Pagina 1 di 1

diritti degli utenti

Inviato: 29 gen 2010, 17:17
da jokervsmichel
ho letto in giro nel forum e mi son reso conto che è diffuso lo stesso problema che affligge me

io ho un ts 639 pro
con 6 hd da 1T modello WDC WD10EADS-00L5B1, tutti in raid 6

ho comprato il nas per togliere di mezzo il vecchi server win 2003 per poter continuare ad usare i client (si sono fatti vecchiotti e il dominio me li rallentava troppo)
ma non ho risolto molto... i pc sono più veloci, ma la rete è lentissima (roba dell'altro mondo)
senza considerar il peggiore dei problemi: i diritti di lettura e scrittura sulle cartelle

le unicehe cartelle su cui riesco ad ad accedere sono la public!!!

ora ho resettato tutto il sistema e mi son sparite tutte le cartelle, comprese quelle di default (è ovvio che il mio salvataggio di documenti l'ho fatto prima del reset)
ne ho cerate di nuove con relativi utenti, ma la situazioen è rimasta invariata
nel dubbio ho provato a fare l'accesso con altri pc con win xp e win vista, ma il problema si presenta con tutti

quello che mi chiedo è, prima di impazzire, c'è qualche guida precisa su come configurare gli utenti e le cartelle?


ps
ho chiesto aiuto alla qnap con skype, ci siamo scambiati qualche parolina, qualche email, poi quando hanno capito qual'era il mio problema non mi hanno risposto più!!!
MI PARE CHE SIANO CONSAPEVOLI CHE VENDONO PRODOTTI DIFETTATI, E NOI POVERI CONSUMATORI POSSIAMO BEN POCO, SPECIE CEH LORO SONO NELLA PARTE OPPOSTA DEL MONDO, LONTANI DA LEGGI E QUANT'ALTRO POTERBBE TUTELARE NOI ITALIANI

Re: diritti degli utenti

Inviato: 30 gen 2010, 08:30
da robi_78
Il sul TS-209 PRO II non ho nessun problema con gli utenti. ognuno vede solo quello che gli è concesso vedere e nulla più. Sul forum trovi diverse discussioni sull'argomento. Prova a postare la tua configurazione degli utenti e dei gruppi con i relativi permessi e vediamo di capire cosa c'è che non va.

Re: diritti degli utenti

Inviato: 30 gen 2010, 15:30
da luciano
Joker, hai scritto un sacco di cose ma ben poche che aiutino a darti una mano. Sarebbe utile capire quanti PC/Mac hai nella tua rete, quanti switch/router. Quanti utenti? Hai un dominio AD? Se non hai un dominio AD gli utenti del NAS non sono gli stessi di quelli della rete di Windows....
jokervsmichel ha scritto: MI PARE CHE SIANO CONSAPEVOLI CHE VENDONO PRODOTTI DIFETTATI, E NOI POVERI CONSUMATORI POSSIAMO BEN POCO, SPECIE CEH LORO SONO NELLA PARTE OPPOSTA DEL MONDO, LONTANI DA LEGGI E QUANT'ALTRO POTERBBE TUTELARE NOI ITALIANI
Quello che ho capito essere il tuo problema (non riuscire ad accedere alle cartelle da remoto) è un problema solo tuo, quindi non direi che il prodotto in se è "difettoso".
Per quanto riguarda il resto mi pare evidente che tu non conosca affatto la legge a tutela dei consumatori che, manco a dirlo, è applicata a qualunque prodotto venduto in Italia da canali legali, QNAP inclusa (garanzia, diritto di recesso etcetc).

Re: diritti degli utenti

Inviato: 01 feb 2010, 18:35
da jokervsmichel
luciano ha scritto:Quello che ho capito essere il tuo problema (non riuscire ad accedere alle cartelle da remoto) è un problema solo tuo, quindi non direi che il prodotto in se è "difettoso".
Per quanto riguarda il resto mi pare evidente che tu non conosca affatto la legge a tutela dei consumatori che, manco a dirlo, è applicata a qualunque prodotto venduto in Italia da canali legali, QNAP inclusa (garanzia, diritto di recesso etcetc).
in LOCALE non si riesce ad accedere... da remoto neanche ci ho provato

cmq gli uteni che ho configurato sul nas non sono gli stessi di win
ho tolto di mezzo l'AD... quindi semplicissiam rete a stella con gruppo di lavoro "azienda"

il nas è stato abilitato esclusivamente come win server

altra cosa da aggiungere è che adesso non lo capisco propio più, perchè senza toccare niente, ripeto niente, alcune volte mi fa accedere alle cartelle con nome utente e pass, altre no. Addirittura anche l'amin "non ha i diritti di accesso"

non so che fare, anche perchè altri nas della qnap di colleghi funzionano bene...

a questo punto la cosa più facile che mi viene da pensare è: me lo sostituisco con un altro uguale (sperando che il problema è qualche difetto intrinseco alla macchina che mi è capitata)???
ps
per quanto riguarda l'assistenza... di peggiore di quella de qnap ancora non l'avevo trovata...
...l'unico aiuto che si pu trovar in girno in lingua italiana è questo forum...

