Malfunzionamento improvviso 2 slot su TS-469 Pro
Inviato: 21 nov 2019, 16:49
Buongiorno a tutti,
"piccolo" problema sorto improvvisamente...
Ho un TS-469 Pro, con fw 4.3.4.1129 e 4 dischi da 2TB cad. modelli: Seagate ST2000VN000-1H3164 SC42 e Seagate ST2000VN004-2E4164 SC60. Senza alcuna avvisaglia ieri improvvisamente non riuscivo più ad accedere al volume, mi collego all'interfaccia e vedo che il disco 3 ed il disco 4 risultano inesistenti. Ho appurato che non si tratta di problema di disco perché se li sposto negli slot 1 e 2 funzionano perfettamente e vengono visti normalmente e risultano in buono stato.
Guardando nel log errori vedo che nei giorni scorsi, mentre nessuno lo stava utilizzando, ad un certo punto risultano questi errori relativi ai dischi:
Information 2019-11-19 20:01:46 System 127.0.0.1 localhost Host: Disk 4 Disabled NCQ since timeout error.
Information 2019-11-19 20:01:47 System 127.0.0.1 localhost Host: Disk 3 Disabled NCQ since timeout error.
Error 2019-11-19 20:02:11 System 127.0.0.1 localhost Hot-remove Host: Disk 4 failed.
Warning 2019-11-19 20:02:15 System 127.0.0.1 localhost [Pool 1] RAID Group 1 is in Degraded mode.
Error 2019-11-19 20:02:19 System 127.0.0.1 localhost Host: Disk 4 unplugged.
Information 2019-11-19 20:02:24 System 127.0.0.1 localhost Host: Disk 3 Device removed successfully.
Warning 2019-11-19 20:02:28 System 127.0.0.1 localhost [Pool 1] RAID Group 1 is in Degraded mode.
Error 2019-11-19 20:02:32 System 127.0.0.1 localhost Host: Disk 3 unplugged.
Volevo chiedere: può succedere che improvvisamente 2 slot su 4 smettano di funzionare? C'è qualche test che posso provare a fare o devo purtroppo rassegnarmi a recuperare i dati e cambiare NAS (sono fuori garanzia)?
Grazie mille
K
"piccolo" problema sorto improvvisamente...
Ho un TS-469 Pro, con fw 4.3.4.1129 e 4 dischi da 2TB cad. modelli: Seagate ST2000VN000-1H3164 SC42 e Seagate ST2000VN004-2E4164 SC60. Senza alcuna avvisaglia ieri improvvisamente non riuscivo più ad accedere al volume, mi collego all'interfaccia e vedo che il disco 3 ed il disco 4 risultano inesistenti. Ho appurato che non si tratta di problema di disco perché se li sposto negli slot 1 e 2 funzionano perfettamente e vengono visti normalmente e risultano in buono stato.
Guardando nel log errori vedo che nei giorni scorsi, mentre nessuno lo stava utilizzando, ad un certo punto risultano questi errori relativi ai dischi:
Information 2019-11-19 20:01:46 System 127.0.0.1 localhost Host: Disk 4 Disabled NCQ since timeout error.
Information 2019-11-19 20:01:47 System 127.0.0.1 localhost Host: Disk 3 Disabled NCQ since timeout error.
Error 2019-11-19 20:02:11 System 127.0.0.1 localhost Hot-remove Host: Disk 4 failed.
Warning 2019-11-19 20:02:15 System 127.0.0.1 localhost [Pool 1] RAID Group 1 is in Degraded mode.
Error 2019-11-19 20:02:19 System 127.0.0.1 localhost Host: Disk 4 unplugged.
Information 2019-11-19 20:02:24 System 127.0.0.1 localhost Host: Disk 3 Device removed successfully.
Warning 2019-11-19 20:02:28 System 127.0.0.1 localhost [Pool 1] RAID Group 1 is in Degraded mode.
Error 2019-11-19 20:02:32 System 127.0.0.1 localhost Host: Disk 3 unplugged.
Volevo chiedere: può succedere che improvvisamente 2 slot su 4 smettano di funzionare? C'è qualche test che posso provare a fare o devo purtroppo rassegnarmi a recuperare i dati e cambiare NAS (sono fuori garanzia)?
Grazie mille
K