Backup solo di una specifica cartella su hd 1 e copia di sicurezza su hd2. Come?

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Gen19

Backup solo di una specifica cartella su hd 1 e copia di sicurezza su hd2. Come?

Messaggio da Gen19 »

buongiorno,
premesso di aver letto diversi post, volevo un ennesimo parere consiglio sul backup.

Acquistato il ts-251 l'altro giorno e provando a personalizzarlo con calma, mi sono ritrovato con il primo dilemma di backup.

Avendo due hd da 3tb all'inizio avevo pensato di fare una copia speculare dei miei dati su un disco mentre l'altro faceva da archivio.

Poi però ho pensato che non di tutti i dati ho bisogno del backup nel caso si rompesse un hd.

Per questo ho valutato la semplice necessita di usare entrambi i dischi come volume statico, e fare un backup su uno dei dischi solo di alcune cartelle che a me interessa avere in backup in caso di emergenza (ad esempio una cartella "documenti").

Sinceramente non ho capito come fare questo?Quale app utilizzare? (hybrid backup)? O ci sono soluzioni più veloci?

E poi, se il secondo disco lo usassi per backup di questa cartella documenti, posso comunque continuare ad utilizzare il restante spazio per archiviare altro?

p.s.: i due hd li ho configurati come volume statici. Vanno bene?

Grazie
FFFAB

Re: Backup solo di una specifica cartella su hd 1 e copia di sicurezza su hd2. Come?

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non hai specificato come viene strutturato il backup: hai necessità delle versioni o è suff un banale copia/incolla?? I file variano (ad esempio documenti che vengono modificati/aggiornati) o il backup è solamente un salvataggio in caso di disastro??
Usare un ulteriore disco interno al NAS non è il massimo della sicurezza: sarebbe meglio esterno, eventualmente accessibile (acceso) solo per il tempo necessario al backup stesso.
Lo spazio restante è certamente recuperabile/utilizzabile diversamente.
Lasciare i file in linea (cioè accessibili in qualche modo) è una metodologia di backup che va studiata e implementata bene, e non mi pare che tu ne abbia necessità.
Con la Hybrid fai tutto, ma prima devi pensare anche al backup in termini di "chi fa cosa": l'ideale sarebbe un utente che non fa altro se non questo.
I discorso statico o no non è legato al backup: vanno bene se la struttura che implementi è semplice (come credo) e non hai necessità delle snapshots (utilizzabili sono su un pool).

Hybrid, privilegi e disco esterno USB sono un ottimo punto di partenza, e come consiglio di massima ti dico che se alla fine della fiera vedi le cartelle di backup dai client che accedono al NAS (PC, tablet, cellulari) allora sei sulla strada SBAGLIATA...

Col backup si entra in un discorso in cui, per ogni affermazione che si fa, si può sempre dire "Sì ok, ma però se..." e, come capisci, non se ne esce facilmente : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Gen19

Re: Backup solo di una specifica cartella su hd 1 e copia di sicurezza su hd2. Come?

Messaggio da Gen19 »

Innanzittutto grazie per la pazienza.
ho comprato per la prima volta un nas perchè l'usb collegato al router netgear spesso si scollegava e con gli accessi dall'esterno, dati anche a parenti ed amici, spesso si bloccava e non si riavviava da solo quando, per esempio saltava la corrente.
Per questo ho scelto una opzione più "professionale" ma in effetti sto ora cercando di capire quale possa essere per me la soluzione migliore.

Ho due hd da 3tb collegati a nas che vorrei riempire di file multimediali, ad esempio film da condividere, ma anche con dati personali come una scansione oppure le foto del viaggio in Islanda (per dire) che voglio vedere io e/o la mia famiglia.

Ora il mio primo dubbio è stato....Come trasformo entrambi i dischi?
Ovvero, una volta acceso il nas mi è sembrato uno spreco dedicare un disco intero come RAID e "sprecare" 3tb interi.
Questo perchè in effetti, se per sfortuna mi si dovesse rompere un hd, di alcuni film personali mi interesserebbe poco e niente perderli, ma dei documenti o scansioni certamente sì.

Quindi ho pensato di fare un backup su uno dei dischi, solo di quelle cartelle con le scansioni e le foto.
Ma non so ancora come e se sia possibile.

Leggendo sul forum credo di aver capito che potrei creare un raid sul secondo disco (di dimensioni 2tb per esempio) per il backup, ed all'interno del raid un volume dove poter continuare ad aggiungere altro materiale.

Quindi per capirci, di 6 tb totali, solo 2tb in raid andrebbero di backup su un disco, gli altri 4tb solo di dati che, anche se dovessi perdere, non sarebbe una tragedia.

Potete/puoi venirmi incontro e soprattutto capire come "formattare" entrambi i dischi?

