Backup

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
ihackurmind

Backup

Messaggio da ihackurmind »

Salve, la mia domanda potrebbe risultare abbastanza banale e scontata, ma è la prima volta che installo un NAS.
Ho in uso il modello 231P, con 2 x 2TB WD RED 3,5'' NAS VERSION e, seguendo l'installazione iniziale, li ho impostati in modalità RAID1.
Ho generato 1 pool di storage ed 1 volume thick di circa 800 GB all'interno del quale ho riversato pochi dati di test. Gli stessi sono accessibili sia via LAN che via myQNAPcloud.

Avendo già impostato il NAS in RAID1, la copia del contenuto dal disco 1 nel disco 2, avviene già in automatico?Oppure devo gestire il processo di copia tramite impostazioni o app (dell'app center; ad es. Hybrid backup sync) apposite?

Grazie
FFFAB

Re: Backup

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
se il QTS (s.o. del NAS) ti segnala che il raid 1 è ok, allora la gestione dei due dischi è parallela: scrivere un dato nell'array significa scriverlo CONTEMPORANEAMENTE su entrambi i dischi; cancellare un dato stessa cosa.... la cancellazione sarà SIMULTANEA su entrambi.
In linea teoria, nel raid 1 non esiste nemmeno un istante di tempo in cui i 2 dischi siano diversi: se un dato c'è, allora c'è in entrambi, se non c'è, non c'è in nessuno.

Visto che sei (mi pare) alle prime armi, occhio a cosa intendi per "copia": nel raid 1 la copia dei dati non serve per salvaguardare il dato, e, quindi, non può e NON DEVE ASSOLUTAMENTE essere confuso con un backup (questo sì nato per la salvaguardia). Il tuo raid 1 serve SOLO per avere il NAS funzionante nel caso si rompa un disco, ma non aiuta in caso di attacchi di malware, cancellazioni involontarie, errori utenti in genere, attacchi esterni dovuti a sicurezze non efficaci ecc ecc ecc.
Considerando il titolo del tuo post e quello che poi chiedi, mi pare una sottolineature necessaria ed importante.
OCCHIO A QUELLO CHE REALIZZI CONFRONTATO A CIO' CHE VORRESTI REALIZZARE!!! : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
ihackurmind

Messaggio da ihackurmind »

Grazie della risposta!
Come faccio a verificare che "il raid 1 è ok"?
Effettivamente mi hai un attimo riordinato le idee. Credo che a questo punto comprerò un HDD esterno, verso il quale effettuerò periodicamente il backup del NAS. Poi quando verrà il tempo di aggiornare/rinnovare l'hardware, trovo un sistema adeguato...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Se il raid non fosse funzionante te ne saresti già accorto, fidati. Il nas ti avviserebbe in ventordici mila modi diversi. Se in Archiviazione e Snapshot --> Memoria hai un bel pallino verde vuol dire che l'array è ok.
L'array degradato è segnalato anche tramite i led frontali.
PS: Dalla una lettura al manuale del QTS, altrimenti ti perdi tante funzioni e caratteristiche del nas, ed altresì magari scopri potenzialità alle quali non avevi nemmeno pensato.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi