Vi spiego brevemente Nas con 4 unita montati inizialmente 4HD da 3Tb in Raid5. Decido periodicamente di sostituire gli HD per evitare problemi e decido, visto che i prezzi erano scesi di sostituirei lei coso di qualche mese con HD da 4Tb per aumentare lo spazio ma....
Purtroppo non sto capendo come ampliare lo Storage Pool subito pensavo sarebbe stato automatico all'inserimento del quarto Disco (un po semplicistico) ma ora mi dice che posso estendere aumentando il numero di HD...
COME FACCIO A RECUPERARE QUESTI 4Tb IN PIU' (Inrealta solo 3 perché in RAID 5 ???
Grazie
Storage pool situazione particolare
Storage pool situazione particolare
TS-453 Pro 16Gb RAM (4HD WD Red 4Gb Raid 5)
Re: Storage pool situazione particolare
Eventualmente non fosse possibile Mi potreste suggerire il miglior modo per fare Backup e ripristinare ho anche in arrivo QNAP TR-004 4-bay USB 3.0 RAID Expansion Enclosure nel quale andranno gli HD precedentemente tolti da 3Tb
Hai volume statico o thin/thick?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
1 statico e 2 variabili Thin mi pare e non ho anche 1 gb non ancora allocatoche tenevo come polmone
Ciao,
la via corretta è (era) questa:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... id-online/
Tutto riportato pari pari anche sul manuale QTS.
la via corretta è (era) questa:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... id-online/
Tutto riportato pari pari anche sul manuale QTS.

La avevo vista ma pensavo di dover sostituire tutti i dischi contemporaneamente io la sostituzione la ho fatta in 9 mesi 🤨. Era così o ho capito male?
Ora o prendo un nuovo HD da 4tb ed eseguo questa procedura usando quello appena sostituito come “nuovo hard disk (in realtà magari solo formattato) e procedo così per tutti e 4 o...??? Idee???
Posso fare copia speculare sul mio nuovo TR-004 (che ancora devo montare) cancellare lo Storage pool attuale e ripristinarlo?
Il modo più semplice per eseguire questa seconda operazione?
Ora o prendo un nuovo HD da 4tb ed eseguo questa procedura usando quello appena sostituito come “nuovo hard disk (in realtà magari solo formattato) e procedo così per tutti e 4 o...??? Idee???
Posso fare copia speculare sul mio nuovo TR-004 (che ancora devo montare) cancellare lo Storage pool attuale e ripristinarlo?
Il modo più semplice per eseguire questa seconda operazione?
Avevi capito male: puoi sostituire i dischi in tempi diversi, e l'espansione sarà consentita solo all'ultimo passaggio.
Ora segui la procedura e, dopo aver tolto il disco, ne togli le partizioni con un PC/Mac (non serve formattare): il NAS lo riconosce come nuovo e riparte il rebuild. Fai questo 4 volte e poi espandi.
Cos'è la "copia speculare"???
Ora segui la procedura e, dopo aver tolto il disco, ne togli le partizioni con un PC/Mac (non serve formattare): il NAS lo riconosce come nuovo e riparte il rebuild. Fai questo 4 volte e poi espandi.
Cos'è la "copia speculare"???

Copia del nas su tr-004 ad esempio per poter ripristinare tutto subito. (Non so come spiegarlo)
Risolto anche velocemente, come indicato da FFFAB nel link:
"Procedura
Accedere al DSM con l'account amministratore. Andare su "Gestione archiviazione" > "Spazio di archiviazione". Selezionare il pool di archiviazione da espandere e fare clic su "Gestisci". Verrà visualizzata la finestra "Gestione pool di archiviazione", selezionare il gruppo RAID che verrà ampliato e fare clic su "Sostituisci dischi uno ad uno" nel menu "Gestisci"."
Nella sezione sostituisci dischi uno ad uno, avendo io già sostituito tutti i dischi (non con questa procedure) è apparsa la possibilità, con un apposito tasto, di espandere la capacità e in 2 orette di lavoro del NAS ecco che da 8Gb sono passato a 11 di storage pool
Grazie per le indicazioni preziosissime
"Procedura
Accedere al DSM con l'account amministratore. Andare su "Gestione archiviazione" > "Spazio di archiviazione". Selezionare il pool di archiviazione da espandere e fare clic su "Gestisci". Verrà visualizzata la finestra "Gestione pool di archiviazione", selezionare il gruppo RAID che verrà ampliato e fare clic su "Sostituisci dischi uno ad uno" nel menu "Gestisci"."
Nella sezione sostituisci dischi uno ad uno, avendo io già sostituito tutti i dischi (non con questa procedure) è apparsa la possibilità, con un apposito tasto, di espandere la capacità e in 2 orette di lavoro del NAS ecco che da 8Gb sono passato a 11 di storage pool
Grazie per le indicazioni preziosissime