Pool sulla vostra configurazione dei dischi per decidere al meglio (TS-251)

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Gen19

Pool sulla vostra configurazione dei dischi per decidere al meglio (TS-251)

Messaggio da Gen19 »

Buongiorno,
scusate l'insistenza ma pur avendo letto e riletto e ricevuto consigli non riesco ancora a capire come settare i dischi del mio ts-251 per le seguenti esigenze:

1)Archivio dati personali (film, files, documenti, musica...ecc...);
2)Installazione di windows su una Virtual machine (ho 8gb di ram e posso quindi farlo);
3)Condivisione di alcuni dati personali con famiglia e amici tramite ftp esterno e, per interno casa, classico mediaserver.

Come da alcuni gentili chiarimenti, per il backup di alcuni miei files più "importanti" utilizzerò l'hdd esterno usb che collegherò al nas e sarà inaccessibile dall'esterno.

Ora, pur avendo ancora qualche confusione tra concetto di volume statico , pool, thick e thin, vorrei un consiglio su come davvero formattare questi due hd, visto che forse, nemmeno del raid avrei realmente bisogno ma solo di più spazio possibile per condividere e salvare i miei dati per accederci da fuori o dentro casa, per me ed i miei familiari.

Ad ogni modo se potreste darmi una linea generale per iniziare, in base alle mie esigenze ve ne sarei grato.
Più che altro mi farebbe piacere sapere le vostre scelte fatte per chi ha come me solo due bay.

Grazie ancora
FFFAB

Re: Pool sulla vostra configurazione dei dischi per decidere al meglio (TS-251)

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
ti dico la mia: togli dal discorso il volume thin perché non adatto al tuo utilizzo.
Lo statico o il thick sono "circa" la stessa cosa: il secondo però ti dà la possibilità di implementare le snapshots (cosa non possibile con lo statico). Questa è, per i tuoi usi, l'unica vera differenza fra le due tipologie.
Per semplicità e (senza offesa) viste le tue conoscenze di base (che aumenteranno col tempo), io fare 2 volumi statici (uno per disco cioè) e finita lì.
Il disco n°2 sarà in sostanza un classico archivio, con file che in pratica non si modificheranno mai (multimedialità e, probabilmente, anche documenti).
Il disco n°1 avrà il QTS e (io farei così) la VM: verrà occupato poi dai files "da archivio" similmente al disco 2 quando quest'ultimo sarà pieno.
Semplice e lineare: in futuro, ad incasinare le cose farei sempre in tempo... : Lol :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
selvaggi

Re: Pool sulla vostra configurazione dei dischi per decidere al meglio (TS-251)

Messaggio da selvaggi »

sul mio è configurato in raid 0 gira tutto senza problemi, installi quello che vuoi e fai tutte le prove che ti pare.
è così da 2 anni ed è andato sempre benissimo, ma non lo diciamo troppo forte, perchè la sfiga ci vede e sente bene.

p.s. monto due dischi da 4TB modello Toshiba MD04ACA400
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”