Pagina 1 di 1

TS-469L in boot loop e bloccato se connesso alla rete

Inviato: 13 dic 2017, 09:58
da arecchilongo
Buongiorno.
Premetto che attualmente il NAS TS-469L è collegato con le due schede Ethernet a 2 LAN diverse ed ha 4 dischi (in fase di migrazione a capacità di superiore) 1x WD 6TB + 3x WD 3TB.
L'altro ieri sera ho fatto un aggiornamento dalla 4.3.3.0396 build 20171205 alla 4.3.4.0411 (Beta 3) build 20171208 (procedura del genere fatta fino ad oggi moltissime volte e sembra l'ombra di un problema) e dal riavvio sono cominciati i problemi: continuo loop di riavvio.
Sul rack ho fatto uno spegnimento e riaccensione manuali lanciando un ping fisso ad uno dei 2 IP ed ho notato che, completata la fase iniziale di boot, il NAS comincia a rispondere per un paio di secondi con latenza <1ms e poi comincia a diventare instabile tra pacchetti persi e latenze variabili che superano i 2 sec., per poi definitivamente andare in pacchetti persi e non rispondere più.
Indagando maggiormente ho notato che nella fase iniziale comincia a rilevare correttamente i dischi ed ad avviarne il funzionamento in RAID-5 con tutti i servizi (luci HDD alternate randomicamente), ma quando comincia l'instabilità dei PING, in effetti, la luce LAN lampeggia secondo il traffico, ma le luci dei dischi smettono di lampeggiare e diventano VERDE FISSO (si interrompe completamente l'attività di accesso ai dischi).
Dopo un po' le 4 luci dei dischi diventano ROSSE, si accendono le 3 luci sopra tutte insieme e si riavvia il NAS (e questo inizia tutto il loop che si ripete nel tempo).
Controllando i log del sistema (dalla cartella "HDA_Root/.logs") non ci sono assolutamente segnalazioni di malfunzionamenti o conflitti di alcun genere. Finisce tutto con boot completato e si legge che ogni 6 minuti circa riprende tutta la procedura di riavvio.
Ho tolto il NAS dal Rack per effettuare una procedura di Firmware Recovery collegandomi in locale ad una scheda di rete del mio PC ed ho scoperto con meraviglia che in questo modo il NAS completa la procedura e funziona correttamente con ping fisso stabile <1ms. Allora l'ho allora riattaccato allo switch ed ho visto che solo in questa situazione comincia il loop reboot.
Se avviato senza dischi, il NAS funziona anche se attaccato allo switch.
Ho colto l'occasione del funzionamento "in locale" al PC per ripristinare la versione di firmware precedente e stabile (4.3.3.0396 build 20171205), ma questo non ha risolto.
Ho provato a mettere un PC in sniffing con l'indirizzo del NAS sulla porta dello switch ed ho verificato che non ci sono sessioni interne o esterne di traffico illecito.
Ho provato a disabilitare la regola di NAT sul firewall per impedire il traffico dal NAS verso Internet e la situazione è sempre la stessa.
Penso di aver scritto tutto: sono in una situazione di stallo.
Scusate la lungaggine, ma come vedete la situazione è proprio anomala.
Che ne pensate?
Grazie

Re: TS-469L in boot loop e bloccato se connesso alla rete

Inviato: 13 dic 2017, 11:02
da FFFAB
Ciao,
non ho letto se hai provato ad accenderlo senza collegarlo alle 2 reti e vedere cosa succede.
E in caso positivo, collegarlo alle reti una per volta, lasciando tempo sufficiente fra una collegamento e l'altro per andare eventualmente in loop boot.

Re: TS-469L in boot loop e bloccato se connesso alla rete

Inviato: 13 dic 2017, 11:49
da arecchilongo
Ovviamente ho provato collegando e scollegando in tutti i modi possibili (tutte le reti, solo una, ecc.). Purtroppo, l'unica maniera in cui non dia problemi è collegandolo direttamente al PC.
Il lasso di tempo da quando lo si collega allo switch a quando si verifica il blocco è praticamente quasi istantaneo: si tratta di 1 o 2 sec.

Re: TS-469L in boot loop e bloccato se connesso alla rete

Inviato: 13 dic 2017, 12:42
da FFFAB
Nel 469L la ram è accessibile? Sei con 1Gb o l'hai aumentata? È facile che il problema sia lì. Prova a togliere l'upgrade (se c'è) o a cambiare il modulo esistente (se possibile, non ricordo...).

Re: TS-469L in boot loop e bloccato se connesso alla rete

Inviato: 13 dic 2017, 13:01
da arecchilongo
In effetti è l'unica cosa che mi manca da fare, dato che avevo già portato alla massima capacità di 3GB con un modulo addizionale da 2GB. Se dovesse risolversi semplicemente così sarebbe già un ottimo risultato anche se sarebbe alquanto strano, dato che fino al T prima dell'update tutto funzionava egregiamente.

Re: TS-469L in boot loop e bloccato se connesso alla rete

Inviato: 13 dic 2017, 23:04
da arecchilongo
Provato.
"Purtroppo" non è neanche la RAM (che è buona). Ho anche supposto che possa essere (che ne so) la configurazione che "non gli piaccia", anche se fino a poche ore fa ha funzionato egregiamente, per cui ho provato a fare il factory reset per le sole impostazioni (non i dati) e verificare che partisse tutto, ma neanche in questo modo si risolve il problema... il tempo di collegare il cavo di rete ed è tutto fermo. : Evil :
Ne uscirò mai...??? : WallBash :

Re: TS-469L in boot loop e bloccato se connesso alla rete

Inviato: 13 dic 2017, 23:18
da FFFAB
Switch rotto?? Improbabile.... vero?
Cavo cat in corto?

Re: TS-469L in boot loop e bloccato se connesso alla rete

Inviato: 14 dic 2017, 12:02
da arecchilongo
No, switch OK (ho fatto prove anche attaccandolo ad un altro che avevo).

Comunque, aggiornamento: ieri notte ho provato a
- resettare al factory default per l'ennesima volta;
- tramite il QFinder a mettere il firmware Beta 3 dopo il quale sono iniziati i problemi;

Ebbene: pare che abbia funzionato tutta la notte attaccato allo switch e stamattina ha terminato di riallineare il RAID. Ho provato a reinstallare alcune APP ed al momento pare che stia funzionando. : : Thumbup :

Join al Dominio = OK (anche se non ho capito perchè non riesce a sfogliare gli oggetti dell'Active Directory) : Andry :

Devo ancora reimpostare un macello di cose, sperando di risolvere sul Domain MS. : Nurse :
Spero nelle prossime ore di uscire dal fosso, anche se al momento lo sto spiegando come un mistero della fede... ...non riesco ancora a capire il PERCHE' di TUTTO CIO'. : Eeek :

Si accettano commenti (anche filosofici a questo punto, dato che ormai stiamo parlando di fantainformatica...)

Re: TS-469L in boot loop e bloccato se connesso alla rete

Inviato: 27 dic 2017, 09:56
da merluzzo
arecchilongo ha scritto: 14 dic 2017, 12:02 - tramite il QFinder a mettere il firmware Beta 3 dopo il quale sono iniziati i problemi;
...
Si accettano commenti (anche filosofici a questo punto, dato che ormai stiamo parlando di fantainformatica...)
se si installa una versione Beta qualche problema e/o malfunzionamento bisogna metterlo in conto non credi?