ampliare spazio di archiviazione senza perdere dati

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
doc_zero
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 set 2019, 20:57

ampliare spazio di archiviazione senza perdere dati

Messaggio da doc_zero »

ciao.
ho un 453Be ed è il mio primo nas QNAP.
all'inizio ho montato un wd red da 8tb come volume statico, ora ne ho preso un secondo per aumentarne la capienza avendo già occupato oltre 6 tb. credevo fosse una procedura estremamente banale, mi era già capitato tempo fa con un vecchio nas e tramite jbod ho raddoppiato lo spazio a disposizione che veniva visto come un singolo volume SENZA PERDERE I DATI PRESENTI SUL PRIMO DISCO.
a quanto pare farlo su qnap non è così elementare dato che la medesima procedura sembra richiedere necessariamente la formattazione dei dischi coinvolti e da almeno una settimana sto spulciando la rete in cerca di info a riguardo senza trovare alcun chiarimento e mi sembra davvero strano dato che dovrebbe essere un problema da novellino piuttosto comune. da quel che ho capito creare un raid di qualunque tipo richiede necessariamente la formattazione di tutti i dischi, credevo che col jbod non fosse necessario ma a quanto pare non è così.
attualmente ho creato dei volumi indipendenti per il wd red da 8tb nel bay 1, uno per il gemello nel bay 2 e un jbod di due vecchi wd green da 2tb che usavo nel vecchio nas spostati nel bay 3 e 4.
mi piacerebbe riuscire a creare un unico volume dei due wd red senza perdere il contenuto del primo dove c'è tutto il mio archivio di film, serie e musica.
qualcuno può chiarirmi le idee?
Rispondi