Condivisione avanzata per singolo utente

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
maurizio82
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 dic 2014, 22:58

Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da maurizio82 »

Salve a tutti.
In un nas Qnap TS-431 ho una cartella condivisa con all'interno circa 50 cartelle dove accedono vari utenti.
Avrei bisogno di far accedere a una di queste 50 cartelle un utente, ma solo a 1 cartella e non alle altre 49.
Ho attivato le autorizzazioni avanzate ma, se inserisco i permessi solo nella cartella da condividere, quando clicco nella cartella principale mi dice che non posso accedere.
Come devo fare?
Grazie
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da antr6 »

anche io, stesso problema! Tanto che ho dovuto copiare la cartella nella direttrice principale..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da FFFAB »

Ciao ad entrambi,
se ho ben capito il problema, quello che avete fatto va benissimo: si "risolve" banalmente facendo puntare il client direttamente al percorso della sottocartella.
L'utente non dovrà passare per la cartella radice ma aprire direttamente la cartella a lui accessibile.
Tutto qui.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da antr6 »

Ciao! No, avevamo necessità di gestire le autorizzazioni dei vari utenti. Nella cartella principale ho altre 10 cartelle. L'utente a deve poter accedere alle prime 4. L'utente b alle altre 4. Gli utenti a e b alle restanti 2. Questo non riusciamo a fare, autorizzare gli utenti agli accessi alle sottocartelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da FFFAB »

Non riuscite perché la cartella che contiene le 10 sottocartelle non è accessibile nè da A nè da B, giusto??
Questo è almeno quello che capito da quanto ha scritto Maurizio82.
Tu hai attivato la condivisione avanzata? Se sì, spiegami esattamente dove ti blocchi, cioè dove non riesci ad attribuire i permessi come hai indicato.

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... l-nas-qnap
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da antr6 »

Guarda io ho attivato la condivisione avanzata, autorizzo le varie cartelle a seconda dell'utente ma l'utente, quando utilizza l'app del iPhone Qfile, non le vede.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da FFFAB »

Non mi hai risposto: A e B hanno accesso alla cartella padre??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da antr6 »

Ah si certo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da FFFAB »

Io ho una situazione simile alla tua: l'accesso avviene via ftp e non tramite Qfile, e ha sempre funzionato bene. Inoltre i client accedono solo alle rispettive cartelle e non hanno accesso alla cartella padre.
Stando così le cose, pare più un problema di Qfile.
Hanno modo i tuoi utenti di accedere in remoto in modo diverso??
Prova anche, se non l'hai già fatto, a contattare l'assistenza Qnap.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da antr6 »

Ok cerco di provare via ftp grazie. Quindi mi confermi che non basta autorizzare l'accesso alla cartella secondaria, ma anche alla principale? Credevo lo facesse automaticamente ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da FFFAB »

No, non lo fa in automatico (se ci pensi è un problema di gestione della sicurezza non da poco).
Può fare in automatico il contrario: autorizzare una determinata cartella condivisa principale può (ma anche no) implicare l'autorizzazione a tutte le sue sottocartelle.
Ho provato proprio adesso con QFile per Android (provando anche a modificare le autorizzazioni della cartella radice) e a me funziona: l'utente A vede il contenuto della cartella principale (anche il nome delle cartelle alle quali non può accedere, in pratica tutto il contenuto della cartella stessa) ma può accedere solo alle cartelle autorizzate. E' questo che vorresti???

Il problema di chi ha iniziato la discussione era un altro però: se ho ben capito, lui voleva che A non vedesse il contenuto della radice, cioè non vedesse nemmeno il nome delle cartelle di B. Questo è possibile non autorizzando A (e anche B chiaramente) a vedere il contenuto della radice: si pone il problema di come raggiungere le cartelle secondarie e si fa solo con la path assoluta come ho suggerito.

Ah... se togli l'accesso di A alla cartella radice, è ovvio che QFile non te la mostri (sebbene all'interno ci siano cartelle alle quali A può (potrebbe) accedere).

E' un po' più chiaro così??? : Wink :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
igdsmultimedia
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 set 2017, 20:53

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da igdsmultimedia »

un saluto a tutti voi sono nuovo di questo mondo...ho comprato un qnap ts-251a per poter condividere in rete file multimediali in sola lettura...possibilmente tramite un client tipo vlc...vorrei condividere file audio con dei locali sparsi per l'italia...lavoro a un progetto musicale www.giovannicorvaglia.jimdo.com la mia idea è condividere una cartella con un gruppo di utenti, (locali e esercizi commerciali, alberghi, centri spa, ristoranti, ecc), naturalmente in sola lettura come dicevo prima....chi mi può aiutare? ringrazio in anticipo...giovanni
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da selvaggi »

igdsmultimedia ha scritto: 24 set 2017, 11:26 un saluto a tutti voi sono nuovo di questo mondo...ho comprato un qnap ts-251a per poter condividere in rete file multimediali in sola lettura...possibilmente tramite un client tipo vlc...vorrei condividere file audio con dei locali sparsi per l'italia...lavoro a un progetto musicale www.giovannicorvaglia.jimdo.com la mia idea è condividere una cartella con un gruppo di utenti, (locali e esercizi commerciali, alberghi, centri spa, ristoranti, ecc), naturalmente in sola lettura come dicevo prima....chi mi può aiutare? ringrazio in anticipo...giovanni
il modo più semplice per iniziare è quello dalla pagina http, oppure installando le app sul cellulare, in ogni caso leggi il manuale che trovi qui http://docs.qnap.com/nas/4.3/cat2/it/index.html
oppure i tutorial che trovi qui https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutorial/

capito le basi puoi applicare le teorie a tutto il resto.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
maurizio82
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 dic 2014, 22:58

