Pagina 1 di 1

Qnap Spazio allocato - dubbio

Inviato: 02 mag 2018, 22:32
da federicop
Ciao a tutti, premetto che ho fatto svariate ricerche senza successo...

Possiedo un Qnap TS-431P 4 HDD 2T in raid 5 - in sostanza circa 6 T di spazio, montato come datastore su nodo vmWare ESxi 6.5 e 4 macchine virtuali - spazio usato circa 2.7 T.

Ho provato a fare de backup delle macchine virtuali con successo ma sono arrivato ad usare circa tutto lo spazio, quindi ho provveduto a mettere su altro NAS i backup. fino a qua tutto ok.

Solo che ho notato una cosa, il qnap mi segnala spazio usato 95% (Gestione archivi/iSCSI) capacità 6T Allocato 95% - anche se vado nel sommario trovo le stesse info (capacità totale 6T capacità usata 5,6T) ed avendo impostato in iSCASI la soglia di avviso su 80% ricevo la segnalazione sia a livello visivo sia a livello mail.

La cosa strana sta nel fatto che dopo essermi reso conto di aver "riempito" lo spazio ho cancellato i backup tornando ad occupare fisicamente solo 2.7 T (dato ricavato dalle info vmWare e dalla "somma" del peso delle macchine virtuali.
in sostanza sembrerebbe che avendo usato lo spazio, anche se ho cancellato i dati, nel Qnap sia rimasto memorizzato il dato "come se i dati fossero ancora memorizzati".

quindi per vari motivi, in primis quello di "ordine" volevo sapere se esisteva un modo per aggiornare e "ripristinare" le informazioni corrette.

GRAZIE in anticipo!

Re: Qnap Spazio allocato - dubbio

Inviato: 03 mag 2018, 14:26
da wozxyz
Hai il cestino attivo? E, se si, lo hai svuotato?

Re: Qnap Spazio allocato - dubbio

Inviato: 03 mag 2018, 14:41
da federicop
Scusa, non vorrei dire una castroneria, ma il cestino non si attiva e di conseguenza si svuota nelle cartelle condivise? io quelle non ho mai toccate ed occupate...

il nas viene usato in iSCASI come datastore di VMware, quindi non so dove trovare eventuali cestini riferiti a questa tipologia di uso....

Re: Qnap Spazio allocato - dubbio

Inviato: 03 mag 2018, 15:24
da FFFAB
Se i LUN li hai allocati in modo Thin, devi verificare che sotto Archiviazione e snaps. ----> Impostazioni Globali (icona ingranaggio in alto a destra) ----> Archiviazione, sia attivata la funzione di recupero spazio (ultima in basso delle tre).
Se invece sono ad allocazione predefinita, lo spazio avrebbe dovuto liberarsi immediatamente: se sei in questa condizione, contatta Qnap perchè non so risponderti.

Re: Qnap Spazio allocato - dubbio

Inviato: 03 mag 2018, 15:36
da federicop
I LUN sono in Thin.
in impostazioni globali l'ultima voce è Pulitura RAID ed è attivata mensilmente, mentre la seconda voce è Recupera spazio e ritaglio SSD, impostato su giornalmente.... quindi teoricamente avrebbe dovuto farlo..... giusto?

Re: Qnap Spazio allocato - dubbio

Inviato: 03 mag 2018, 15:40
da FFFAB
Allora sul tuo NAS le impostazioni non sono nello stesso ordine: cmq poco importa..... sì, avrebbe dovuto già essere recuperato lo spazio.
Hai l'ultima versione QTS disponibile??
Senti da Qnap, fai prima: magari è una stupidaggine, ma senti cmq.

Re: Qnap Spazio allocato - dubbio

Inviato: 03 mag 2018, 15:52
da federicop
Ultima Versione QTS cosa significa?

Re: Qnap Spazio allocato - dubbio

Inviato: 03 mag 2018, 20:07
da FFFAB
E' il firmware del NAS: intendo che il NAS sia aggiornato.
Tutto qui.