Ripristino anomalo dei dati tramite Hybrid Backup Sync

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Viper

Ripristino anomalo dei dati tramite Hybrid Backup Sync

Messaggio da Viper »

Ciao a tutti,
stavo provando a creare dei processi di backup di dati con la Hybrid Backup Station e di successivo ripristino, così da simulare uno scenario di protezione mediante backup pianificati, di perdita e di ripristino.

Mi sono però imbattuto in un problema che non riesco a capire, la piccola guida sul sito QNAP non mi ha aiutato a risolverlo ne ho trovato sul forum una discussione analoga da cui prendere spunto.

Ho creato un nuovo processo di backup NAS to NAS, multiversione, su disco USB.
La cartella di test oggetto di questo backup ha dimensione totale di 10MB e contiene 20 file.
Premetto che per fare la prova non ho effettuato alcuna modifica/aggiunta/rimozione ai file della cartella tra un backup e l’altro, pertanto questa è al momento una cartella di dimensione e contenuti “fissi”.

Ho lanciato quindi diverse operazioni di backup per creare uno storico nel backup multiversione (ne ho fatti una ventina).

Nel disco/cartella di backup ho notato che vengono creati file/cartelle con una struttura del tipo:

DiscoUSB\NomeCartellaBKUP
\Latest
\AAAAMMGGHHMM.D

\AAAAMMGGHHMM.Q

\AAAAMMGGHHMM.H
.syncmeta

(i suffissi D-H-Q non so cosa significhino, forse indicano il metodo di pianificazione usato?)

Se verifico tramite FileStation le cartelle (latest, .D-Q-H) queste hanno tutte la stessa dimensione, numero di file e numero di cartelle.

Ma la Hybrid Backup Sync crea sempre repliche complete? Non genera dei backup incrementali o differenziali per ottimizzare lo spazio di destinazione?

Il problema nasce con il ripristino.
La procedura guidata mi fa vedere la cartella da cui iniziare il ripristino, la versione e mi visualizza la dimensione totale del ripristino.
Se prendo una cartella diversa da latest o da quella del primo backup in ordine cronologico, ho uan dimensione/numero di file che è multiplo della cartella di partenza (quella backuppata)!

Mi ritrovo così a fine ripristino (ho preso ad esempio il sesto backup, quindi la sesta creata cronologicamente nel formato AAAAMMGGHHMM), ad esempio il file:
prova.pdf
e repliche dello stesso file con un suffisso del tipo:
prova_20190416162002.pdf
prova_20190416162003.pdf
prova_20190416162005.pdf

Quindi ci sono più repliche dello stesso file, ma perché? Se ho scelto un momento specifico nel tempo dal quale effettuare il ripristino (il backup di tal cartella/sottocartelle, in tal data, in tal ora) perché devo avere dei dati replicati?

Dove sto sbagliando? Che cosa devo fare per realizzare un backup (ma soprattutto ripristino) multiversione ottimale?

Grazie mille a chi mi darà qualche dritta!
Ciao!!
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”