Salve a tutti e buone feste!
Vi scrivo perché non trovo soluzione, ed ho paura di perdere tutti i dati! Entrando nel NAS (NAS TS-431 P, QTS vers. 4.3.4.0428 del 24/12/2017) non mi fa vedere più le cartelle di uno dei due RAID1 montati. Controllando mi dice il RAID è "UNMOUNTED". Quando provo a fare il controllo del file system, mi dà l'errore "[Volume NAS_3_TB] Examination failed."
Sapete come è possibile risolvere senza perdere tutto?
Grazie!!!
PROBLEMA: RAID1 NON MONTATO
Re: PROBLEMA: RAID1 NON MONTATO
Ho ricevuto questo alert:
App Name: Storage & Snapshots
Category: Volume
Message: [Storage & Snapshots] Volume/storage pool is unmounted. Volume: Volume1.
Adesso sono in ufficio, ma iniziate a scrivere il da farsi!!
Che nel pomeriggio c'è da combattere!!!
E' un Raid 5 con 3 dischi.
App Name: Storage & Snapshots
Category: Volume
Message: [Storage & Snapshots] Volume/storage pool is unmounted. Volume: Volume1.
Adesso sono in ufficio, ma iniziate a scrivere il da farsi!!

Che nel pomeriggio c'è da combattere!!!
E' un Raid 5 con 3 dischi.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Gira e rigira i suggerimenti arrivano spesso qua:
https://forum.qnap.com/viewtopic.php?p=224731#p296810
nel post dell'utente "raffe", che va naturalmente applicato alle partizioni specifiche di ognuno.
I comandi definitivi sono quelli del supporto Qnap, ultima finestra di quel post.
NOTA1: Non ho mai provato di persona...
NOTA2: Auguri di cuore (non sarcastici) !!!
https://forum.qnap.com/viewtopic.php?p=224731#p296810
nel post dell'utente "raffe", che va naturalmente applicato alle partizioni specifiche di ognuno.
I comandi definitivi sono quelli del supporto Qnap, ultima finestra di quel post.
NOTA1: Non ho mai provato di persona...
NOTA2: Auguri di cuore (non sarcastici) !!!

Allora, appena tornato a casa sono entrato nel NAS ed il volume era di soli 4KB, sempre dall'interfaccia web, ho riavviato.
Al riavvio, il NAS era "morto", non lo vedeva neanche Qfinder.
Ho forzato lo spegnimento premendo il tasto ON finchè, appunto, si è spento.
Ho acceso ed è tornato tutto a posto!!!
Mi ha detto che andava pulito il file system.
Al riavvio, il NAS era "morto", non lo vedeva neanche Qfinder.
Ho forzato lo spegnimento premendo il tasto ON finchè, appunto, si è spento.
Ho acceso ed è tornato tutto a posto!!!

Mi ha detto che andava pulito il file system.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
Salve a tutti.
Vi scrivo perché non so che fare, ed ho paura di perdere tutti i dati!
Entrando nel NAS (NAS TS-212, QTS vers. 4.3.3.0724 del 29/10/2018), nella gestione archivi, finestra "Configurazione corrente volume disco: Volumi logici" non mi fa vedere più il "Volume disco mirror: unità 1 e 2" "file System EXT4", credo di avere cliccato sul tasto "Rinuovi" senza capire cosa stava succedendo
e adesso vedo due singole unità in stato "non montato". Ho provato a fare il controllo del file system, mi ha dato errore "[Single disk Volume: Drive 1] Examination failed." e "[Single disk Volume: Drive 2] Examination failed."
E' possibile ricreare i volumi senza perdere tutto?
Sono disperato!!
Grazie!!!
Vi scrivo perché non so che fare, ed ho paura di perdere tutti i dati!
Entrando nel NAS (NAS TS-212, QTS vers. 4.3.3.0724 del 29/10/2018), nella gestione archivi, finestra "Configurazione corrente volume disco: Volumi logici" non mi fa vedere più il "Volume disco mirror: unità 1 e 2" "file System EXT4", credo di avere cliccato sul tasto "Rinuovi" senza capire cosa stava succedendo

E' possibile ricreare i volumi senza perdere tutto?
Sono disperato!!
Grazie!!!
LucaAgo, la vedo brutta, se hai fatto rimuovi volume e lo stato è quello che dici non credo tu possa recuparare i dati... prova ad aprire un ticket a QNAP
Ciao,
se previsto dal tuo QTS (il tuo è un NAS cat1, nel quale il s.o. è diverso dagli altri nas più "moderni") l'unico tentativo è entrare nella sezione dischi (è quella dove ti fa vedere i modelli dei dischi, numeri di serie, test smart ecc ecc) sempre sotto a Gestione Archivi e, se c'è, dovresti vedere da qualche parte il comando RECUPERA. Tale comando analizza i dischi e prova di "capire" com'erano messi e tenta di recuperarne la struttura.
Se il RECUPERA non c'è, prova questa mia breve guida, per cercare di recuperare qualcosa:
viewtopic.php?f=14&t=16131
Concordo con Luciano, non la vedo bene per niente...
PS: non voglio girare il dito nella piaga ma..... il backup dove sta??.... non c'è vero???