HS-251 non boot-ta

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
rnt57

HS-251 non boot-ta

Messaggio da rnt57 »

Dopo aggiornamento a 4.3.4.0516 il mio HS-251-2G parte ma non completa il boot: fa il primo breve beep con led verde poi rimane lì piantato.
Attaccati monitor e tastiera ho visto che inizia a caricare il linux, tira fuori lo splash screen "Starting" (quella con il poliedro per intenderci) e rimane lì per sempre.
Il bios setup parte regolarmente e non sembra avere nulla fuori posto.
Ho cercato di seguire la procedura indicata in QNAP_Turbo_NAS_Troubleshooting_Guide_ITA.zip ma al caricamento del DSL esce un errore "AT keyboard not present" e all'init parte una sfilza di errori "pc_keyb: controller jammed (0xff)" e dopo "Autoconfiguring devices" il caricamento si arresta, schermo nero, led acceso e nient'altro.
A quanto pare non appena si carica il kernel di linux, che sia quello residente o sul disco USB esterno, tutte le device USB e le schede di rete si disabilitano (infatti si spengono i led di rete ed il blocco maiuscule della tastiera).
Stando alla suddetta guida si direbbe essere nella situazione in cui non c'è altra strada che ricorrere all'assistenza (quale???) ma mi sembra davvero strano che non ci sia un altra soluzione "soft".
Tra l'altro altra stranezza è che non funziona nemmeno il pulsante di reset o la combinazione power-reset-10secondi.
Boh?
Qualche idea o esperienza?
Grazie.
FFFAB

Re: HS-251 non boot-ta

Messaggio da FFFAB »

Se puoi, proverei con un disco di recupero (pulito) a reinizializzare il NAS come se fosse nuovo (potrai poi sempre reinserire il o i dischi e tutto torna come ora): così capisci più facilmente se è un problema di NAS, di disco o di QTS corrotto.

Puoi anche provare ad avviare il NAS senza disco (o dischi: a proposito, disco singolo o raid1???) e vedere se esegue il boot correttamente (ovviamente parte e basta, ma intanto parte).

C'è anche la strada di un recovery del firmware:
https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery
ed una volta recuperato, provare a reinstallare il QTS precedente che funzionava bene.

PS: Il tasto reset si può disattivare dal QTS, quindi, nella lista delle possibili cause, metti anche un malware (o attacco informatico in genere) che ti ha reso "inutilizzabile" il NAS stesso.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
rnt57

Messaggio da rnt57 »

FFFAB ha scritto: 01 apr 2018, 22:10 Puoi anche provare ad avviare il NAS senza disco (o dischi: a proposito, disco singolo o raid1???) e vedere se esegue il boot correttamente (ovviamente parte e basta, ma intanto parte).

C'è anche la strada di un recovery del firmware:
https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery
ed una volta recuperato, provare a reinstallare il QTS precedente che funzionava bene.
Come ho scritto il NAS non si avviava proprio ed anche la procedura di firmware recovery non funzionava.
Ho portato il 251 in un centro specializzato ed a quanto pare sono riusciti a reinizializzarlo, sacrificando la configurazione dei dischi, che erano RAID 1 (devo verificare i risultati, perché non ho potuto ancora ritirarlo).

Ma da qui una domanda anzi LA domanda:
io ero convinto che un NAS avesse senso in quanto separasse la configurazione dell'apparato da quella dei dischi, ovvero qualunque cosa succeda all'apparato, dalla banale perdita del firmware come mi è successo al completo fulminamento dell'hardware, se almeno un disco è sano mi compro un altro diskless uguale o anche della stessa famiglia del produttore, lo configuro sulla rete, inserisco i miei dischi e via, come se niente fosse.
Dalla vicenda deduco che non funziona così, o no???

Se davvero non è così QNAP e compagnia non hanno il minimo senso rispetto ad un PC qualsiasi con un disco di boot ed una scheda RAID con attaccati i dischi dati.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Finchè non sai cosa è stato fatto di preciso non puoi trarre conclusioni: se ad es. uno dei tentativi fatti è stato quello di reinizializzare i dischi ma senza alcun risultato, tale reinizializzazione poteva essere evitata.
Attendi PRECISAMENTE cosa ti diranno.

Il merito a LA domanda: il firmware è, nel tuo nas, un po' su DOM (una rom su mb, simile al bios di un PC, ma che cmq è aggiornabile tramite il normale aggiornamento firmware) ed il resto nel primo volume disponibile (per te nel raid 1). Da quanto hai scritto pareva un problema di tale memoria.
Se hai voglia, condividi l'esito della riparazione.

