Pagina 1 di 1

Notifiche email che non partono: errore smtp

Inviato: 27 dic 2019, 11:54
da valtere
salve
ho due nas TS-453, uno nella sede A e l'altro nella sede B
entrambi le sedi fanno parte di una WAN intranet nazionale (la sede A 10.198.40.x la sede B 10.198.50.x)
presso la sede A è installato un server di posta (SME SERVER) per la gestione di caselle di posta ad uso esclusivo interno (uso solo server SMTP)

dal NAS A le notifiche partono regolarmente
dal NAS B le notifiche non partono ed i log rimandano sempre ad un problema di login

verifico ovviamente le credenziali e sono corrette
tra l'altro da altri computer della sede B accedo regolarmente al servizio di posta, sia tramite web che client di posta (thunderbird), come pure alcuni servizi "web-form" sui server web interni funzionano (joomla)

così per scrupolo ho attivato anche imap nel server di posta, installato Qmail agent nel NAS B e mi sono regolarmente loggato alla casella di posta
mi viene pertanto il dubbio che per chissà quale oscuro motivo "gestione notifiche" del NAS B non dialoga bene con il server SMTP

qualche suggerimento al riguardo ?


test del pomeriggio: ho provato con le credenziali di un account di posta valido a "viaggiare" sulla intranet aziendale e tutto funziona bene.
la cosa diversa sta proprio nell'smtp, che nel caso dell'account funzionante è il classico mail.xxxxxxxx.it mentre quello che non funziona è basato solo sull'indirizzo IP.
evidentemente il QNAP non riesce a trovare l'indirizzo IP del server di posta ed indirizzare li la posta in uscita



grazie e buona giornata,
Valter - Venezia