Pagina 1 di 1

URL diretto ai file .jpg su HTTPS

Inviato: 22 mag 2018, 13:09
da vic86
Buongiorno a tutti

Non so se mi trovo nella sezione giusta, spiego il mio problema:
Ho un NAS TS251 dove tengo una cartella di foto per un catalogo di articoli sul NAS che dovrei raggiungere tramite URL (possibilmente HTTPS).
Il problema è che ho visto che posso creare i link di condivisione pubblica su ogni file, ma questo diventa impossibile visto che sono centinaia di foto e devo inserire l'URL di ciascuna foto in un file excel.
Io pensavo di poter raggiungere le foto semplicemente con dei link tipo https://IPaddress/percorso_cartelle/file.jpg e questo mi avrebbe permesso di collezionare gli URL nel file excel con estrema velocità. Ma se devo andare foto per foto a copiare ed incollare diventa una storia infinita.

Spero di essere stato chiaro
Attendo consigli e suggerimenti

Grazie
Vincenzo

Re: URL diretto ai file .jpg su HTTPS

Inviato: 22 mag 2018, 13:57
da FFFAB
Ciao,
tutto chiaro ma..... qual è la domanda??
Per indirizzarti nella soluzione ti chiedo "C'è un motivo specifico per il quale usare il protocollo http/https?"

Ps: E' buona regola presentarsi al forum nell'apposita sezione.

Re: URL diretto ai file .jpg su HTTPS

Inviato: 04 giu 2018, 22:51
da vic86
Ti ringrazio della risposta, ho poi risolto grazie all'Helpdesk di Qnap dove mi hanno assistito e risposto ad ogni domanda.

Ho risolto in questo modo:
1- Ho abilitato il server web in impostazioni ed il protocollo webDAV
2- Ho abilitato l'accesso webDAV alla cartella interessata da Privilegi-Cartelle condivise-Modifica autorizzazione cartella condivisa.
3- E' stato necessario poi indirizzare al NAS le porte dedicate al protocollo WebDAV sul modem.
4- Non avendo IP pubblico fisso ho dovuto affidarmi a no-ip per avere un DDNS registrandomi al sito e dichiarando un nome host.

In questo modo i file sono accessibili dall'esterno della LAN digitando nel browser il percorso del file desiderato in modo analogo a questo: http(s)://<nomedominio>:<porta>/<percorsocartella>/<nomefile.estensione>

Per rispondere alla tua domanda, il gestionale che utilizzo non può accedere alle immagini tramite ftp, ma sono con link diretto http o https.

Spero sia utile a qualcun'altro

Grazie
Vincenzo