Pagina 1 di 1

Consigli acquisto e configurazione NAS (TS-473)

Inviato: 27 nov 2019, 02:10
da matteofus
Ciao a tutti, sto leggendo molti post e documentazione per capire bene come configurare il prossimo NAS che acquisterò, sto convergendo verso un TS-473-4G. Il modello a 6 bay è un po' fuori budget considerando e forse inutile.
Mi piacerebbe avere la vostre opinioni sia sul modello che sulle configurazione a cui sto pensando.

Brevemente alcuni punti con le principali necessità:
  • il NAS sarà usato posizionato in un ufficio e servirà da backup dati dei computer, circa 3/4, della rete locale (MAC e PC) e archiviazione centralizzata
  • ci sarà un utente 1 che lo utilizzerà per il backup di dati personali, avrà un disco dedicato con uno o più volumi anche criptati
  • un altro utente 2 lo utilizzerà per il backup remoto da un altro NAS Qnap, avrà un disco dedicato con volume criptato
  • possibilità di fare macchine virtuali (es. server linux)
Le mie idee e alcune domande:
  1. Ha senso creare il volume di sistema sul disco SSD M.2 e anche un volume per l'archiviazione centralizzata? (non penso mi interessi il cache)
  2. Anche se ha un costo maggiore mi sembra logico mettere 2 SSD (WD red) in RAID1 per avere in caso di un guasto continuità oppure si può evitare?
  3. Installerei poi 3 HDD (WD red 4TB ciascuno): 1 per il backup ufficio, 2 e 3 per i backup personali. Il quarto pensavo quasi di lasciarlo libero per usi futuri, tipo per la registrazione della videosorveglianza. So che forse avrebbe senso creare un unico storage pool e poi i vari volumi, ma con i dischi dedicati si può eventualmente spostarli su un'altro NAS (spero si possa) e psicologicamente da un senso di proprietà. Cosa ne pensate?
  4. Per le snapshot come potrei fare? Ognuno le memorizza sul suo disco, meglio un'altro? Forse ancora non ho tutto ben chiaro.
  5. Ultima domanda: acquisto il 4GB e eventualmente se ne ho bisogno aumento a 8GB (ram compatibile) o meglio subito acquistare il modello a 8GB?
Grazie a tutti per le vostre risposte, scusate per le tante domande e se non sono stato chiaro chiedete pure.

Re: Consigli acquisto e configurazione NAS (TS-473)

Inviato: 21 dic 2019, 01:57
da enigma_lan
Ciao , il mio consiglio è quello di creare un unico volume un RAID 5 , e installare 1 oppure 2 SSD M2 per la cash. Non ha tanto senso creare tanti volumi su diversi HD