Salve a tutti, come in oggetto ho in ts128a con su un disco da 2Tb....ora dovrei fare upgrade a 4tb posso clonare e sostituire?? O devo per forza mettere il nuovo e poi collegare il vecchio all'usb e trasferire file e poi reinstallare app???
Grazie
Avevo pensato a clonzilla
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ts128a cambio disco
Re: Ts128a cambio disco
Ciao,
la clonazione non è documentata: puoi provare ma non penso che otterrai granché.
Anche il collegamento in USB di un ex disco interno non lo è: ad alcuni funziona (soprattutto con versioni vecchie di QTS a quanto ne so), ad altri no (me compreso).
In un caso come il tuo, la soluzione migliore è backup dei dati da qualche parte (ed eventualmente delle impostazioni) e successiva reinstallazione completa usando il nuovo disco. Infine ripristino dati ed impostazioni.
la clonazione non è documentata: puoi provare ma non penso che otterrai granché.
Anche il collegamento in USB di un ex disco interno non lo è: ad alcuni funziona (soprattutto con versioni vecchie di QTS a quanto ne so), ad altri no (me compreso).
In un caso come il tuo, la soluzione migliore è backup dei dati da qualche parte (ed eventualmente delle impostazioni) e successiva reinstallazione completa usando il nuovo disco. Infine ripristino dati ed impostazioni.

Grazie della risposta ma le impostazioni non comprendono le app... giusto????
Prego,
dipende...se le app sono Qnap (ad esempio i jobs di HBS3) allora le loro impostazioni sono salvate assieme a quelle del NAS... se le app invece sono terze, si spera che ci sia una modalità di salvataggio (e successivo ripristino) delle impostazioni internamente all'app stessa.
dipende...se le app sono Qnap (ad esempio i jobs di HBS3) allora le loro impostazioni sono salvate assieme a quelle del NAS... se le app invece sono terze, si spera che ci sia una modalità di salvataggio (e successivo ripristino) delle impostazioni internamente all'app stessa.

Buonasera a tutti, rispolvero questa discussione perchè sono nella stessa situazione dell' utente @Mauro_M
Sono possessore di un TS-131P nel quale è installato un HDD da 1Tb che vorrei sostituire con uno nuovo più capiente.
L'unica procedura per il cambio disco ripristinando tutti i dati, come indicato da FFFAB è:
- copiare tutti i dati ed impostazioni su un "disco temporaneo" collegato alla porta USB
- sostituire il vecchio HDD da 1Tb con il nuovo acquistato
- inizializzare il nuovo HDD acquistato tramite la procedura di QTS
- ripristinare le impostazioni salvate nel "disco temporaneo"
- reinstallare eventuali app esterne (nel mio caso solo Plex)
- copiare sul nuovo HDD i dati presenti nel "disco temporaneo"
Tutto corretto?
Non esiste qualche altro metodo un po' più "automatico"?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Sono possessore di un TS-131P nel quale è installato un HDD da 1Tb che vorrei sostituire con uno nuovo più capiente.
L'unica procedura per il cambio disco ripristinando tutti i dati, come indicato da FFFAB è:
- copiare tutti i dati ed impostazioni su un "disco temporaneo" collegato alla porta USB
- sostituire il vecchio HDD da 1Tb con il nuovo acquistato
- inizializzare il nuovo HDD acquistato tramite la procedura di QTS
- ripristinare le impostazioni salvate nel "disco temporaneo"
- reinstallare eventuali app esterne (nel mio caso solo Plex)
- copiare sul nuovo HDD i dati presenti nel "disco temporaneo"
Tutto corretto?
Non esiste qualche altro metodo un po' più "automatico"?
L'utente Mauro_M ha provato il clone del vecchio HDD sul nuovo?
Grazie a tutti per l'aiuto.