TS119-PII, strano problema
Inviato: 16 lug 2018, 20:22
Salve gente,
mi è capitato qualcosa di strano dopo l'aggiornamento del firmware, mi spiego meglio:
ho aggiornato il Firmware del NAS in oggetto (TS119-PII) con il più recente (TS-119_20180528-4.3.3.0570), normalmente eseguo l'aggiornamento non appena viene comunicato dal NAS via e-mail, quindi suppongo di aver avuto la penultima versione installata prima dell'aggiornamento.
Il problema è che non appena installato l'aggiornamento il sistema si è riavviato come previsto ma si è bloccato all'avvio ed il LED Status lampeggiava rosso/verde mentre il led HDD era verde fisso. Lo ho lasciato andare tutta la giornata pensando che impiegasse più del solito e niente più, ma 8 ore dopo il LED Status era ancora lampeggiante rosso/verde ma il LED HDD era rosso fisso.
Seguendo la procedura indicata per i sistemi ARM usando Live CD (https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Rec ... Live_CD.29) sono riuscito a far riavviare il NAS correttamente, ma non mi trova l'hard disk. Usando QNAP Finder non riesco a fare login sul NAS usando qualsiasi login (incluso quello di default).
Oltre a questo ho notato che il LED HDD inizia verde per qualche minuto per poi passare a rosso fisso.
Ho scollegato l'HDD e lo ho connesso a una distro Linux con un'unità esterna USB e i dati sono tutti li, quindi il disco funziona.
Dato che pure il NAS rileva il disco per qualche minuto mi viene qualche dubbio sul firmware, ma dato che lo ho ricaricato usando il LiveCD di ripristino suppongo che il firmware sia corretto...
A qualcuno è capitata sta cosa? Se si come ha risolto?
mi è capitato qualcosa di strano dopo l'aggiornamento del firmware, mi spiego meglio:
ho aggiornato il Firmware del NAS in oggetto (TS119-PII) con il più recente (TS-119_20180528-4.3.3.0570), normalmente eseguo l'aggiornamento non appena viene comunicato dal NAS via e-mail, quindi suppongo di aver avuto la penultima versione installata prima dell'aggiornamento.
Il problema è che non appena installato l'aggiornamento il sistema si è riavviato come previsto ma si è bloccato all'avvio ed il LED Status lampeggiava rosso/verde mentre il led HDD era verde fisso. Lo ho lasciato andare tutta la giornata pensando che impiegasse più del solito e niente più, ma 8 ore dopo il LED Status era ancora lampeggiante rosso/verde ma il LED HDD era rosso fisso.
Seguendo la procedura indicata per i sistemi ARM usando Live CD (https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Rec ... Live_CD.29) sono riuscito a far riavviare il NAS correttamente, ma non mi trova l'hard disk. Usando QNAP Finder non riesco a fare login sul NAS usando qualsiasi login (incluso quello di default).
Oltre a questo ho notato che il LED HDD inizia verde per qualche minuto per poi passare a rosso fisso.
Ho scollegato l'HDD e lo ho connesso a una distro Linux con un'unità esterna USB e i dati sono tutti li, quindi il disco funziona.
Dato che pure il NAS rileva il disco per qualche minuto mi viene qualche dubbio sul firmware, ma dato che lo ho ricaricato usando il LiveCD di ripristino suppongo che il firmware sia corretto...
A qualcuno è capitata sta cosa? Se si come ha risolto?