Pagina 1 di 1

Tempi lunghi sostituzione disco RAID 5

Inviato: 24 set 2019, 17:30
da paolodg
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum, ho cercato una risposta al mio problema ma non ho trovato una risposta specifica...

Ho un QNAP TS-431P, RAID5 con dischi WS red da 2 TB. Ho ricevuto l'avviso che un disco era degradato, quindi ho proceduto con la sostituzione "a freddo" (cioè ho spento il NAS, ho sostituito il disco degradato con uno nuovo intonso, e ho riacceso).

Da quando ho riacceso, le luci degli HD del nas sono verde lampeggiante e non riesco ad accedere all'interfaccia web. La situazione è così da circa 10 ore.

E' normale tutto questo o dovrei preoccuparmi? Non ho bene idea della quantità di tempo che ci impiega a riallineare il RAID...e non so neanche se l'interfaccia web dovrebbe essere accessibile durante il processo.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi!

Re: Tempi lunghi sostituzione disco RAID 5

Inviato: 11 gen 2021, 16:51
da Fabris
Sono anche io circa nella tua situazione. Con 4 dischi , 2 nuovi e 2 del vecchio due baie, ho lanciato la costituzione del RAID5, sono ore che i Led dei 4 dischi lampeggiano e non ho accesso al NAS. Sono tentato di riavviare, ma non vorrei che invece sia una procedura lunga e basta.
Speriamo che sia tutto normale...tu poi hai risolto?

Re: Tempi lunghi sostituzione disco RAID 5

Inviato: 11 gen 2021, 18:38
da PiaNi
Quando passai dal Raid 1 al Raid 5 di 3 dischi, impiegò circa 20 ore, con tutti i servizi disattivati.
@Fabris, di che tempi e cdi che nas stiamo parlando?