potqnapper ha scritto: ↑05 ott 2018, 01:21
Scusate, un'altra domanda che puo' essere anche vista un po' come una provocazione, ma non lo è..
Leggendo in altre parti del forum, vedo che alcuni di voi, utenti e credo appassionati di Nas e Qnap in particolare, parlano male del software della casa e in modo velato o meno dicono che è meglio quello della sorella Synology..
Ma allora perchè avete scelto Qnap, cosa vi ha portato a questo, quali pregi ha?
Curioso e speranzoso, visto che ripeto, l'interfaccia mi piace di più e vorrei una "lotta" alla pari con l'avversario con le stesse funzionalità.
Io la penso in modo diverso da Fabio: vengo da tanti anni di Synology ed effettivamente il loro DSM mi è sembrato (e mi sembra ancora) migliore, progettato e realizzato meglio, più integrato, meno "cose" ma fatte meglio.
Di Qnap mi hanno affascinato 2 aspetti: il rapporto costo/hardware e, devo ammetterlo, l'uscita HDMI.
Sulla prima (probabilmente maggiormente evidente qualche anno fa) c'è poco da dire: a parità di soldi spesi, il Qnap offriva processori/ram/porte di maggior potenza e quantità. E siccome era (ed è) reputata allo stesso livello dei Syno, ho optato per questa marca invece di rinnovare il NAS con un altro della marca concorrente.
Sull'HDMI... beh... entusiasta i primi tempi, ora un po' deluso: non è che sia implementato molto bene, le limitazioni in termini di grafica ci sono, mancano alcuni supporti audio per mancanza di licenza (DTS in primis), videosorveglianza che, boh, pare non vedere mai la fine, abbandono di Kodi (a suo tempo) rimpiazzato da un HDPlayer che si interfaccia solo con le app proprietarie. Insomma, l'HDMI è più come un omaggio: ok, c'è, me lo godo ma se anche non ci fosse stato non mi cambiava il mondo. Ah, la LinuxStation poi... lasciamo stare... anche ottimizzandola al massimo (c'ho provato) è ben poco usabile.
Quello che mi sento di dire è che la Qnap, a mio avviso, pare come un insieme eterogeneo di mille app poco integrate, che, a prima vista, sembrano essere la soluzione per tutti i gusti e gli usi che si farà del NAS ma poi, stringi stringi, sono sviluppate in modo discutibile: funzionano?? Bene o male sì... ma hanno anche tanti problemi. Sulla carta tutto bello, bellissimo, ma quando poi ci sbatti il naso, un po' di delusione sale.
La Syno ha fatto (e fa ancora) della stabilità, dell'ottimizzazione ed integrazione il suo cavallo di battaglia: il DSM è indiscutibilmente migliore, basta solo vedere quanta poca ram serve per farlo funzionare a parità di servizi. Se si parla di potenza pura, torniamo al primo concetto: il denaro. Con Qnap compri meglio, puoi spingere di più sulla ram e, ad esempio, la virtualizzazione di VM anche complesse è più facilmente alla portata dell'utente medio.
In definitiva, e per quanto mi riguarda, non ti consiglio di scartare i Syno a priori solo perchè "l'interfaccia QNAP ti piace di più": per fare una battuta (che poi non lo è più di tanto) penso che, per rabbia, siano volati dalla finestra più Qnap che Syno. Il QTS a volte ti fa saltare la mosca al naso, e non per ignoranza dell'operatore (come alcuni fidelizzati vogliono far credere) ma proprio perchè c'è troppa carne al fuoco, troppa roba, e quando c'è troppo è più facile che qualcosa non funzioni (per pura leggere statistica).
Qnap: ottimo hardware, espansione ram facile anche per modelli economici, n-mila app, miglior NAS per smanettoni e geek. Ottima (in genere) assistenza, gratuita anche per NAS fuori garanzia.
Syno: DSM solido come una roccia, programmato meglio, più costosi, poco dedicato a smanettoni, meno funzionalità.
PS: Per esemplificare, QNAP sta aggiornando le app mobile, cambiando anche le icone: non si sa perchè ma l'icona del QManager è più piccola delle altre.... motivo???.... boh.... ma possibile che nessuno se ne sia accorto PRIMA di pubblicarle?? Qnap su questa poca cura è oramai famosa... è solo un'icona e l'app cmq funziona, ma è il concetto che non mi piace, pare un mondo un po' buttato lì... funzionate sì, ma sempre con un "però" che resta in sospeso.
Edit: il problema dell'icona è colpa di un mio device, Qnap stavolta non c'entra...
TUTTO QUESTO A MIO PARERE E SENZA VOLER FAR LA LEZIONCINA AD ALCUNO!!!
PS: Ecco... lo sapevo... ho scritto la solita pappardella...