Come aggiungere HD a volume singolo in RAID1?

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
s.larosa

Come aggiungere HD a volume singolo in RAID1?

Messaggio da s.larosa »

Ciao a tutti! Ho acquistato un TS-431P e inizialmente ho configurato due dischi in RAID1 e un terzo come volume singolo. Ho preso quindi un quarto HD per affiancarlo al volume singolo e qui mi sono piantato...
Potrei ripartire da zero con il disco singolo ma fare la copia di 700GB impiegherebbe molto. Ho provato a leggere vari manuali e FAQ ma devo dire che mi sono un po' perso! Qualcuno può aiutarmi? Grazie infinite : Thumbup :
FFFAB

Re: Come aggiungere HD a volume singolo in RAID1?

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
funzione MIGRAZIONE spiegata nel manuale: in breve, metti il quarto disco, non lo prepari in alcun modo, ed effettui subito la migrazione. Se ne è parlato diverse volte sul forum cmq.

Ps: c'è l'apposita sezione per le presentazioni : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
s.larosa

Messaggio da s.larosa »

Chiedo scusa! Non sono molto pratico...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Nessuna scusa, ci mancherebbe.
Prova e vedrai che riesci: mi raccomando, se hai intenzione di creare un raid 1 (come penso) non commettere il solito errore di "formattare" il disco e poi pensare di creare un raid 1. Il passaggio disco singolo ---> raid 1 è UN SOLO COMANDO (migrazione appunto) e IL DISCO NON VA PREPARATO IN ALCUN MODO (lo prepara il NAS proprio in fase di creazione raid 1).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Brunz

Messaggio da Brunz »

Buongiorno Signori
muoversi nel mare del forum per mettere insieme le info è particolarmente difficoltoso per un dilettante come me, perciò scusatemi se chiedo direttamente.
Ho da tempo un Qnap TS 251 con un disco WD RED NAS 2TB.
Per Natale mi sono regalato un altro WD RED NAS da 4TB dove vorrei realizzare una copia di sicurezza in RAID ?di documenti e foto, mentre i film li passerei su una partizione del 4TB.

ora l'ho inserito brutalmente e credo si debba configurare
quale è la sequenza per partizionare il nuovo HD e creare il RAID corretto?
lo spostamento dei film lo faccio non appena ho creato una partizione?

questo NAS è veramente notevole ma non è banale approcciarsi alla miriade di possibilità che offre
tante grazie per l'aiuto.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Brunz ha scritto: 03 gen 2019, 20:06 ...mi sono regalato un altro WD RED NAS da 4TB dove vorrei realizzare una copia di sicurezza in RAID di documenti e foto, mentre i film li passerei su una partizione del 4TB.
Ciao,
se fai un RAID (nello specifico un RAID1) NON HAI NESSUNA COPIA DI SICUREZZA. Lo abbiamo detto 3 mila volte: il RAID ti garantisce che il NAS parta nel caso un disco si guasti. Non fa altro: quello che serve a te (suppongo) sia un backup.
Inoltre se fai un RAID, lo spazio eccedente del disco da 4Tb (cioè 2Tb) non possono essere sfruttati in alcun modo.

Se invece NON fai un RAID, questo disco (4Tb) resta singolo e su di esso puoi copiarci tutto quello che vuoi, sfruttandone tutto lo spazio: nel caso poi di un backup, sarebbe meglio metterlo esterno in USB.
Se lo lasci interno e su di esso crei un volume (se ho ben capito è ciò che vorresti fare), perdi la funzione raid: nel caso rompa il vecchio disco da 2Tb il NAS non parte (parte, ma "male", non configurato) perchè il suo sistema operativo è solo sul primo disco, quello rotto. In tal caso non è così banale leggere e recuperare i files presenti sul secondo disco (4Tb).

Come vedi sono diverse le possibilità... a te cosa serve?? : Blink :

PS: Se fai un RAID e vuoi tornare a disco singolo..... non è possibile se non reinizializzando tutto il NAS come fosse nuovo, previo backup dei dati da qualche parte.
Rispondi