QNAP TS-231 accesso bloccato
Inviato: 09 lug 2018, 17:04
Ciao a tutti, mi occupo di hardware/software da parecchi anni, ho avuto un centro assistenza mio ed ora lavoro in unà realtà simile, più orientata all'ufficio e retail.
Veniamo al dunque.
Ho venduto un paio d'anni fa un QNAP TS-231 ad un cliente che lo usava sostanzialmente come file server - una sorta di cloud privato - configurato in RAID1
All'installazione il NAS è utilizzato solo da due utenti, entrambi amministratori, ho inserito anche un altro utente (il mio) per emergenze varie.
Ora non ricordo di averci perso più di tanto a configurare il tutto, solo qualche permesso alle cartelle per la condivisione SMB per mappare la cartella su WINDOWS 10.
E' andato tutto liscio fino ad un paio di giorni fa quando il cliente mi chiama dicendo che non ha più accesso e che ha la spia status rossa.
Venerdi scorso (6 Luglio 18) mi ha portato il NAS in laboratorio e l'ho connesso.
La situazione è questa:
Ho installato il Qnap Finder ma il nas NON viene trovato nella rete.
Allora comincia il mio pellegrinaggio tra le varie faq e versioni.
Dopo aver configurato due reti parallele, una con 192.168.0.x. e l'altra con 1.x e disattivato eventuali firewall ho provato il reset con graffetta: nulla di fatto, la macchina non fa né il primo beep né il secondo.
Allora seguendo una faq ho attivato la procedura di reset staccando i dischi per tentare un accesso via SSH o un ripristino di fabbrica - quello senza perdita dei dati nei dischi.
Partendo senza dischi il nas viene rilevato, in uno stato d'errore e la pagina web del nas mi propone il reset, quando lo eseguo ritorna un errore FW00007 e dice di contattare l'help desk.
Nel frattempo scrivo sul modulo dell'Help (ancora non ho ricevuto risposta) e provo l'accesso SSH ma l'utente admin sembra non esistere - (né Admin).
Provo allora a reinserire i dischi e far ripartire il nas togliendo alimentazione.
Il nas si riprende l'IP Statico che aveva in origine, il Nome assegnato in fase di configurazione, sembra risolto il problema MA IN REALTA', al di la dell'estrema lentezza (credo dovuta ad un rebuild interno del radi 1), l'accesso con i due account risulta MOLTO LIMITATO, OVVERO non esiste più nessun tool di amministrazione né dashborad nè nulla.
Non posso fare nulla..,
se spegno e riaccendo, mi ritrovo nella situazione iniziale senza nessun tipo di accesso.
Ho cercato in una pagina WIKI per un recovery firmware ma pare sia l'unico modello inesistente.
Ho trovato TS-231+ e TS31P e P2 - ma non ho trovato una pagina dove si indicassero le differenze.
Ps. quando risecto, posso accedere via web alla file station, ma da samba non funziona nulla.
Idee ?
Grazie mille
Veniamo al dunque.
Ho venduto un paio d'anni fa un QNAP TS-231 ad un cliente che lo usava sostanzialmente come file server - una sorta di cloud privato - configurato in RAID1
All'installazione il NAS è utilizzato solo da due utenti, entrambi amministratori, ho inserito anche un altro utente (il mio) per emergenze varie.
Ora non ricordo di averci perso più di tanto a configurare il tutto, solo qualche permesso alle cartelle per la condivisione SMB per mappare la cartella su WINDOWS 10.
E' andato tutto liscio fino ad un paio di giorni fa quando il cliente mi chiama dicendo che non ha più accesso e che ha la spia status rossa.
Venerdi scorso (6 Luglio 18) mi ha portato il NAS in laboratorio e l'ho connesso.
La situazione è questa:
Ho installato il Qnap Finder ma il nas NON viene trovato nella rete.
Allora comincia il mio pellegrinaggio tra le varie faq e versioni.
Dopo aver configurato due reti parallele, una con 192.168.0.x. e l'altra con 1.x e disattivato eventuali firewall ho provato il reset con graffetta: nulla di fatto, la macchina non fa né il primo beep né il secondo.
Allora seguendo una faq ho attivato la procedura di reset staccando i dischi per tentare un accesso via SSH o un ripristino di fabbrica - quello senza perdita dei dati nei dischi.
Partendo senza dischi il nas viene rilevato, in uno stato d'errore e la pagina web del nas mi propone il reset, quando lo eseguo ritorna un errore FW00007 e dice di contattare l'help desk.
Nel frattempo scrivo sul modulo dell'Help (ancora non ho ricevuto risposta) e provo l'accesso SSH ma l'utente admin sembra non esistere - (né Admin).
Provo allora a reinserire i dischi e far ripartire il nas togliendo alimentazione.
Il nas si riprende l'IP Statico che aveva in origine, il Nome assegnato in fase di configurazione, sembra risolto il problema MA IN REALTA', al di la dell'estrema lentezza (credo dovuta ad un rebuild interno del radi 1), l'accesso con i due account risulta MOLTO LIMITATO, OVVERO non esiste più nessun tool di amministrazione né dashborad nè nulla.
Non posso fare nulla..,
se spegno e riaccendo, mi ritrovo nella situazione iniziale senza nessun tipo di accesso.
Ho cercato in una pagina WIKI per un recovery firmware ma pare sia l'unico modello inesistente.
Ho trovato TS-231+ e TS31P e P2 - ma non ho trovato una pagina dove si indicassero le differenze.
Ps. quando risecto, posso accedere via web alla file station, ma da samba non funziona nulla.
Idee ?
Grazie mille