Pagina 1 di 1

Ventola T209

Inviato: 03 ott 2008, 00:32
da er-minio
Salve a tutti, finalmente mi è arrivato il 209 qui in UK :D

Domandona, domani ci metto dentro un disco da 1 tera, in previsione di acquistarne un altro più avanti per fare il mirroring:
finchè ho un disco solo dentro il qnap, posso staccare la ventola (piuttosto rumorosa) o è rischioso?

L'unità 109 che abbiamo in ufficio (singolo disco) nasce senza ventola.

O al limite provo a sostituirla con una meno rumorosa... il casino è che ho casa piccola ;) ma mi farebbe comunque piacere tenerlo sempre acceso.

Re: Ventola T209

Inviato: 03 ott 2008, 01:54
da luciano
Non è il caso si staccare la ventola, il 109 nasce senza perchè dissipa tramite il case in alluminio (molto oversize come avrai notato) a cui è "appoggiato" il disco. Il 209 ha solo la ventola per buttare fuori il calore, anche di un singolo disco.... esistono delle ventole meno rumorose sul mercato, questo si.

Re: Ventola T209

Inviato: 03 ott 2008, 11:59
da er-minio
Ok, ora ne cerco una!

Danke!

Re: Ventola T209

Inviato: 04 ott 2008, 11:28
da RedHawk
Vorrei sostituire la ventola del 409 con una più silenziosa e performante ... che dimensione ha ??? e per prima cosa ... è fattibile ????

Grazie
Flavio

Re: Ventola T209

Inviato: 05 ott 2008, 00:59
da er-minio
La ventola del 209 è 70mm di diametro se non erro.

Effettivamente devo dire che non è rumorosissimo, ed oltretutto regola automaticamente la veloctità della ventola, ma ho casa molto piccola e lo tengo in salone sulla scrivania.
Provo ad investire qualche lira per una ventola leggermente più silenziosa.

Re: Ventola T209

Inviato: 05 ott 2008, 11:59
da paca1160
er-minio ha scritto:La ventola del 209 è 70mm di diametro se non erro.

Effettivamente devo dire che non è rumorosissimo, ed oltretutto regola automaticamente la veloctità della ventola, ma ho casa molto piccola e lo tengo in salone sulla scrivania.
Provo ad investire qualche lira per una ventola leggermente più silenziosa.
Non è facile trovare ventole da 7cm di diametro e 2 (se non ricordo male) di spessore in giro. Io non ho cercato molto su internet, anche perché non so giudicare il db di quella del QNAP per cui non so cosa cercare.
Nei negozi, comunque, trovi quasi solo da 6 o da 8.

Io ho provato ad estrarre la ventola del QNAP (lo so, la garanzia è andata) e, "da sola" mi è parsa abbastanza silenziosa.
Quello che ho fatto per ridurre il rumore è stato cercare di insonorizzare tutto il contenitore, anche altri avevano trovato che fosse più il rumore della vibrazione generale che quello della ventola in sé
Non ho messo pannelli fonoassorbenti in giro (anche perché lo spazio è poco) ma ho messo dei piccoli tasselli di gomma (di quelli adesivi che si usano anche come piedini degli oggetti) tra la ventola ed il supporto e nei punti in cui il coperchio tocca il resto della "scatola". Probabilmente aiuterebbe anche usare quelle viti di gomma fatte apposta per separare meccanicamente le ventole, ma io non le ho trovate.
Inoltre ho messo il NAS sopra un doppio strato di quei tappetini di gomma che sono venduti come ferma oggetti per i cruscotti delle macchine.

Devo dire che si sente ancora un pochino ma decisamente meno di prima. Anche se la garanzia è andata a farsi benedire ne sono contento: dopo un paio di ore di lavoro al desktop (dove ho il nas) ero abbastanza rintronato, ora quasi non me ne accorgo.

Questo, però, è quello che è servito a me. Purtroppo i problemi di rumore e vibrazione sono molto soggettivi, sia per la percezione personale, sia perché ogni "scatola" ed ogni supporto "suona" in modo diverso.

