Ciao,
allora, la questione è un po' complessa e non è esauribile in una risposta in un forum, te lo assicuro.
Lo statico è la gestione più semplice, naturale e facilmente comprensibile: creo un gruppo raid (1,5,6,10 non importa) oppure un disco singolo, e su di essi/o uso tutto lo spazio disponibile, che verrà gestito come una sola grande partizione dell'array (o del disco). In sostanza, la dimensione totale "hardware" corrisponde a quella totale "logica". E' la soluzione più performante perchè non c'è la gestione logica dello spazio (cosa che fa il pool).
Il pool invece è una prerogativa di Linux che si chiama LVM:
https://en.wikipedia.org/wiki/Logical_V ... er_(Linux)
Per semplificare, è un livello di astrazione che si pone fra hardware (dischi e/o raid) e gestione software (volume col suo file system), e serve per estendere le potenzialità limitate dello statico.
Permette, cioè, una gestione logica dello spazio che non è strettamente e necessariamente legata all'hardware che ci sta sotto.
Per farti (spero) capire, con un pool puoi, ad es., aggregare 2 o più gruppi raid per formare uno spazio di archiviazione maggiore, su cui poi realizzare tutti i volumi che vuoi.
Oltre a questa possibilità di espansione (non possibile con lo statico se non aumentando il numero dischi e/o la loro capacità, ma è un'altra cosa, perchè il volume resterebbe cmq uno solo), ciò che permette il pool è riservare spazio per le istantanee ("copie" di salvataggio dello stato del sistema in un determinato momento, compresi file che scegli tu e che puoi archiviare in esse): con lo statico, siccome TUTTO lo spazio è occupato dal volume, "non c'è spazio" per le istantanee.
Queste snapshots (studiati bene cosa sono) sono, secondo me, l'unico motivo per il quale tu possa scegliere un pool invece che uno statico: visto l'uso sostanzialmente d'archivio puoi anche evitare, però prima guarda se ti possono interessare.
Ne guadagni in semplicità organizzativa (tanto lavori di cartelle e non di volumi) e in velocità (togli alla CPU un'ulteriore gestione, quella appunto del pool).
Ma se le istantanee sono una necessità (o vuoi vedere cosa sono e come funzionano sul campo) devi andare di pool: in tal caso, scegli un thick, più adatto alla gestione pressochè "statica" del tuo NAS.
Ricorda che non si può passare da statico a pool (e viceversa) senza una reinizializzazione totale.
Per dettagli, ti rimando al manuale e qui (che probabilmente avrai già letto):
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... ibile-qnap