Pagina 1 di 1

impossibile accedere al NAS

Inviato: 19 ott 2017, 12:15
da mister P
ciao,
mi sembra strano che un argomento simile non sia già stato trattato, ma ho cercato sul forum e non ho trovato nulla.
ho un NAS TS-451A. non mi da problemi, pare funzionare bene, ma ogni tanto non riesco ad accedervi.
fin'ora capitava una volta ogni tanto. ora sta iniziando a capitare troppo spesso e non riesco più a risolvere la cosa.
quando capita:
se provo ad accedervi da esplora risorse non lo vede.
se provo da QTS non carica la pagina.
l'ultima volta da myQNAPcloud è entrato ma poi quando ho provato a spostarmi in QTS col link diretto mi ha dato la schermata allegata.
Qfinder non lo trova.
l'icona Qsync rimane grigia.
insomma è come se il NAS non fosse visto.
tramite cloudlink riesco ad accedervi ma la connessione è talmente lenta che non la prendo neanche in considerazione.
fin'ora ho sempre risolto riavviando NAS e/o router, ma da un po' di tempo questa cosa non funziona più.
premesso che quella utilizzata fin'ora non era di sicuro la soluzione, anche perchè finche sono in studio posso farlo, ma quando devo accedervi da fuori con un altro device non so come muovermi.
cerco quindo una soluzione vera al problema, anche perchè quella usata non sembra più dare esito positivo.

è da poco che possiedo il NAS. l'ho preso per comodità, ma mi sento abbastanza impotente quando succede questa cosa. finche avevo i miei dati su PC erano sempre li a portata di mano. ora, quando il NAS non ha voglia di connettersi, tutti i miei dati sono irraggiungibili. ok, ho sempre un backup, però se devo fare affidamento su di un backup tanto valeva continuare a lavorare come ho sempre fatto senza un NAS.
questo per dire che mi sembra strano non sia possibile accedere al sistema con una procedura "standard" quando qaulcosa non funziona.


ho già contattato l'helpdesk. non so il vostro parere ma l'assistenza QNAP è veramente pietosa. da domenica a giovedì non ho ancora ottenuto risposta...

grazie

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 19 ott 2017, 14:59
da FFFAB
Ciao,
come prima cosa, descriverei meglio e più dettagliatamente la rete che hai.
Le porte usate, gli ip, il router (con le sue regole di port forwarding) ecc ecc. e le eventuali regole di sicurezza usate dal router stesso e dal NAS.
Insomma, descrivere con ricchezza di dettagli.

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 19 ott 2017, 16:08
da mister P
ok FFFAB ci provo.

la rete è semplicissima.
il NAS è collegato con cavo LAN dalla porta 2 al router.
computer e device si connettono al router tramite LAN o wi-fi.
IP NAS: 192.168.1.2
router Sercomm AGCOMBO (Telecom Italia ADSL)
io non ho aperto nessuna porta, ho solo attivato l'UPnP che era disattivato e il NAS è partito da solo.
l'unica cosa che ho notato è questa:
quando ho cambiato il controllo accesso da pubblico a personalizzato mi pare che il test di conettività web sia cambiato (vedi screenshot allegato). prima tutte le porte erano verdi. ho visto però che, anche se rosse, tutto funzionava ugualmente e non me ne sono preoccupato. credevo fosse un'impostazione data dalla modifica da pubblico a personalizzato. che parta da qui il problema?
i casi sono due: o rimetto su pubblico e magari vado a consentire l'accesso al NAS solo all'intervallo di IP dei device che possono accedervi oppure devo trovare il modo si far tornare verdi queste porte.
giusto?
nel secondo caso, come?

grazie

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 19 ott 2017, 16:11
da mister P
ma è normale che l'helpdesk ci metta più di 5 giorni a risponderti?
credo di non aver mai visto un servizio di assistenza così lento.

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 19 ott 2017, 18:28
da FFFAB
In quella schermata, vai in Config. autom. router e posta la tabella della porte.

PS: In generale il servizio di assistenza remota di Qnap è una delle cose migliori in Qnap.... migliori nel senso che molto spesso (E GRATIS!!!) risolvono problemi anche non banali... sarai forse capitato in un momento di intasamento, e preferiscono dare priorità a problemi "più grandi"... dà fastidio, lo so, ma un po' di pazienza e arrivano... i problemi in Qnap sono ben altri, e quasi tutti legati al loro s.o.

