Buongiorno a tutti,
ho acquistato recentemente un QNAP TVS-673e 4Gb su Amazon, con in combinata due nuovi banchi RAM da 16gb l'uno per estendere la memoria a 32gb.
Le memoria RAM acquistate sono RAM-16GDR4K0-SO-2133, quindi, stando a quanto riportato sul sito ufficiale QNAP, compatibili con il modello di NAS in questione.
Il problema mi si presenta in quanto non appena sostituiti i banchi ram di default con i due nuovi, il NAS rimane fisso nel passaggio di booting senza riuscire ad avviare il sistema; reinserendo i 2 banchi di default invece si avvia normalmente in qualche minuto.
Le mie domande sono le seguenti:
- per qualche motivo il NAS impiega molto più tempo ad avviarsi con 32gb di RAM installati? -->mi sembra poco probabile
- può essere dovuto ad un difetto hardware sulle ram acquistate?
- vi è per caso qualche limitazione hardware in questi NAS nell'installazione di 32gb di RAM?
- se acquistassi delle RAM SODIMM Crucial CT2K16G4SFD824A, al posto di quelle consigliate sul sito, dite che potrebbero essere compatibili con il TVS-673e?
Vorrei capire qualcosa di più in merito al problema, non è tanto una questione monetaria perché con Amazon la questione resi è piuttosto agevole, però è giusto per velocizzare le tempistiche di attivazione del nuovo sistema senza perdere altro tempo con prove inutili.
Grazie in anticipo a tutti per i suggerimenti.
RAM per TVS-673e
-
Re: RAM per TVS-673e
Ciao, anche io ho un nas TVS-673e appena acquistato. penso ci sia qualche problema di restrizioni sul dual Channel.
Infatti: sto provando proprio in questi giorni delle Crucial mod. CT8G4SFS824A.M8FH e riscontro lo stesso identico problema provando anche a montarle in tutte le compinazioni possibili nei 4 banchi a disposizione (nonostante venga elencata la sequenza di popolamento dei banchi).
Mentre, se monto un solo banco di ram nello slot N. 3 (quindi con solo 16GB) il nas parte e funziona correttamente.
Spero di esserti stato (anche se in parte) un pò di aiuto....
... almeno spero di riuscire a trovare delle ram perfettamente compatibili per il nostro nas, senza dover comprare le originali "QNAP" che costano una tombola.
Ciao!!!!
Infatti: sto provando proprio in questi giorni delle Crucial mod. CT8G4SFS824A.M8FH e riscontro lo stesso identico problema provando anche a montarle in tutte le compinazioni possibili nei 4 banchi a disposizione (nonostante venga elencata la sequenza di popolamento dei banchi).
Mentre, se monto un solo banco di ram nello slot N. 3 (quindi con solo 16GB) il nas parte e funziona correttamente.
Spero di esserti stato (anche se in parte) un pò di aiuto....

... almeno spero di riuscire a trovare delle ram perfettamente compatibili per il nostro nas, senza dover comprare le originali "QNAP" che costano una tombola.
Ciao!!!!
Re: RAM per TVS-673e
Date un'occhiata sul forum ufficiale.
Li sono molto precisi da questo punto di vista, anche se è un modello abbastanza nuovo, ma non si sa mai...
Li sono molto precisi da questo punto di vista, anche se è un modello abbastanza nuovo, ma non si sa mai...
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5