Quale qnap per 4k?
-
Quale qnap per 4k?
Ciao a tutti. Sono il possessore di un nas tas 168. Felice, direi ,sebbene abbia escluso il sistema operativo Android perché troppo lento. Ora usandolo come server plex ho problemi con i codec h265 e quindi 4k.
Vorrei sostituirlo facendo un upgrade. Quale modello devo acquistare spendendo il meno possibile?
Grazie
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Vorrei sostituirlo facendo un upgrade. Quale modello devo acquistare spendendo il meno possibile?
Grazie
Ultima modifica di andreastefanelli76 il 13 gen 2018, 16:51, modificato 2 volte in totale.
Re: Quale qnap per 4k?
Ciao,
non hai 2000 scelte: per spendere meno, il più piccolo a supportare l'H265 in hardware è il 253B.
E' stato presentato al CES la versione economica della famiglia x53B chiamata x53Be e che usa la stessa CPU del fratello maggiore.
Aspetterei qualche settimana/mese per vederne il costo e come si piazzerà sul mercato (si dice che sostituirà la serie x53A).
La x53A non supporta l'H265 in hardware, ma avendo una valida CPU lo fa (con qualche rallentamento) via software: ha già i suoi anni sulle spalle.... non so se valga la spesa....
Non scenderei cmq sotto a questa famiglia.
non hai 2000 scelte: per spendere meno, il più piccolo a supportare l'H265 in hardware è il 253B.
E' stato presentato al CES la versione economica della famiglia x53B chiamata x53Be e che usa la stessa CPU del fratello maggiore.
Aspetterei qualche settimana/mese per vederne il costo e come si piazzerà sul mercato (si dice che sostituirà la serie x53A).
La x53A non supporta l'H265 in hardware, ma avendo una valida CPU lo fa (con qualche rallentamento) via software: ha già i suoi anni sulle spalle.... non so se valga la spesa....
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
-
Grazie. Aspetterò 253b . 253a?FFFAB ha scritto:Ciao,
Il 253B c'è già da un pezzo:
https://www.qnap.com/en/product/ts-253b
Quello che deve uscire è il 253BE.
Il 253A è fuori da 2 anni e mezzo:
https://www.qnap.com/en/product/ts-253a
-
600 euro di nas ?!!!!??!???FFFAB ha scritto:Il 253B c'è già da un pezzo:
Della codifica h265/hevc ci sarebbe da parlare per mesi, non tanto per gli indubbi vantaggi che porta ma per il fatto che al momento sono troppe le variabili (da 8 a 12 bit e compressione cromatica fino a 4:4:4) ed anche la definizione: "decodifica hardware" NON è garanzia di visione perfetta. Aggiungiamo il fatto che la quasi totalità dell'hardware in circolazione vede solo H264 risulta difficile capire quando concretamente questo standard prenderà piede.
Attualmente il rischio è di pagare caro un prodotto non completamente maturo.
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
-
Grazie. Un po' mi sconforta....volevo un prodotto già al passo ma effettivamente anche la concorrenza , synology, è nella stessa situazioneBatman ha scritto:Della codifica h265/hevc ci sarebbe da parlare per mesi, non tanto per gli indubbi vantaggi che porta ma per il fatto che al momento sono troppe le variabili (da 8 a 12 bit e compressione cromatica fino a 4:4:4) ed anche la definizione: "decodifica hardware" NON è garanzia di visione perfetta. Aggiungiamo il fatto che la quasi totalità dell'hardware in circolazione vede solo H264 risulta difficile capire quando concretamente questo standard prenderà piede.
Concordo con Batman, se è solo per questo, non vale la pena.
Potresti prendere un box Android da poche decine di euro e far fare a lui, in hardware, la decodifica.
Se e quando la situazione sarà certa, al massimo avrai buttato "pochi" euro.
Potresti prendere un box Android da poche decine di euro e far fare a lui, in hardware, la decodifica.
Se e quando la situazione sarà certa, al massimo avrai buttato "pochi" euro.
-
Un buon player tipo?
Player? ma non ti serviva un server con decodifica H265?andreastefanelli76 ha scritto: ↑14 gen 2018, 22:01 Un buon player tipo?
