NAS inutilizzabile da mesi - Help
Inviato: 14 apr 2019, 22:10
Ciao, avrei bisogno di un confronto in quanto da vari mesi non riesco a capire il mio problema.
Ho TVS-463 con 16 GB di RAM, CPU quad core AMD, QTS ultimo firmware 4.3.6.0895 ed App installate, quelle della schermata allegata. Ho 4 hard disk, 3 in RAID 5 che compongono un pool all’interno dei quali ho numerosi volumi costituiti da “cartelle condivise delle snapshot”, sia di tipo thin che tick (vedi immagine allegata). Infine un quarto hard disk per la video sorveglianza impostato come volume statico.
Il sistema di video sorveglianza è costituito da 6 videocamere da 5 Mpx ed una da 2 Mpx.
Nella precedente configurazione era tutto un unico volume statico, ma non cambia niente relativamente al problema.
Ho già testato i dischi, la RAM e la rete ed è tutto in regola e perfettamente in salute.
Il problema è che l’utilizzo del processore è molto elevato, spesso il 100% e comunque solitamente sopra 80% ed il sistema non risponde, o è estremamente lento.
Non so se è il processore che rallenta l’accesso ai dischi o i dischi che per qualche motivo aumentano l’utilizzo del processore.
La sensazione è come se ci fossero così tanti accessi simultanei al disco che questo rimane "bloccato", un po' come quando su un computer si lanciano molte istanze di copia incolla di files in simultanea e poi tutto si blocca... spero di aver reso l'idea.
Ogni tanto mi esce anche la finestra in cui vengo avvertito che il server è occupato e si chiede se ricaricare la pagina.
Magari c’è qualche operazione che per un malfunzionamento genera dei loop...
Ho già reinizializzato tre volte negli ultimi mesi per cercare di risolvere, e tutto va bene per un po’, poi mano a mano che carico i dati (circa 2 TB) e configuro tutto, il sistema si appesantisce inspiegabilmente e si pianta. Quindi per ben tre volte ho lavorato giorni e giorni per niente, sorgendo sempre il solito problema.
Mentre installo e copio tutto gli I/O del Pool sono nell’ordine di diverse centinaia (6-800/sec) e CPU quasi sempre sotto 50% o più bassa, mentre a sistema configurato gli I/O si riducono ben sotto i 50/sec fra lettura e scrittura e processore al massimo. Di sicuro quello che appesantisce sono QSirch e QVR Pro. Se disattivo entrambi il sistema un po’ migliora ma la CPU rimane sempre molto alta.
Se attivo uno solo dei due oppure, peggio, entrambi il sistema non risponde più.
Anche con QSirch e QVR Pro disabilitati, comunque, per caricare il contenuto di una finestra serve molto tempo ad esempio:
- App Center quasi 2 minuti
- Archiviazione e Snapshot elenco volumi circa 1 minuto per essere totalmente completa di tutti i dati
- File Station quasi 1 minuto
Idem, anche l’accesso da esterno con qualsiasi App mobile, è estremamente lento, mentre molti firmware fa questo non accadeva.
Avevo già aperto un post, viewtopic.php?f=14&t=17019 ma non ho ancora risolto.
Qualcuno che possa darmi qualche idea?
Ho ticket aperti con helpdesk da settembre 2018 e non si arriva a niente.
grazie
ciao
Ho TVS-463 con 16 GB di RAM, CPU quad core AMD, QTS ultimo firmware 4.3.6.0895 ed App installate, quelle della schermata allegata. Ho 4 hard disk, 3 in RAID 5 che compongono un pool all’interno dei quali ho numerosi volumi costituiti da “cartelle condivise delle snapshot”, sia di tipo thin che tick (vedi immagine allegata). Infine un quarto hard disk per la video sorveglianza impostato come volume statico.
Il sistema di video sorveglianza è costituito da 6 videocamere da 5 Mpx ed una da 2 Mpx.
Nella precedente configurazione era tutto un unico volume statico, ma non cambia niente relativamente al problema.
Ho già testato i dischi, la RAM e la rete ed è tutto in regola e perfettamente in salute.
Il problema è che l’utilizzo del processore è molto elevato, spesso il 100% e comunque solitamente sopra 80% ed il sistema non risponde, o è estremamente lento.
Non so se è il processore che rallenta l’accesso ai dischi o i dischi che per qualche motivo aumentano l’utilizzo del processore.
La sensazione è come se ci fossero così tanti accessi simultanei al disco che questo rimane "bloccato", un po' come quando su un computer si lanciano molte istanze di copia incolla di files in simultanea e poi tutto si blocca... spero di aver reso l'idea.
Ogni tanto mi esce anche la finestra in cui vengo avvertito che il server è occupato e si chiede se ricaricare la pagina.
Magari c’è qualche operazione che per un malfunzionamento genera dei loop...
Ho già reinizializzato tre volte negli ultimi mesi per cercare di risolvere, e tutto va bene per un po’, poi mano a mano che carico i dati (circa 2 TB) e configuro tutto, il sistema si appesantisce inspiegabilmente e si pianta. Quindi per ben tre volte ho lavorato giorni e giorni per niente, sorgendo sempre il solito problema.
Mentre installo e copio tutto gli I/O del Pool sono nell’ordine di diverse centinaia (6-800/sec) e CPU quasi sempre sotto 50% o più bassa, mentre a sistema configurato gli I/O si riducono ben sotto i 50/sec fra lettura e scrittura e processore al massimo. Di sicuro quello che appesantisce sono QSirch e QVR Pro. Se disattivo entrambi il sistema un po’ migliora ma la CPU rimane sempre molto alta.
Se attivo uno solo dei due oppure, peggio, entrambi il sistema non risponde più.
Anche con QSirch e QVR Pro disabilitati, comunque, per caricare il contenuto di una finestra serve molto tempo ad esempio:
- App Center quasi 2 minuti
- Archiviazione e Snapshot elenco volumi circa 1 minuto per essere totalmente completa di tutti i dati
- File Station quasi 1 minuto
Idem, anche l’accesso da esterno con qualsiasi App mobile, è estremamente lento, mentre molti firmware fa questo non accadeva.
Avevo già aperto un post, viewtopic.php?f=14&t=17019 ma non ho ancora risolto.
Qualcuno che possa darmi qualche idea?
Ho ticket aperti con helpdesk da settembre 2018 e non si arriva a niente.
grazie
ciao