Pagina 1 di 1
Scan to folder non funziona più...
Inviato: 22 feb 2018, 09:55
da ssette
Ho una stampante multifunzione HP LaserJet M277n, configurata per eseguire le scansioni su un folder di rete condiviso.
La condivisione è su un NAS TS-251.
La cosa ha sempre funzionato senza problemi, poi passando alla versione 4.2 e ora anche 4.3 del firmware non funziona più. La stampante vede la condivisione (l'utility di configurazione mi dice che è ok) ma poi quando cerco di fare una scansione mi dice che la cartella è in sola lettura...quando in realtà così non è.
Ho provato un po' di tutto, ma non sono più riuscito a farla funzionare.
Avete idea di cosa possa essere ?
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 22 feb 2018, 10:26
da ssette
Chiedo scusa, non mi ricordavo di aver postato già questo argomento !!
In ogni caso, seguendo i consigli che mi avevate dato nel post precedente ho abilitato il log degli eventi SAMBA e quello che vedo è che viene eseguita una connessione (loginOK) quindi un'operazione di add seguita da una write (del file generato dallo scanner), quindi, senza che vi siano errori, viene riseguito un login e quindi una delete del file precedentemente scritto...
Sembra che lo scanner, non ricevendo risposta dal server pensi di non avere accesso e annulla l'operazione...
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 22 feb 2018, 10:34
da ssette
Ulteriore informazione :
il file effettivamente viene creato (lo vedo in file station) ma sembra che non venga scritto (almeno rimane di una dimensione di 512 B). E' infatti l'operazione di write che va in time-out e che genera la successiva delete.
Dai log però non risulta esserci nessun errore...
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 22 feb 2018, 10:37
da PiaNi
La cartella è una sottocartella?
Comunque cancellala e ricreala da zero con le giuste autorizzazioni.
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 22 feb 2018, 10:40
da ssette
No, è sotto la root. Ho già provato a ricrearla ma non è cambiato nulla
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 22 feb 2018, 10:53
da ssette
Lo scanner invece un errore lo dà: dice che non vi sono le autorizzazioni necessarie oppure la risorsa non è più disponibile.
Ho anche provato con accesso anonimo (attribuendo a guise il controllo completo) ma il comportamento è sempre lo stesso.
Io penso che QNAP abbia cambiato qualcosa nell'implementazione di SAMBA e la stampante HP non riesca più a scrivere. Purtroppo non esistono nuove versioni per il firmaware della stampante
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 22 feb 2018, 11:22
da FFFAB
Hai provato a modificare la versione del server SMB del NAS??
Se è SMB3.0 prova il 2.1 e poi riavvia il NAS.
Pannello di controllo --> Win/Mac/NFS --> Servizi MS --> Opz avanzate
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 22 feb 2018, 12:28
da ssette
Il mio era impostato a 2.0, ho provato con gli altri valori possibili (2.1, 3.0 e 1.0) ma niente da fare.
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 22 feb 2018, 13:12
da PiaNi
Creane un'altra con un nome diverso.
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 22 feb 2018, 13:18
da FFFAB
Ma da rete locale, ad es. un PC riesce ad entrare nella cartella??
Puoi postare la schermata delle autorizzazioni a tale cartella??
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 22 feb 2018, 16:31
da ssette
Certo. Sia da win 10 che da osx utilizzo tranquillamente la cartella. Non sono davanti al pc ma ti assicuro che i permessi sono rw assegnati sia a livello utente che (per disperazione) anche a everyone
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 22 feb 2018, 16:33
da ssette
Inizio a dubitare che sia un problema di stampante. Scan to mail funziona, stasera provo con uno share di win 10 così verifico che non sia successo qualcosa a livello stampante
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 23 feb 2018, 11:06
da ssette
FFFAB ha scritto: ↑22 feb 2018, 13:18
Ma da rete locale, ad es. un PC riesce ad entrare nella cartella??
Puoi postare la schermata delle autorizzazioni a tale cartella??
Dunque, confermo che sulla cartella in questione riesco a leggere e scrivere sia da win che da mac.
Ho anche fatto un test condividendo una cartella su win10 e usando quella per lo scan to folder: funziona senza problema (come d'altronde funzionava fino a poco tempo fa con la cartella sulla nas)
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 23 feb 2018, 13:22
da PiaNi
Oltre che le autorizzazioni delle cartelle condivise, vedi le autorizzazioni dei Gruppi Utenti, poi scegli everyone e vedi cosa dice il riepilogo, altrimenti fai una cartella con un altro nome per prova...
Re: Scan to folder non funziona più...
Inviato: 25 feb 2018, 09:18
da ssette
i diritti a livello di gruppo/utente sono corretti. Ricreata altra cartella con medesimi diritti ancora non funziona.
E' chiaro che qualcosa sul NAS è cambiato visto che prima funzionava e ora no e che il firmware della stampante è sempre lo stesso.