Grazie
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
piano piano...troppa confusione... e con errori di fondo sostanziali...

Prima cosa: se fai un raid 1 fra i 2 dischi e imponi uno spazio inferiore al massimo creabile, lo spazio che resta è inutilizzabile (il tuo eventuale raid 1 di 2Tb fra 2 dischi da 3Tb genera 1Tb di spazio perso per ogni disco, avresti un raid da 2Tb e basta), quindi non ha senso. Il raid non è un backup, quindi non c'entra con il tuo quesito iniziale.

Secondo: come t'ho scritto sopra, se la tua necessità è creare un backup (di cui però non conosco i dettagli), io metterei il secondo disco esterno (USB) e lo formatterei NTFS (universalmente riconosciuto).
Creerei in esso le cartelle che voglio e, tramite la Hybrid, inizierei a gestire il backup: se mi permetti la critica, a te mancano le basi ed è su queste che devi insistere, provando, sbagliando e riprovando. La Hybrid è un'app ricca e complessa, ma che richiede conoscenze di base che esulano dall'app stessa.
Se ti è sufficiente una copia "una tantum" puoi usare File Station e un banalissimo copia/incolla fra disco interno e disco esterno. Dipende...

PS: Un appunto tanto per chiarire: le foto dell'Islanda da far vedere alla famiglia o da condividere stanno sul NAS, mentre le foto dell'Islanda backuppate stanno sul disco esterno E NON LE TOCCHI PIU': in linea di principio, un backup meno è facilmente accessibile meglio è!!!
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Gen19

Messaggio da Gen19 »

sì, è indubbio che ho comprato un nas da poco ed iniziando a studiare mi sto accorgendo che appartiene ad altre logiche, ben diverse da semplici backup di cartella o altro.
E' per questo che mi sto ritrovando a chiedere spesso perchè probabilmente mi sfugge ancora qualcosa.

A partire appunto da come usare il secondo disco. Perchè per me all'acquisto del nas, la prima idea era stata di poter ampliare maggiormente la capacità di salvataggio dati e conseguenza accesso dati dall'esterno piuttosto che salvare ed accedere dall'esterno tramite un classico hdd usb collegato al router.

Ma è per questo motivo che ancora non ho copiato nulla sopra.
Da come capisco, mi conviene creare un raid a prescindere sul secondo disco. Altrimenti, se non sono convinto, procedere con un backup su un hdd esterno come da te indicato.

Solo non è chiaro. Se faccio un raid, posso creare anche una virtual station con windows 7? Ho necessità anche di questo. Ma dove la crea?Sulla parte del raid (credo di no) o sul primo disco dove copio i dati?
Gen19

Messaggio da Gen19 »

in ultimo...perdonami ancora.....se creo un backup di dati su hdd esterno come indicato, allora entrambi i dischi posso "formattarli" come volume statico?
Così da poter sfruttare tutto lo spazio dei 6 gb (3tb + 3tb).....e se si rompe un disco...pace, perchè tanto i dati più importanti sono sul disco di backup esterno di cui parliamo.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Perdonami tu se mi ripeto ma... stai provando di capire come costruire i comignoli di una casa quando non ti è chiaro come realizzare le fondazioni. Un passo alla volta, corri troppo.
Sforzati di capire come funziona un raid 1 (il più facile di tutti):

https://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_1:_replicazione

Non esiste nessuna "parte del raid": il raid è visto da te e dal sistema come UN SOLO disco logico quindi NON VEDRAI MAI il contenuto effettivo del disco 1 e del disco 2. Come t'ho scritto sopra, se crei un raid 1 più piccolo del massimo (cosa fattibile), la parte di spazio FISICO restante nei dischi è perso.
Il raid non è un backup: in merito a questo ti suggerisco di cercare in internet e diversi post scritti da me e da altri che trovi su questo forum.
L'idea del 3+3 è sensata se c'è il disco esterno di backup, ma il raid serve per non dover riconfigurare tutto il NAS se si rompe il disco (il disco 1, l'unico che contiene il s.o. del NAS, tipo il disco C: di un PC): il tuo tempo per riconfigurare tutto, vale il costo di un HDD per creare un raid 1 (backup o non backup, che, come detto, non c'entra niente)??
Quel ALTRIMENTI che hai scritto nel primo post non può e non deve essere un'alternativa: il backup c'è o non c'è indipendentemente dal fatto di avere o no un raid 1.
Sarò una palla ma mi ripeto: un passo alla volta, corri troppo... : Thumbup :
Gen19

Messaggio da Gen19 »

ok, grazie ancora.
A questo punto, se volessi procedere con il settare entrambi come volume statico per i dati e su hd esterno copiare solo i backup più importanti, posso chiederti se così configurati posso anche:

1)Installare una virtual machine con windows su uno dei due dischi.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

No problema: VM sempre possibile.
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”