Con un Set Top Box Android puoi fare sia da Plex Client (player) che da Plex Server, nel primo caso non avresti problemi a gestire gli H265 ma la riproduzione avverrebbe in un singoli punto (TV o monitor collegato al Box). Viceversa, se utilizzato come server, sarà lui a convertire il video in base alle capacità del Client connesso.
3° opzione: gli fai fare sia da server che da Client e lo colleghi ad un Tv.
Purtroppo non essendo aggiornatissimo non posso consigliarti un modello specifico ma sono sicuro che con una piccola ricerca online trovi quello che fa per te.
PS: NVIDIA SHIELD potrebbe andare...
-
si preferirei un server...plex c'è l ho già su smrt tv 4k ( 55ks7000). ma se mi dite che ad oggi i nas non sono maturi per decodifica H265...
Ehm.... mi sa che sia io che Batman non abbiamo capito il nocciolo della faccenda....
Tu hai un ottimo tv che decodifica tranquillamente gli h265. Cos'è nel dettaglio che ora ti sta dando problemi?
Il 168 ha prestazioni basse e non tali da reggere Plex in velocità: il problema non è l'h265 ma è il nas.
Con quella tv puoi prendere un nas tipo il 251A e far decodificare tutto da lei.
Ho descritto meglio lo scenario così??
Tu hai un ottimo tv che decodifica tranquillamente gli h265. Cos'è nel dettaglio che ora ti sta dando problemi?
Il 168 ha prestazioni basse e non tali da reggere Plex in velocità: il problema non è l'h265 ma è il nas.
Con quella tv puoi prendere un nas tipo il 251A e far decodificare tutto da lei.
Ho descritto meglio lo scenario così??
-
Si ottimo. Poi dovrei trasmettere qualche film con chromecast.
Qualche film 4k la TV li legge. Altri no... perché?
Qualche film 4k la TV li legge. Altri no... perché?
Andrea cerca di essere più dettagliato altrimenti fra botta e risposta di 2 righe facciamo notte....
I 4K che non legge, DOVE non li legge??? Via Plex come stai facendo ora o anche se li metti in una USB diretta alla TV??
I 4K che non legge, DOVE non li legge??? Via Plex come stai facendo ora o anche se li metti in una USB diretta alla TV??
-
hai ragione. scusatemi,ma a lavoro è tutto di fretta.
allora:
ho plex media server installato su qnap tas 168 e leggo i file 4k h265 con tv 55ks7000. In effetti alcuni file li legge altri no...rimane schermata nera oppure si sente audio ma schermo a quadrettini colorati.
io vorrei risolvere questo aspetto. Vedere i file 4k hevc /h265 con la mia tv 4k.
poi ho una libreria con filmati in codec h264 che riesco a trasmettere via chromecast ad una tv al piano di sopra in streaming. Funziona abbastanza bene.
stasera provo a far leggere i file tramite DNLA di qnap.
allora:
ho plex media server installato su qnap tas 168 e leggo i file 4k h265 con tv 55ks7000. In effetti alcuni file li legge altri no...rimane schermata nera oppure si sente audio ma schermo a quadrettini colorati.
io vorrei risolvere questo aspetto. Vedere i file 4k hevc /h265 con la mia tv 4k.
poi ho una libreria con filmati in codec h264 che riesco a trasmettere via chromecast ad una tv al piano di sopra in streaming. Funziona abbastanza bene.
No, aspetta: quel file lo copi su una chiavetta e la pianti nella TV. Usando il player integrato nel TV (non Plex ovviamente) il video si vede/sente bene???
-
stasera provo e domani vi aggiorno
Dalla descrizione sembra che il problema sia la TV, file H265 compressi un po fuori standard oppure particolarmente pesanti da metterla in crisi .andreastefanelli76 ha scritto: ↑15 gen 2018, 16:18 hai ragione. scusatemi,ma a lavoro è tutto di fretta.
allora:
Inizia con la prova della chiavetta indicata da FFFAB
-
ok grazie per la pazienza. Eventualmente devo verificare il bitrate?
-
allora se i 2 film li apro con lettore tv tramite dnla nessun problema mentre se li apro da plex non me li fa vedere correttamente