Pagina 1 di 1

Problema WebDav e Fastweb

Inviato: 29 dic 2018, 10:39
da lukas82
Buongiorno a tutti, da pochi giorni abbiamo preso in ufficio una TS-231P2 con fw 4.3.5.0760.
Dovendo condividere alcuni file con un nostro collaboratore fuori sede ho creato un collegamento WebDav perfettamente funzionante. Ho effettuato la configurazione del suo pc su una sua connessione personale 4G della TIM in attesa che questa persona ricevesse la postazione in ufficio. Il problema sorge li: in questo ufficio hanno una connessione Fastweb (con solito giochino dell'ip nattato) con router ADB DA2200. Bene, nel momento in cui la persona si collega tramite Fastweb WebDav smette di funzionare e provando ad aprire la cartella condivisa mi da il classico errore di connessione. Accedendo al router non esiste alcuna configurazione particolare; ho provato a disabilitare il firewall, ad aprire la porta 5000 (anche se in teoria questo non dovrebbe servire a nulla ma non sapevo cosa provare : Smile : ) ma nulla. Onestamente non so cosa pensare, ho letto da qualche parte che su fastweb la porta 5000 è bloccata a prescindere dal router in entrata ma non in uscita quindi nel mio caso (se questo è vero) non dovrebbe comunque precludere nulla.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie!!!

Re: Problema WebDav e Fastweb

Inviato: 29 dic 2018, 11:02
da FFFAB
Ciao,
solita storia... bisogna che l'ip del router Fastweb sia pubblico. Deve fare esplicita richiesta a Fastweb.

Re: Problema WebDav e Fastweb

Inviato: 29 dic 2018, 11:17
da lukas82
Bene allora mi attivo per far fare la richiesta, appena ottenuto l'indirizzo pubblico provo e vi faccio sapere.
Ti ringrazio tanto per il tuo aiuto

Re: Problema WebDav e Fastweb

Inviato: 09 gen 2019, 09:23
da lukas82
Dopo aver ottenuto l'indirizzo pubblico il problema non si è risolto e onestamente non riesco a capire da cosa possa essere causato. Qualcuno ha qualche suggerimento o prova che potrei fare per capire l'origine del problema?

Re: Problema WebDav e Fastweb

Inviato: 09 gen 2019, 09:43
da FFFAB
Procedi per gradi:

1) alla pagina di accesso del NAS ci arrivi da remoto tramite Fastweb (sempre che la porta 8080, o quella che hai usato, sia indirizzata in qualche modo all'esterno)??
2) se non ci arrivi, usando una connessione che non sia Fastweb ci arrivi??

Re: Problema WebDav e Fastweb

Inviato: 09 gen 2019, 11:44
da lukas82
Grazie al tuo suggerimento (forse scontato ma a cui non avevo pensato) ho risolto. Ho visto che accedevo alla nas via web quindi raggiungevo la nas con fastweb. Ho provato a spostare il webdav dalla porta 5000 e va. In pratica sulla porta 5000 è tutto bloccato con fastweb, non ne conosco i motivi onestamente ma l'importante è stato risolvere. Grazie ancora per l'aiuto!!

Re: Problema WebDav e Fastweb

Inviato: 09 gen 2019, 12:51
da FFFAB
Prego, bene così : Thumbup :

PS: Dentro a reti nattate come quella di Fastweb, si bloccano le porte che permetterebbero di "scovare" servizi di altri utenti appartenenti alla stessa sottorete.
Dato che l'UPNP di Windows usa la 1900 in UPD ed anche in passato, purtroppo, la 5000 in TCP, posso immaginare che Fastweb le blocchi senza troppi complimenti.

https://www.grc.com/port_5000.htm

Basta cambiare porta, magari mettendone una alta >20000 , oppure far passare tutto per le porte standard del protocollo http, di cui webdav è un'estensione.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_T ... rt_numbers