Paolo

Re: Ventola T209

Inviato: 05 ott 2008, 22:07
da luciano
paca1160 ha scritto: Questo, però, è quello che è servito a me. Purtroppo i problemi di rumore e vibrazione sono molto soggettivi, sia per la percezione personale, sia perché ogni "scatola" ed ogni supporto "suona" in modo diverso.
Paolo
Paolo concordo assolutamente con la tua considerazione finale qui sopra. Cmq complimenti x il lavoro: perchè non fai qualche foto e la posti qui sul forum? Chissà che QNAP dandogli un'occhiata si rubi qualche idea.... ;)

Re: Ventola T209

Inviato: 06 ott 2008, 23:44
da apaella
paca1160 ha scritto: Non è facile trovare ventole da 7cm di diametro e 2 (se non ricordo male) di spessore in giro. Io non ho cercato molto su internet, anche perché non so giudicare il db di quella del QNAP per cui non so cosa cercare.
Nei negozi, comunque, trovi quasi solo da 6 o da 8.
Questa http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=0191575 da 22Db :D

Re: Ventola T209

Inviato: 11 feb 2009, 11:04
da sgabriels
Grazie alla segnalazione di edo finalmente ho trovato qualche info sulla ventola del T209.

Sono nella tua stessa situazione, anzi dovrei mettere in NAS in camera da letto quindi cercavo pareri sulla rumorosità del 209. Suppongo che non sia cambiato molto nel 209 II quindi la mia scelta si sta spostando sul 109 fanless.

Sei riuscito a cambiare la ventola con una più silenziosa?

Ciao

Re: Ventola T209

Inviato: 11 feb 2009, 11:55
da luciano
Vorrei aggiungere qualcosa alla conversazione. Facendo seguito alle considerazioni già fatte da Paolo (paca1160) qualche post sopra, è fondamentale comprendere che il discorso "ventola +silenziosa" è solo una parte del problema (a mio avviso la minore). Tutto o quasi concerne il rumore, dipende anche dalla conformazione dello chassis in cui la ventola è inserita, ovvero da quanto "facilmente" entra l'aria al suo interno! Avete mai provato, in un bagno dove c'è installata una ventola di aerazione accesa, ad aprire e chiudere la porta di ingresso...?!

Re: Ventola T209

Inviato: 11 feb 2009, 22:02
da paca1160
luciano ha scritto:Vorrei aggiungere qualcosa alla conversazione. [...] il discorso "ventola +silenziosa" è solo una parte del problema (a mio avviso la minore). Tutto o quasi concerne il rumore, dipende anche dalla conformazione dello chassis in cui la ventola è inserita [...]
Oddio, non so se si può concordare con chi già concorda con te ma.. concordo :mrgreen: .
Io ricordo di aver estratto la ventola dal case e così "nuda" si sentiva abbastanza poco. il problema sono, oltre ai flussi d'aria (deve pur sempre passare attraverso la griglia, i dischi etc) anche dalle vibrazioni, non solo della ventola stessa, che si propagano al case ed oltre.
Io poi non ho messo le foto di quanto fatto perché, oltre al poco tempo che ho (sono spesso via per lavoro), mi sono reso conto che il grosso del rumore era generato dalla scrivania su cui il 209 era appoggiato. Messo sopra un tappetino di gomma morbida il rumore è diventato, per uno studio, accettabile.
Lo metterei in camera solo per... fare in modo che la morosa la smetta di lamentarsi perché russo :lol:

Re: Ventola T209

Inviato: 12 feb 2009, 01:13
da luciano
paca1160 ha scritto:
luciano ha scritto: Lo metterei in camera solo per... fare in modo che la morosa la smetta di lamentarsi perché russo :lol:
Essendo anch'io un discreto trombone ti capisco benissimo! :mrgreen:

Re: Ventola T209

Inviato: 20 nov 2011, 22:58
da tarcisio
Che voi sappiate il TS219P+ monta anche una 70mm ?
Quali sono le ventole che potrebbero effettivamente fare la differenza a parità di altre condizioni meccaniche?

Grazie
Tarcisio

Re: Ventola T209

Inviato: 25 nov 2011, 23:16
da Jean-Luc Picard
Ciao,

da una ricerca sull'hardware 219p : "Il NAS è raffreddato da una ventola dalle dimensioni di 70x25mm della Y.S. Tech modello FD127025LB (con tensione operativa di 12V e assorbimento di 0.09A) collegata con un connettore a 4-pin"

in ogni caso ribadisco anche io quello che e' stato detto piu' volte qui, e cioe' che la maggior parte del rumore e' dovuto dalle vibrazioni da contatto ventola/chassis, basta solo isolare la ventola dal telaio e si risolve almeno il 70% del problema