Pagina 1 di 1
Lentezza qsync
Inviato: 03 dic 2019, 19:50
da qdrago
Ciao a tutti, mi sono appena iscirtto ed è il 1 msg sul forum. Ho acquistato un ts-231p2 perchè volevo avere un cloud personale, dopo due anni di abbonamento a dropbox. Credo di aver settato tutto correttamente sul nas, solo che riscontro una lentezza di qsync a dir poco sconcertante. Il mio lavoro lo svolgo in due uffici differenti e quindi ho la necessità di sincronizzare due pc in modo da avere sempre tutto a disposizione. Bene con dropbox non avevo alcun minimo problema, sia di velocità sia di correttezza della sincronizzazione, in soldoni dropbox funziona e funziona perfettamente. Pensavo di avere più o meno le stesse prestazioni con il qnap, ma purtroppo sono al momento completamente deluso. La lentezza di qsync la riscontro anche nel pc collegato alla stessa rete del nas. Vorrei qualche vostro consiglio in merito ed esperienze di chi utilizza o utilizzava dropbox come facevo io e che quindi sa della sua reale velocità. Ringrazio anticipamente chi vorrà aiutarmi.
Re: Lentezza qsync
Inviato: 03 dic 2019, 22:06
da FFFAB
Ciao,
scrivi un po' di numeri (sia da remoto che da locale) sennò è difficile esprimere opinioni e proporti possibili soluzioni.
Concentrati soprattutto con le velocità su locale (lì problemi non ce ne dovrebbero proprio essere).
Poi, se sei capace, esegui un trasferimento NAS --> Remoto e poi Remoto --> NAS tramite FTP (server sul NAS e client sul PC remoto): in questo modo possiamo confrontare le velocità dei due ISP interessati.
Re: Lentezza qsync
Inviato: 04 dic 2019, 09:27
da qdrago
Ciao e grazie innanzitutto...
Posso dirti nel frattempo che ho installato il nas direttamente collegato alla porta del modem internet, normale rete 1Gbit.
Poi ho creato altro utente amministratore ed ho imposto restrizioni ad admin. Nel pc collegato alla rete, quando trasferisco i dati direttamente nelle cartelle con explorer non ho problemi. Poi ho installato qsync nel pc di rete, sincronizzando la stessa identica cartella che avevo per dropbox (c:\dropbox di circa 100 gb) e l'ho lanciato facendo caricare i file da pc sul nas. Bene ci ha messo diverse ore. Poi avendo visto che i tempi forse erano eccessivi, ieri ho fatto una diversa organizzazione delle cartelle di lavoro limitando la dimensione della cartella condivisa portandola a 22 gb. Ho impostato il pc non in rete con il nas con openvpn ed ho lanciato la sincronizzazione della cartella condivisa da questo. L'ho lanciata prima di pranzo ed ha finito stamattina alle 5. Il trasferimento manulae dei dati dal pc client al nas tramite collegameto internet con openvpn, invece sempbra andare con normale velocità di internet. Comunque vorrei capire il tempo che impiega l'algoritmo di qsync per sincronizzare, credo che questo sia il problema. Spero di aver dato qualche altro dettaglio per far capire la mia situazione. La sincronizzazione del pc in locale non lh'o ancora fatta, la lancerò in giornata e poi vi farò sapere. Grazie.
Re: Lentezza qsync
Inviato: 04 dic 2019, 10:33
da qdrago
Proprio ora ho aggiunto dei file da sincronizzare dal pc remoto e più o meno sembra che ci siamo, anche se più lento di dropbox. Una cosa che ho notato è stata che lmi diceva che tutti i file erano aggiornati quando ancora doveva completarsi la barra di stato del file da sincronizzare e che le icone in explorer non avevano ancora la spunta verde. Altra cosa ho notato è che facendo proprietà sulla cartella locale e su filestation ottengo dei numeri diversi nel numero delle cartelle. Sul pc ho 4805 mentre su filestation 4795. Come mai?
Re: Lentezza qsync
Inviato: 06 dic 2019, 14:18
da qdrago
Nessuno del forum ha riscontrato il problema che riscontro io??
Re: Lentezza qsync
Inviato: 28 dic 2019, 15:32
da bobobox
Io sto facendo prove con un 932X, con tanto di SSD di cache e la lentezza è disarmante...non so più che pesci pigliare. Il mio nas ha 16GB di ram, la CPU supera raramente il 10% e mai oltre il 50/60%....così è inutilizzabile. Comunque il Qsync è la punta dell'iceberg...anche nei trasferimenti massivi di file, da rete cablata, wireless o USB difficilmente supero i 20MB/s...
Re: Lentezza qsync
Inviato: 30 dic 2019, 08:31
da qdrago
Io ci ho rinunciato...x ora lo tengo come punto dove faccio altri salvataggi. Mi sono pentito di averlo comprato xchè non fa quello che serve a me. Poi che faccia altre cose ok, ma non quello di sincronizzare come dropbox, pubblicizzato nel loro sito.