Pagina 1 di 1

TS-210 (anno 2010) - Non si avvia più

Inviato: 21 set 2019, 00:14
da micmas76
Salve, credo che il mio vecchio qnap ts-210 stia tirando le cuoia.
In pratica, quasi sempre, quando premo il tasto di accensione:
  • fra i led si accende esclusivamente il led arancione della rete (inotre si accendono fissi i led della porta ethernet che si trova nella parte posteriore anche senza cavo connesso)
  • la ventola non gira
  • si sente un ronzio che sembra provenire dalla zona dove sta il processore
Fra decine di tentativi a volte si è avviato altre invece non ha dato nessun segno di vita (non si è acceso nemmeno il led arancione). Quando si è avviato ho eseguito un ripristino delle impostazioni mediante l'apposito tasto di reset ma neanche questo ha risolto il problema.

Ho verificato con un multimetro che l'alimentatore funzioni correttamente e che la batteria interna non sia scarica. Ho tolto i dischi, ho smontato il NAS in tutte le sue parti, l'ho pulito, ho pulito i contatti dell'alimentazione con un prodotto di tipo contact cleaner, e ho tentato decine di volte di accendere il NAS montando i pezzi uno per volta cercando di identificare un possibile colpevole ma invano. Le volte in cui il NAS si è acceso con successo non sono dipese dalla presenza o meno di dischi connessi, dalla ventola connessa ecc ecc.

Spero in qualche vostro suggerimento e/o delucidazione in merito.
Grazie mille in anticipo per l'attenzione.

Re: TS-210 (anno 2010) - Non si avvia più

Inviato: 21 set 2019, 11:14
da selvaggi
la prima cosa che mi viene pensato è quello di controllare le componenti e le varie piste siano saldate correttamente, con il caldo freddo e il tempo è probabile che le saldature cedano, li le devi rifare. puoi dare tutto lo spray che vuoi ma non risolvi.
per il fatto che non parte prova a cambiare il bottone di accensione, forse è rovinato.

comunque la vedo dura, vista le dimensioni dei componenti che riesci a risolvere.

Re: TS-210 (anno 2010) - Non si avvia più

Inviato: 21 set 2019, 12:27
da micmas76
Grazie!

Purtroppo le mie conoscenze si fermano alle prove che ho fatto : Chessygrin :
Gli farò dare un'occhiata da qualche amico pratico di elettronica ma credo che a breve gli darò degna sepoltura.
selvaggi ha scritto: 21 set 2019, 11:14 la prima cosa che mi viene pensato è quello di controllare le componenti e le varie piste siano saldate correttamente, con il caldo freddo e il tempo è probabile che le saldature cedano, li le devi rifare. puoi dare tutto lo spray che vuoi ma non risolvi.
per il fatto che non parte prova a cambiare il bottone di accensione, forse è rovinato.

comunque la vedo dura, vista le dimensioni dei componenti che riesci a risolvere.

Re: TS-210 (anno 2010) - Non si avvia più

Inviato: 21 set 2019, 12:36
da FFFAB
Ciao,
aggiungo di provare con un altro alimentatore: la misura della tensione in uscita non ti dà una misura della corrente. Lo spinotto è standard è ne trovi ovunque, anche a basso costo. Basta che fornisca almeno la corrente che fornisce quello originale, ma se lo trovi che regge correnti superiorei va bene lo stesso. Questo comportamento random può essere ricondotto a problemi di alimentazione.