criptare cartella su backup

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
fabio.indino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 dic 2013, 16:08

criptare cartella su backup

Messaggio da fabio.indino »

Salve mi spiego il mio problema:
Sul mio NAS dell'ufficio ho una cartella ex:"pippo" condivisa con tutti i miei dipendenti. Ho bisogno di criptare alcune sotto cartelle della cartella condivisa "pippo". Problema ovviato creando una seconda cartella condivisa "pippo2" e inserendo alcuni miei dati insieme ad una password.
Il problema è il seguente: ogni sera un dipendente esegue una copia su HD esterno da usb anteriore di tutto il NAS. Se questo HD viene collegato ad un qualsiasi pc giustamente la cartella "pippo2" la si vede senza problemi!
C'è una soluzione in merito? Grazie in anticipo a chi mi aiuta perchè sono veramente in difficoltà
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: criptare cartella su backup

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
il tuo problema non è la criptazione ma le credenziali d'accesso: l'utente del NAS che effettua il backup serale (visti questi problemi suppongo sia admin) non dovrebbe poter accedere alla cartella pippo2.
Basta creare un utente limitato (sarai tu) che è l'unico ad aver privilegi r/w su pippo2 (tutti gli altri non hanno accesso) e fare in modo che l'utente che effettua i backup NON sia questo nuovo utente (il quale, in generale, puoi anche pensare che non veda altro che pippo2...ma questo non è un obbligo).
Inoltre se stai "usando troppo" l'utente admin (vedi discorso backup di prima) crea un altro utente limitato che si occuperà di tutto, TRANNE della gestione di pippo2: admin dovrebbe essere usato il meno possibile (cambiane password appena finite queste modifiche).
Lavorando in questo modo, la criptazione che hai implementato non serve a niente: servirebbe solo se hai timore che ti rubino il nas e/o i dischi, e vuoi fare in modo che il ladro non acceda ai files di pippo2.

PS: Se il backup lo gestisce un utente che non ha accesso a pippo2, pippo2 non entra nel backup e quindi bisognerebbe prevedere, se necessario, un secondo backup (gestito dall'utente che accede a pippo2) che salvi la pippo2 da qualche parte.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”