Pagina 1 di 1

meglio backup o sync su disco esterno USB

Inviato: 30 dic 2019, 19:49
da crealex
ciao a tutti
ho un dubbio su cosa è meglio fare per avere su di un disco USB3 (da tenere poi in un altro luogo) copia dei file sul mio NAS (finalmente finita la migrazione tra il vecchio 251 ed il nuovo 453)

credo di aprire una feroce discussione ma sono in dubbio tra avere un backup (più veloce da eseguire ma lento da ripristinare) oppure una copia semplice dei file da sincronizzare di tanto in tanto (operazione più lenta ma immediata nel recupero di eventuali file)

ps: il tutto è già stato copiato in cloud con HBS3 e la funzione di sincronizzazione

Re: meglio backup o sync su disco esterno USB

Inviato: 30 dic 2019, 20:04
da FFFAB
...entrambi... i vantaggi di uno compensano le mancanze dell'altro (e viceversa).

Re: meglio backup o sync su disco esterno USB

Inviato: 04 feb 2020, 19:26
da gianni_1963
Salve a tutti, mi accodo a questa discussione per capire meglio come organizzare la sicurezza dei dati (come giustamente FFFAB mi ha suggerito su un altra discussione); la situazione è la seguente:
1) i file vengono creati o salvati direttamente sul NAS su delle cartelle condivise (da tutti i PC della casa)
2) attaccato al NAS ho un hard disk USB e giornalmente viene sincronizzato tutto il contenuto del NAS (con HBS3 Hybrid)

Come opzione (come facevo con il Netgear) vorrei sincronizzare gli stessi dati su un hard disk in locale (sul PC con SyncToy) in modo che se la sera, quando il NAS è spento aggiungo qualcosa, il giorno dopo ho tutto allineato

E' corretto questo modus operandi, oppure (come scrive FFAB) sarebbe meglio fare un backup da una parte e la sincronizzazione dall'altra ?

Nel caso della sincronizzazione in locale, non c'è un App sul Qnap ? HBS3 Hybrid perrmette solo sync con server cloud o FTP oppure (come faccio) su hard disk collegati al NAS

Re: meglio backup o sync su disco esterno USB

Inviato: 05 feb 2020, 21:25
da FFFAB
Ciao,
la questione del backup è una storia infinita...ognuno se la cuce addosso...e non esiste una formula magica che vada bene necessariamente per tutti.
A mio parere dovresti trovare i punti deboli del tuo ragionamento come (per dirne uno) i ransomware che possono infettare i PC e la "cascata di diffusione" che ne scaturisce dalla condivisione (è sempre necessario ad esempio che sia r/w per tutti??).
Nel tuo discorso poi manca un aspetto FONDAMENTALE: il "chi fa cosa".
Non hai scritto se e come hai strutturato i privilegi, quanti sono gli utenti NAS e cosa fanno (ed il perché lo fanno): mancano a mio parere le basi della sicurezza... ti stai concentrando sulla parte finale, quella operativa, ma prima devi pensare a quella progettuale, cioè quella parte che ti permette di capire i limiti del "cosa faccio", concentrandoti invece sul "come lo faccio".
Il tuo schema è molto semplice, ma al contempo ricco di debolezze se non ulteriormente affinato.

La sincro in locale è prevista in HBS3: ma a parte questo, l'utente che realizza la sincro chi è?? Che privilegi ha?? La faresti fare ad admin o a chi?? E la cartella di destinazione chi la può vedere?? Se è in rete come le altre, un ransomware che infetta un PC può vederla e....addio sincronizzazione??? Un utente dei PC che per sbaglio entra e la svuota?? Se si corrompe in modifica un file di Word e l'unica copia che gira è quella corrotta (tutto sincronizzato in modo ineccepibile), che me ne faccio della sincronizzazione (magari sono passati settimane o mesi prima che me ne accorga)??
E' questo (il COME) a cui devi pensare...il resto (il COSA) viene di conseguenza e quasi in automatico.