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da maurizio82 »

FFFAB ha scritto: 23 set 2017, 15:24 No, non lo fa in automatico (se ci pensi è un problema di gestione della sicurezza non da poco).
Può fare in automatico il contrario: autorizzare una determinata cartella condivisa principale può (ma anche no) implicare l'autorizzazione a tutte le sue sottocartelle.
Ho provato proprio adesso con QFile per Android (provando anche a modificare le autorizzazioni della cartella radice) e a me funziona: l'utente A vede il contenuto della cartella principale (anche il nome delle cartelle alle quali non può accedere, in pratica tutto il contenuto della cartella stessa) ma può accedere solo alle cartelle autorizzate. E' questo che vorresti???

Il problema di chi ha iniziato la discussione era un altro però: se ho ben capito, lui voleva che A non vedesse il contenuto della radice, cioè non vedesse nemmeno il nome delle cartelle di B. Questo è possibile non autorizzando A (e anche B chiaramente) a vedere il contenuto della radice: si pone il problema di come raggiungere le cartelle secondarie e si fa solo con la path assoluta come ho suggerito.

Ah... se togli l'accesso di A alla cartella radice, è ovvio che QFile non te la mostri (sebbene all'interno ci siano cartelle alle quali A può (potrebbe) accedere).

E' un po' più chiaro così??? : Wink :
Ciao.
Faccio un po' di chiarezza sul mio problema...
Premetto che tutti i miei utenti accedono tramite pc windows quindi con la classica condivisione di rete.
Io ho la cartella padre e all'interno tante cartelle. Io vorrei che A veda tutte le cartelle mentre B veda solo una cartella (il nome delle altre cartelle le può vedere ma non ci deve accedere).

Se io però, alla cartella principale, inserisco l'utente B con lettura/scrittura negato, anche se clicco nella cartella secondaria e inserisco i permessi lettura/scrittura, non riesco ad accedere a questa cartella, né passando dalla principale né inserendo il nome della cartella (es. \\nome_server\principale\cartella_condivisa).

Per adesso, l'unica cosa che funziona è: dare i permessi lettura/scrittura abilitati nella cartella principale e poi per ogni cartella secondaria inserire i permessi lettura/scrittura negata per l'utente B. In questo caso però ho 2 problemi:
- il primo è che devo fare cartella per cartella e la cosa è abbastanza noiosa
- se viene creata una nuova cartella dall'utente A, questa di default viene resa accessibile anche dall'utente B fino a che non modifico la condivisione a mano.

Se non sono stato chiaro inserisco qualche screenshot.

Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Condivisione avanzata per singolo utente

Messaggio da FFFAB »

maurizio82 ha scritto: 24 set 2017, 17:25 Io vorrei che A veda tutte le cartelle mentre B veda solo una cartella (il nome delle altre cartelle le può vedere ma non ci deve accedere)
Questo è il nocciolo delle questione ed è una condivisione banale e usatissima: sbagli evidentemente qualche passaggio.
Se B può vedere il nome delle cartelle accessibili solo ad A (avevo capito che non volevi questo, ma poco cambia), allora sia A che B hanno controllo read only sulla cartella padre.
Poi, singolarmente, attribuisci gli accessi delle sottocartelle: in queste, e solo in queste, A e B avranno il loro accesso r/w o negato secondo le politiche che desideri.
maurizio82 ha scritto: 24 set 2017, 17:25 - se viene creata una nuova cartella dall'utente A, questa di default viene resa accessibile anche dall'utente B fino a che non modifico la condivisione a mano.
Primo: è meglio che A non possa creare cartelle nella cartella padre (lo fa solo admin): crea cartelle nelle sue sottocartelle, avendone diritti r/w.
Secondo: se A ha accesso r/w alla cartella padre (e quindi può creare nuove sottocartelle di primo livello, negando quindi quanto ho appena scritto) è IMPOSSIBILE che venga attibuito l'accesso a B. Se succede è perchè quando hai determinato i privilegi di B della cartella padre hai lasciato spuntato la casella "Applica le modifiche ai file ed alle cartelle secondarie", cosa che, nel tuo caso, non devi mai fare.
Così, a prima vista, sbagli proprio nel settare i privilegi a cascata, quelli che automaticamente vengono attribuiti ai file ed alle sottocartelle da quel punto (qualunque esso sia) in poi.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi