Pagina 1 di 3

TS-212 terribilmente lento

Inviato: 04 feb 2018, 23:27
da dormouse75
Ciao a tutti, chiedo aiuto:
da circa un paio di giorni, il mio NAS TS-212 è diventato terribilmente lento, ecco cosa succede:
- quando mi collego tramite browser ogni operazione (apertura applicazioni, pannello di controllo, etc) è maledettamente lenta, soprattutto l'applicazione "Hybrid backup sinc", la quale non si riesce più ad aprire, senza che appaia la finestra: "Il server è occupato o non si è connessi alla rete. Verificare che sia possibile raggiungere il nas e ricaricare la pagina"
- è molto lento anche quando apro una cartella condivisa (samba) sia da Windows 7, sia da Ubuntu, sia da lettore multimediale WD Live TV.

La cosa strana è che quando riproduco un file pesante, tipo un film in full HD, una volta aperto viene riprodotto bene...sembra un problema di accesso alle cartelle

Alcune note aggiuntive:
- Il problema ha iniziato a darmelo con la versione precedente del firmware (mi sembra QTS 4.2..). Ho Deciso di aggiornare alla QTS 4.3.3...ma non ho risolto
- Rispetto all'utilizzo solito, da circa 2 settimane, ho configurato una sincronizzazione Cloud Google Drive tramite Hybrid backup su una cartella del nas. Tale attività (continuativa) mi si è bloccata un paio di volte
- Il network è costituito da NAS, PC e lettore WD, collegati su switch Gigabit, dal quale si va ad una porta del router Technicolor...ogni dispositivo riceve il proprio indirizzo IP dinamicamente.
- Fino a 3 giorni fa tutto bene, andava che era un gioiello...

Dove potrebbe essere il problema? C'è qualche operazione che io possa fare per riuscire a circoscriverlo? Grazie per l'aiuto!

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 04 feb 2018, 23:55
da FFFAB
Ciao,
controlla per primi il o i dischi (a proposito, che dischi hai e come sono configurati?) e fai un controllo smart degli stessi per vedere se ci sono anomalie.
Lancia poi il Diagnostic Tool di Qnap e vedi se dai test riesci ad avere qualche info.

PS: sicuro di viaggiare ancora con un collegamento gigabit???

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 06 feb 2018, 22:45
da dormouse75
Ciao,
i dischi sono 2 WD red da 3 TB in raid 1. Spazio ancora libero circa 900 Gb (30%)
Per il resto vorrei tanto fare le prove che mi hai suggerito, ma ogni volta che provo a fare qualcosa, si blocca e ci mette una vita, quindi, ti chiedo di dirmi come arrivare a fare il controllo smart (pannello di controllo e...?)
Così se so cosa fare, vado a botta sicura e non ci sto tutta la sera...(se sbaglio e apro altre cose è un disastro!)
Intanto ho scaricato e installato il DIagnostic tool...anche per questo ti chiedo quale dei test (kernel? memorie? dischi?) mi consigli di fare per primo...grazie!

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 06 feb 2018, 22:58
da FFFAB
Allora, i test li farei tutti, primi dischi e memoria.
Tu hai un QTS che ha una grafica diversa ed una distribuzione dei comandi diversa, cmq vai in Gestione Archivi poi Dischi (menù di sinistra) poi da li, un disco alla volta, fai partire un controllo rapido (dovresti vedere un tasto Integrità Disco o simile, il test dovrebbe essere lì dentro).

https://www.qnap.com/en/support/con_show.php?cid=11

Qui trovi tutti i manuali: scarica quello appropriato in base alla versione QTS installata. Dagli un'occhiata, c'è scritto dove si trova esattamente il comando per i test.

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 11 feb 2018, 23:56
da dormouse75
Ecco risultati parziali dei test effettuati:
PANNELLO CONTROLLO GESTIONE ARCHIVI:
Tutte le info su entrambi gli hd dicono che è tutto ok
Il test veloce smart, per entrambi gli HDD, si blocca al 90%

TOOL DIAGNOSTICO:
Analizzatore log Kernel= ata2: hard resetting link -- Count:1
Analizzatore File System...non funziona
Analizzatore HDD Smart= tutti i parametri di entrambi gli hd sono OK
Quando ho lanciato Il test successivo= mi sembra "stress test hd"...il NAS si è bloccato e ora non riesco nemmeno più a connettermi...

Domani vado avanti...

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 18 lug 2018, 22:12
da diemaria
Ciao,
ho lo stesso identico problema post aggiornamento firmware.
Sei riuscito per caso a risolvere il problema?
Grazie!

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 16 ago 2018, 17:08
da elsarfhem
Io avevo un disco che stava per abbandonarmi ma ho risolto solo dopo un reset completo. Qualcosa di storto nella procedura di upgrade firmware c'è stato comunque

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 03 dic 2018, 21:55
da dormouse75
Il mio NAS TS-212 continua ad essere terribilmente lento...nonostante tutti i test effettuati secondo i vostri consigli, non abbiano rilevato errori...
Ho notato che una qualsiasi operazione in background (tipo backup su dischi esterni), rende il NAS praticamente inutilizzabile: per migliorare la cosa ho programmato i backup in orari e giorni nei quali siamo tutti al lavoro e a scuola...così facendo, il NAS riesce a svolgere (per ora) le funzioni per cui l'ho preso (archivio documenti e riproduzione multimediale da dispositivi connessi in rete).
La cosa strana è che riesco a riprodurre via rete anche video pesantissimi in full-hd presenti nel NAS senza alcun problema... mentre qualsiasi semplice operazione via browser invece è angosciante (tipo 2 minuti per aprire ogni banalissima funzione del pannello di controllo o un'app tipo file station).
In più alcune app tipo "Music station" non si aprono...si freeezano e rimangono bloccate, collego un hardisk usb e l'icona in alto mi dice che non c'è nessun dispositivo collegato, ma il pannello di controllo sì...e tanti piccoli disguidi dovuti al fatto che è tutto talmente lento che non ce la fa...
Non so cosa fare...potrebbe dipendere dal fatto che l'hardware è obsoleto e con gli ultimi firmware non ce la fa?

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 04 dic 2018, 08:21
da FFFAB
Ciao,
visto che è quasi un anno che sei in questa situazione, ti posso suggerire solo di aprire un ticket direttamente a Qnap, segnalando tutti i tentativi e i test che hai effettuato, e attendere una loro risposta (insistendo se noterai che le prime risposte saranno superficiali... qualche volta succede...).

Non ho letto sopra se hai tentato un collegamento diretto nas---pc tramite un normale cavo di rete, impostando preventivamente IP fissi della stessa sottorete nel nas e nel pc.

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 14 gen 2019, 14:36
da dormouse75
Seguirò il tuo consiglio FFFAB...
Ogni volta che faccio qualsiasi operazione via browser vien voglia di spaccare tutto.
Quando apro un ticket, posso descrivere la problematica in Italiano o devo usare l'Inglese?
Grazie. Ciao!

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 14 gen 2019, 16:43
da selvaggi
hai mai controllato sul pannello di controllo alla voce archiviazione e snapshot se il file system è integro? perché da di questi problemi, semplicemente avvii il processo e lo porti a termine, aspetti finché non finisci.

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 14 gen 2019, 21:43
da dormouse75
selvaggi ha scritto: 14 gen 2019, 16:43 hai mai controllato sul pannello di controllo alla voce archiviazione e snapshot se il file system è integro?
No non l'ho mai fatto. Ho iniziato ora una verifica del file system...è questo che intendevi?
Dopo 5 minuti siamo ancora a 0.0% : Sad :
Mi sa che ci va tutta la notte...
Ma questa verifica, qualora rilevasse anomalie, consente una riparazione?

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 14 gen 2019, 23:25
da FFFAB
Ci pensa da solo: se trova anomalie le risolve e al massimo te le notifica. Lascialo lavorare finché non finisce...

PS: ho riletto tutto velocemente e non ho trovato riferimenti: hai provato ad accedere al nas con un altro browser e/o un altro dispositivo (PC, tablet ecc), ed anche ripulire file temporanei e cache del browser che stai usando e che è lento???

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 15 gen 2019, 09:58
da dormouse75
Per quanto riguarda il file system check, l'ho lasciato dopo 30 minuti che era ancora allo 0.0%.
Sono tornato dopo un'ora e non c'era più il check, ma la scritta ''pronto''. Nessun messaggio, nessun report.
Può essere che una notifica pian piano arrivi, visto che è tutto talmente lento...pensate che se collego al nas un HD nella USB, se va bene ne riconosce la presenza dopo un paio d'ore...
In ogni caso, anche avesse aggiustato il file system, il problema permane...lentezza mostruosa.

Per quanto riguarda la tua domanda sul browser: le ho provate tutte: PC diversi, OS diversi, Mac, Windows, Linux e browser diversi...Chrome, Firefox, Safari...etc.
Niente da fare: sicuramente il problema risiede nel NAS stesso.

Sto persino valutando di sostituirlo con un qnap nuovo, ma prima vorrei tentare con l'apertura di un ticket, per il quale ti chiedo in quale lingua conviene descrivere il problema Italiano o Inglese?

PS: è un peccato perché le cose che mi servono le fa bene...il problema sorge quando devo fare qualcosa via browser, per esempio download o backup manuali...diventa un'odissea.
Sono un po restio a metterci le mani o a sostituirlo, perché ho paura di commettere errori che mi facciano formattare gli HD. ..in fondo ho preso un Nas col raid1 per dormire sonni tranquilli...finché la barca va...
Ma prima o poi una soluzione devo trovarla...

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 15 gen 2019, 11:47
da FFFAB
Meglio in inglese, eviti possibili errori di traduzione o malintesi interpretativi.

Un appunto sulle ultime tue righe: il raid serve per avere il nas (o il dispositivo in genere) funzionante nel caso si rompa un disco, e non fa altro. Quindi il tuo "sonno tranquillo" lo raggiungi SOLO prevedendo salvaguardie di backup e non perché hai un raid. Ti faccio un esempio: fra un nas in raid 1 e lo stesso nas ma con un disco solo interno e l'altro esterno per il backup del primo, è in genere decisamente migliore la seconda soluzione. E, applicandolo al tuo caso che dura da un anno, avresti potuto banalmente provare una reinizializzazione del nas, tanto avevi il secondo disco esterno per il recupero. Se il nas funziona male, che sia raid o no, non importa e non aiuta, ma anzi ti "blocca" perché non hai (a parità di spesa iniziale) un luogo in cui effettuare un backup e successivo rapido recupero.

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 15 gen 2019, 14:06
da dormouse75
@FFFAB...grazie per i consigli! Si...si lo faccio già...ho ben due dischi di backup usb dove ci metto le cose più importanti, come le foto e video di famiglia, documenti, mail. Uno dei due fa il backup automatico col naso....l'altro addirittura lo collego periodicamente faccio backup manuale e lo tolgo...questo perché dicono che ci sono dei malware con i quali ti criptano i file presenti in tutti i dischi collegati alla rete e ti chiedono riscatto...

Gli HD che ho sul NAS sono più capienti e contengono file multimediali che se perdo non è la morte di nessuno, ma è sempre una scocciatura...

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 15 gen 2019, 16:44
da FFFAB
Io andrei di ticket ma se non risolvi, invece di impazzire, reinizializza.
Togli un disco a nas spento, ne elimini le partizioni con un PC, lo formati ntfs e lo colleghi usb al nas (già acceso e che funzionerà normalmente anche con un solo disvo), poi lo riempi con tutti i dati del primo disco. Reinizializzi il nas col disco che hai lasciato dentro, poi copia/incolla usb --> volume interno. Infine migri da disco singolo a raid 1. Lavori un paio di giorni, ma visto che è un anno che ci sei dietro...

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 15 gen 2019, 19:10
da dormouse75
Sì, in caso non si risolva col ticket, mi sembra una buona soluzione.
Sto valutando anche di prendere un HD esterno USB da 3 Tb, a questo punto non c'è più motivo di fare backup parziali, i prezzi sono calati notevolmente...quindi potrei evitare di smontare un disco dal NAS e usare il nuovo HD per il backup completo.

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 15 gen 2019, 20:06
da FFFAB
O ancora meglio realizza una doppia copia usando sia un disco interno messo esterno, che l'esterno che comprerai: se in fase di lettura finale l'unico disco che contiene i dati dovesse rompersi (capita anche nelle migliori famiglie... : Lol : ) perderai cose importanti, ma che si rompa anche la doppia copia è ben più raro... : Chessygrin :

Re: TS-212 terribilmente lento

Inviato: 15 gen 2019, 23:23
da dormouse75
Stasera addirittura era impossibile leggere le cartelle condivise...Nas inutilizzabile : Sad :
Ho dovuto riavviare e dopo circa 2 ore sono riuscito quantomeno, ad aprire le cartelle.
Ora ho cominciato a fare un backup di tutte le altre cose che non avevo ancora salvato, in vari hd esterni che ho...ne approfitto prima che si guasti del tutto.
Non apro nemmeno il ticket, qui c'è è da fare un bel reset totale...dopodichè se non riparte vuol dire che il problema è hardware e non rimane che comprare un nuovo Qnap...(spero di no...)
Sai dove posso trovare un tutorial sulle operazioni da fare per reinizializzare il mio NAS?
Mi fai avere il link?
Grazie!