux e oltre non posso nadare, ma mettendo idb.log in google esce ben poco, perciò è un problema poco diffuso. : Sad :

Re: idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 10 gen 2020, 14:38
da FFFAB
Riesci a capire quale processo è che genera il log??
Prova a disattivare (senza disinstallarle!!!) tutte le app che hai in AppCenter e poi, con pazienza ed una alla volta, cerca di capire quale sia a generare il file.
Inoltre: puoi postare una schermata di Monitor Sistema --> Processi mettendo la tabella in ordine per "Stato" e postando solo quelli In Esecuzione??
Fallo ovviamente quando il NAS è al lavoro (e rallentato) sul file in oggetto, cioè quando il difetto è palesemente evidente.

Re: idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 10 gen 2020, 19:11
da PiaNi
Hai aperto il file con il blocco note?

Re: idb.log dopo supporto Qnap

Inviato: 10 gen 2020, 22:47
da Vulcanus
Ciao FFFAB,
no non riesco a capire chi genera il log. Il problema sta proprio lì !!
Non penso proprio sia collegato ad un APP, ma piuttosto penso che lo abbia avviato da terminale, ho guardato anche crontab (che è molto più affollato di comandi rispetto a quello standard, avendo diverse app e schedulazioni attive) ma non ho visto niente che mi possa far risalire a questo file, o se c'è non lo so individuare.
Ho già controllato anche con Monitor di sistema, ed anche di più, con htop, ma di voci attive ce ne sono veramente un'enormità.

PiaNi
il file si legge tranquillamente, si riempe di continuo di righe di log ed è fatto su questo stile ... ma molto più lungo

a.iDirId:52880, MIN(b.iPictureId):89047
UPDATE s01.dirTable SET ScannedFlag=16 WHERE iDirId=52880;a.iDirId:52881, MIN(b.iPictureId):89066
UPDATE s01.dirTable SET ScannedFlag=16 WHERE iDirId=52881;a.iDirId:52882, MIN(b.iPictureId):89086
UPDATE s01.dirTable SET ScannedFlag=16 WHERE iDirId=52882;a.iDirId:52883, MIN(b.iPictureId):89172
UPDATE s01.dirTable SET ScannedFlag=16 WHERE iDirId=52883;a.iDirId:52884, MIN(b.iPictureId):89419
UPDATE s01.dirTable SET ScannedFlag=16 WHERE iDirId=52884;a.iDirId:231259, MIN(b.iPictureId):299702
UPDATE s01.dirTable SET ScannedFlag=16 WHERE iDirId=231259;a.iDirId:231490, MIN(b.iPictureId):300185
........

Sicuramente l'helpdesk risolverà, ma mi piacerebbe capire per imparare.
Mi pare di capire che in UNIX non ci sia modo di conoscere il creatore di un file, ma solo il proprietario e questo non ci aiuta, anche perchè è adminstrator.

Se vi viene in mente qualcosa ditemi che provo volentieri.

grazie
ciao