Pagina 1 di 1

secondo hd red guasto...

Inviato: 23 nov 2017, 18:59
da romano9
ciao ragazzi sono possessore di un qnap 253a e gia ho dovuto mandare in sostituzione un hd wd red da 4 tb qualche mese fa con conseguente sostituzione da parte della wd.questo dopo pochi mesi di utilizzo.
ora dopo circa 5 mesi mi rida errore disco con test diagnostica falliti e avvertimento di sostituire il disco.
possibile ?!?!?!
gia è il secondo hd che parte per la tangente e tra l'altro è quello che mi hanno sostituito che ho rimontato nella slot 1 del nas. che voi sappiate è solo sfotuna con gli hd o puo essere un problema anche del nas?
grazie a tutti coloro che mi volessero aiutare .

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 30 nov 2017, 09:14
da romano9
nessuno può darmi una si a opinione? sono l'unico così sfortunato..... : Hurted :

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 30 nov 2017, 11:27
da PiaNi
Serve la terza prova, cioè se si ronpe un terzo disco sempre nello stesso slot, potrebbe essere un problema del nas.
Comunque i dischi si rompono a tutti i marchi, ovviamente ci sono i modelli che si rompono più frequentemente e altri meno.

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 30 nov 2017, 11:50
da Batman
Facendo tutti gli scongiuri del caso... dopo più di 1 anno i miei WD sono ancora OK!

Condivido quanto detto da PiaNi ed aggiungo però un altra ipotesi: nuovi spesso il NAS?
No perché gli HDD non gradiscono molto colpi, urti o scossoni durante il funzionamento.

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 30 nov 2017, 17:47
da FFFAB
Voglio rassicurare anche io romano9: purtroppo succede, i dischi sono come le lampadine, vanno finchè non vanno più...
E' praticamente impossible che il controller sata (e la sezione di alimentazione) del NAS rompa un solo disco dei due: può succedere un accidente, questo sì, ma ti partono tutti.
Sei il caso sfortunato della statistica:

https://www.youtube.com/watch?v=QuKJMMJZHb4

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 30 nov 2017, 20:39
da romano9
aggiornamento: il problema del disc o mi è stato dato dopo l'aggiornamento richiesto dal nas. dopo un paio di giorni non so come mi rida tutto ok....possibile un problema software?

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 25 gen 2018, 09:48
da romano9
ciao ragazzi purtroppo mi ritrovo a scrivere qui per il problema. dopo che rideva ok ad un certo punto sono ripartiti gli errori smart del disco nella.postazione 1. chiamato wd mi e' stato sostituito in garanzia il disco. appena arrivato lo metto nello slot,e comincia in automatico a ricreare il raid 1. mentre procede mi da errore lettura del disco 2 e finito il raid così rimane. errore di lettura del disco. possibile?!?!?!? 3 dischi malfunzionanti non possono essere una casualità. Non e' che il problema sia il nas?! aiutatemi per favore....sigh

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 25 gen 2018, 10:21
da PiaNi
Difficile pensare che non sia coinvolto anche il nas.
Spegni tutto, togli i dischi e pulisci con aria compressa gli slot sata.
Controlla cosa circonda il nas. Anni fa con i red nasware 1 ogni volta che mi arrivava un sms, il nas mi dava errore sui dischi, dunque allontana cellulari o altro.

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 25 gen 2018, 11:27
da Batman
3 HDD guasti non è una casualità!

Prova a smontare i dischi dal NAS e collegarli ad un PC per fare un controllo S.M.A.R.T. con CristalDiskInfo
Se trovi errori o settori corrotti il colpevole è il Qnap

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 25 gen 2018, 12:33
da PiaNi
Oltre al controllo consigliato da Batman, fai l'erase totale dopo ver recuperato i dati, con il tools della western digital che, addirittura, ti resetta alcuni dati SMART!!!

Link download: http://downloads.wdc.com/windlg/WinDlg_v1_31.zip

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 25 gen 2018, 15:51
da romano9
ma come posso dimostrare nel caso a qnap che il problema è il nas??! sarebbe ancora in garanzia.....

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 26 gen 2018, 11:50
da PiaNi
Se i dischi sono nuovi, manda una mail al supporto tecnico di Qnap.

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 02 feb 2018, 10:39
da romano9
mandate varie mail al servizio qnap. a prescindere che non rispondono mai e poi mai in italiano, ma hanno un servizio assistenza molto scarso secondo me. se ne lavano le mani e non sanno dirmi se c'è un centro assistenza a roma a cui far riferimento.
ps: nel frattempo mentre si ricrea il raid mi è partito l'altro disco a fine operazione....non so piu che fare : Andry :

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 12 feb 2018, 10:48
da romano9
volevo aggiornare la situazione....
il servizio qnap mi ha risposto per l'ennesima volta che i problemi ai dischi non dipendono dal nas.
chiedendogli anche su un accensione abbastanza lenta del nas mi hanno risposto che fino a 15 minuti per un avvio per loro è normale e si definisce anomalo oltre quella soglia....possibile?
cmq stamattina mi arriva il nuovo hd e spero non faccia come l'altro che durante il ricreare il raid 1 è andato a farsi fottere....

Re: secondo hd red guasto...

Inviato: 12 feb 2018, 11:42
da PiaNi
Ma poi i dischi li controlli con windows? Se con windows risultano ok, è colpa del nas.