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 19 ott 2017, 20:09
da mister P
immagino che abbiano problemi più grossi.
però non avere neanche un minimo di feedback è veramente scomodante. non sai se il tuo ticket è stato preso in considerazione o meno, vabbè...

ecco la tabella delle porte.
ho aperto anche un po' di finestre se ti possono essere d'aiuto.

grazie mille!

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 23 ott 2017, 15:49
da selvaggi
l'upnp viene riconosciuto in automatico, ma qualche volta non va d'accordo con il modem, io ti consiglio di andare dentro il modem cercare la voce virtual server e aprire le porte manualmente, vedrai che poi parte.
sul tuo modello cerca la voce Internet - Port Mapping che trovi alla pagina 15 di questo manuale
https://assistenzatecnica.tim.it/at/Sho ... ersionId=2

ti consiglio anche di studiarlo, che ti aiuta in tante funzioni

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 23 ott 2017, 16:47
da mister P
ok grazie mille per il consiglio.
ho aperto tutte e 4 le porte.
in realtà i 4 bolli continuano a essere rossi. la connessione comunque va indipendentemente da tutto. quei bolli rossi mi sa che me li terrò...

nei settaggi delle porte ho indicato il numero di porta sia per la LAN che per la rete pubblica. ho fatto bene o dovevo indicare solo il numero di porta per la LAN, tralasciando la porta pubblica?
in protocollo ho indicato TCP/UDP. dovevo scegliere solo uno dei due?

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 23 ott 2017, 17:02
da selvaggi
prova a mettere come la foto che ti ho fatto, vediamo se va
CONFIGURAZIONE MODEM.png
poi prova dal cellulare o altri apparecchi passando da internet a vedere se funziona.

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 23 ott 2017, 17:28
da mister P
io ho fatto esattamente come hai indicato tu, ma:
. nel protocollo ho messo l'opzione TCP/UDP che le prende entrambe
. nel device ho messo il NAS. scusa quel 192.168.1.1 è l'IP del router. che senso ha?

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 24 ott 2017, 06:36
da selvaggi
Scusa, mi si sono mischiati i numerei, In quella voce devi mettere ip del nas

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 24 ott 2017, 09:43
da mister P
ok, quindi confermo.
ho messo esattamente come hai indicato tu.
unica differenza: come protocollo non ho messo TCP ma TCP/UDP. non penso però cambi nulla...

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 24 ott 2017, 16:02
da mister P
le impostazioni del router non centrano.
myQNAPcloud bollava le porte in rosso perchè ho consentito solo le connessioni dell'elenco.
basta ripristinare tutte le connesioni perchè le porte tornino verdi.

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 24 ott 2017, 19:53
da selvaggi
così ti attaccano tutto di continuo e ti trovi i tuoi dati violati, come è capitato qui sul forum a un ragazzo dove un hacker a fatto tutto quello che voleva.

in quella voce devi mettere nega connessioni in elenco.
poi vai alla voce protezione accesso alla rete, e metti come in foto.
abilita connessione per l'accesso alla rete.png
.
l'elenco si aggiornerà poi man mano

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 24 ott 2017, 20:39
da mister P
era solo per capire la causa dei bolli rossi alle porte.
non ho lasciato selezionato "consenti tutte le connessioni".
dopo ho selezionato nuovamente "consenti solo le connessioni dell'elenco" e nell'elenco ho messo l'intervallo degli IP dei miei device.
così facendo le porte rimangono rosse, ma non mi interessa poichè la connessione va e sono più sicuro. giusto?

Re: impossibile accedere al NAS

Inviato: 05 dic 2017, 12:49
da mister P
OK, credo di aver trovato la soluzione.
la perdita di connessione era causata proprio dall'impostazione in sicurezza nel pannello di controllo.
permettendo l'accesso al range IP dei soli miei device, come in figura 1, non sempre mi era possibile accedere al NAS.
non so perchè, visto che l'IP del NAS era ovviamente incluso in quel range.

ora, da quando ho rimosso quel settaggio e l'ho modificato come in figura 2, sembra funzionare.