Il funzionamento è esattamente quello che hai scritto: se si rompe il nas, tolgo il/i dischi e lo/li metto in un nuovo nas tale che sia compatibile con quello rotto e con la versione firmware (sul manuale ci sono le varie combinazioni ammesse). Cambia però un dettaglio: avvio il nuovo nas la prima volta con già i dischi dentro: non perdo nulla, nè dati nè configurazioni.
In effetti è un PC a tutti gli effetti e non ci vedo, onestamente, tutta 'sta grande differenza: compattezza, consumi, semplicità di configurazione fanno vincere i nas a mani basse. L'estrema personalizzazione (figlia però di una grande conoscenza software/hardware) spinge di certo alla scelta di un PC: FreeNAS è lì apposta... consumi a parte.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
rnt57

Messaggio da rnt57 »

Già, temo che qualche danno l'abbiano già fatto, almeno su un disco (l'altro pare non l'abbiano toccato ma mi sa che a causa del RAID ormai i giochi siano chiusi).
La questione è capire se avrebbero potuto riportare il 251 alle condizioni di fabbrica o se per recuperarlo dovevano passare per forza da una reinizializzazione.
In effetti ho trovato la sezione del manuale che risponde esaurientemente alLA domanda http://docs.qnap.com/nas/4.2.2/cat2/en/index.html.

Farò sapere come va a finire, grazie del supporto.
rnt57

HS-251 non boot-ta: come è finita (lungo)

Messaggio da rnt57 »

Mi ero perso le credenziali di accesso, le ho ritrovate e do seguito alla vicenda, chissà che contribuisca alla comune conoscenza.

Allora, recuperato il qnap non ho avuto grosse spiegazioni dal centro, se non che era rimasto un "problemino" in riavvio perchè "a volte" non si riavviava e spegnendo e riaccendendo ripartiva correttamente.

Per prima cosa ho provato a togliere il disco riformattato e reinserire il secondo disco rimasto intatto: miracolo! riparte tutto come se nulla fosse successo, con i miei utenti e password, dati, tutto!!!
Ovviamente ci sono due segnalazioni: il raid corrotto e la versione di firmware incoerente tra disco e scheda madre (il centro ha installato l'ultima versione di firmware mentre io avevo la penultima).
Per il firmware non sono riuscito ad allinearlo, perchè al comando di aggiornamento mi rispondeva che era già l'ultima versione, probabilmente avrei dovuto aspettare l'aggiornamento successivo.
A questo punto ho recuperato i (pochi) dati che mi servivano ed ho inserito il secondo disco sperando che mi facesse ricostruire il raid; in effetti lo ha fatto ma riallineando il vecchio disco (quello giusto) al nuovo, perdendo quindi tutte le impostazioni originali sostituendole con quelle nuove!!!
Francamente non ho capito cosa diavolo è successo ma a quel punto mi sono rassegnato a reinizializzare il tutto e ricostruire la configurazione come si deve.
Rimane il problema del riavvio che non è saltuario ma sistematico: facendo riavvia cerca di fare il boot da una partizione che evidentemente non esiste o non ha un sistema operativo (la sdb2 ?); spegnendo e riaccendendo o facendo ctrl-alt canc dalla console riparte regolarmente.
Il settaggio del BIOS è a posto, secondo me facendo i tentativi di recupero il centro ha incasinato la sequenza di boot o non so che.
Andando a fare da console l'fdisk sembra che la partizione di boot non sia quella che dovrebbe essere (supporrei la EFI) e che quindi la spiegazione sia questa; motivo e soluzione sono tutte da scoprire e probabilmente a portata solo di qualcuno che conosce Linux molto meglio di me.
Allego la schermata di fdisk da console se qualcuno vuole divertirsi a fare diagnosi; tra l'altro risultano una sequela di mappature dischi che non capisco.
Ad ogni modo a parte questo disagio, la cui vera conseguenza negativa è non poter fare reboot remoti, il resto funziona bene.
IMG_20180603_112554.jpg
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Grazie della condivisione.
Solo una domanda: quando hai inserito di nuovo il disco precedentemente estratto lo hai prima ripulito? Perché la regola sarebbe che la ricostruzione del raid va fatta inserendo dischi vuoti (quindi o nuovi o in cui non è presente un precedente qts), altrimenti il nas non sa se deve allineare 1 con 2 o 2 con 1, tanto più se il nas viene spento prima dell'inserimento.
A parte questo, il comportamento finale è cmq strano.... se ho capito bene, esattamente una volta sì ed una no il nas non si avvia??
rnt57

Messaggio da rnt57 »

No non l'ho pulito e l'errore è stato sicuramente quello; poco male, l'avevo già dato per perso ed è già stato un successo recuperare i dati che mi servivano.

Per il riavvio non è una volta sì e una no: se riavvii non aggancia la partizione di boot e dice di inserire un disco con SO (visto da console attaccata hdmi); se in questo stato riavvii da tastiera con ctrl-alt del fa il boot normale.
Se invece di riavviare spegni e poi riaccendi fa il boot normale.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ah, ok.
Stacca il NAS da tutto, aprilo, raggiungi la pila tampone, toglila e lascia il NAS senza batteria (e senza alimentazione) per 15 minuti poi rimettila e riavvia. Primo tentativo da fare.
Rispondi