Mo' basta che ti ho tediato già a sufficienza : Lol :

Re: meglio backup o sync su disco esterno USB

Inviato: 05 feb 2020, 21:57
da gianni_1963
...ogni volta che mi rispondi prendo una cazziata...
In genere sono io che faccio :) !!!!
Comunque hai perfettamente ragione, anche se un ransome cripta anche i backup, quindi sarebbe meglio lasciarlo fuori chiudendo tutte le porte possibili ed evitando il unpnp....
Comunque, cominciamo col dire che la rete è di casa, accedono al NAS solo i componenti della famiglia, hanno tutti i diritti, però non sono admin (ho creato 2 account). Potrei fare la sincronizzazione con il PC ogni giorno, e un backup a settimana, così nel caso ho tutto il tempo di accorgermi del problema esterno. Per gli errori interni al massimo devono ricreare uno o più file, quindi non è determinante....Lo so adesso dirai "hai fatto metà del lavoro" ma tanto sto ancora giocando, quindi con calma cerco di pensare a come mettere a frutto quello che hai detto...
Riguardo HBS3 sei sicuro che abbia la possibilità di fare qualcosa anche in locale ? Dal menù ho trovato solo server esterni o FTP. Ho provato anche a configurare un server FTP locale tramite Windows, ma non ci sono riuscito

Re: meglio backup o sync su disco esterno USB

Inviato: 05 feb 2020, 22:09
da FFFAB
Mi sa che parliamo di cose diverse: HBS3 permette sincro di sue cartelle locali con altre sue cartelle locali. Tu cosa intendi?? Nas <---> Pc ?? Se è così, non sarà mai (spero) possibile in HBS3 perché significherebbe mappare cartelle del PC nel Nas (con grossi problemi di gestione sicurezza).

Per quello che chiedi c'è QSync:

https://www.qnap.com/solution/smb-solution-qsync/it-it/

Re: meglio backup o sync su disco esterno USB

Inviato: 05 feb 2020, 22:15
da FFFAB
Ah... se un ransomware cripta un backup allora il backup faceva ca*are... tranquillo che se sai COME implementarlo, un backup ben fatto è praticamente inattaccabile (e soprattutto da quelle mezze cavolate che sono i ransomware, diffusi più per demerito di tanti che per la bravura di pochi).

Re: meglio backup o sync su disco esterno USB

Inviato: 06 feb 2020, 19:58
da gianni_1963
FFFAB ha scritto: 05 feb 2020, 22:09 ..... Tu cosa intendi?? Nas <---> Pc ?? Se è così, non sarà mai (spero) possibile in HBS3 perché significherebbe mappare cartelle del PC nel Nas (con grossi problemi di gestione sicurezza).
...si intendevo quello, ma ho capito cosa intendi dire per "grossi problemi di sicurezza"

Riguardo il ransomware e il backup, sto cercando di farmi una cultura al riguardo per evitare di essere "bacchettato" da te : Chessygrin :

Re: meglio backup o sync su disco esterno USB

Inviato: 06 feb 2020, 21:07
da FFFAB
Consiglio: scervellati sul "chi fa cosa" soprattutto...

Suggerimento per iniziare: se avessi un utente NAS limitato che non fa nulla se non la sincronizzazione su una cartella che SOLO LUI può vedere e scrivere?? Nessuno usa tale utente se non il NAS stesso, e quindi quella cartella è TOTALMENTE invisibile dalla lan o da remoto...corretto???

Re: meglio backup o sync su disco esterno USB

Inviato: 08 feb 2020, 09:44
da gianni_1963
....se ho capito bene il tuo suggerimento:
Utente famiglia, accesso completo alle condivisioni sul NAS
Utente backup, può solo realizzare backup su dispositivo esterno n°1
Utente Sync, può solo sincronizzare le condivisioni su altro dispositivo esterno n°2
Se un ransomware entra dal PC, può solo vedere le condivisioni del NAS ma non gli utenti e quindi il backup e la Sync. Tutto questo se non viene fatto il backup e/o la Sync, in quel caso questi ultimi saranno infettati ugualmente (qui entra in gioco la Sync una volta al giorno e il backup una volta a settimana)
Appena risolvo il problema disco, se non hai altri suggerimenti, comincio a giocarci