Re: diritti degli utenti

Inviato: 01 feb 2010, 19:12
da luciano
Scusa se l'unica risorsa italiana è questa e scusa se qualcuno non ha neanche questa. : ... :

Sinceramente non so come aiutarti, forse chiamare qualcuno degli amici che citi e che ha già configurato correttamente il suo NAS?

Re: diritti degli utenti

Inviato: 01 feb 2010, 19:49
da hariseldon
luciano ha scritto: Quello che ho capito essere il tuo problema (non riuscire ad accedere alle cartelle da remoto) è un problema solo tuo, quindi non direi che il prodotto in se è "difettoso".
Non esattamente, anche io ho lo stesso problema, o uno simile, perchè da uno dei pc della rete non riesco ad accedere se non alla directory "public".

viewtopic.php?f=2&t=865&p=6596#p6596
jokervsmichel ha scritto: a questo punto la cosa più facile che mi viene da pensare è: me lo sostituisco con un altro uguale (sperando che il problema è qualche difetto intrinseco alla macchina che mi è capitata)???
ps
per quanto riguarda l'assistenza... di peggiore di quella de qnap ancora non l'avevo trovata...
...l'unico aiuto che si pu trovar in girno in lingua italiana è questo forum...
Il tuo punto di vista mi sembra un po' esagerato, Qnap è un prodotto internazionale che fornisce un'assistenza assolutamente dettagliata sul forum internazionale, se tu non lo frequenti è un problema tuo e non di scarsa disponibilità di Qnap.

Casomai vai a fare le tue rimostranze a chi ti ha venduto la macchina, inoltre mi risulta che anche al di fuori del forum ci sia un servizio clienti che puoi contattare, lo trovi qui:
http://www.qnap.com/WarrantyService.asp

Infine ha perfettamente ragione luciano, c'è anche il forum italiano?

E poi i problemi che hai non dipendono dalla macchina in sè ma possono derivare:

1) da problemi di configurazione (dunque da errori tuoi)
2) da problemi del firmware (da segnalare per farli aggiornare nelle prox versioni).


Dunque prendi la cosa con un po' più di filosofia... tutto si può risolvere!!!

Re: diritti degli utenti

Inviato: 01 feb 2010, 20:24
da robi_78
joker considera che gli utenti che seguono e partecipano a questo forum sono degli utilizzatori di prodotti qnap che scambiano le loro impressioni e cercano di aiutarsi tra loro nel risolvere piccoli problemi che si possono incontrare. Detto questo. Hai dei dati importanti sul tuo qnap? Riesci ad accedere in ssh?

Re: diritti degli utenti

Inviato: 02 feb 2010, 16:32
da jokervsmichel
luciano ha scritto:Scusa se l'unica risorsa italiana è questa e scusa se qualcuno non ha neanche questa. : ... :

Sinceramente non so come aiutarti, forse chiamare qualcuno degli amici che citi e che ha già configurato correttamente il suo NAS?
non ti capisco... non sto attacando te, anzi meno male che ci siete voi... PRIVATI... a tentare di sopperire all'assistenza di un azienda che commercializza in italia... (forse se ci fosse stata una buona assistenza in lingua italiana questo forum non esisterebbe)

comunque io sono qui per risolvere il problema, non per attaccare
vi assicuro che mi sto facendo aiutare da chi ha già NAS qnap funzionanti... e anche loro non riescono a capire come mai il mio fa così

(ps l'aggiornamento firmware è stato fatto alla versione 3.2.2 Build 0128T)

Re: diritti degli utenti

Inviato: 02 feb 2010, 17:20
da al3xt0ur
salve, sono nuovo di questo forum, mi unisco alla discussione perchè di mio ho configurato diversi NAS (anche di altre marche) e vi assicuro che per configurare gli utenti del nas indipendentemente da come fosse strutturata la rete era una cavolata pazzesca,invece su questi modelli a volte si incorrono problemi di questo genere.
Ora, se questo è un "problema" che dipende dal Nas servirebbe un tutorial a parte che spieghi come configurare correttamente il discorso utenze.
Attendo con ansia la risposta da voi che invece siete frequenti utilizzatori di questi articoli.
Grazie

Re: diritti degli utenti

Inviato: 03 feb 2010, 11:18
da luciano
@al3xt0ur

il punto è proprio questo, di tutorial ne esistono molti sul sito QNAP, ma si può scrivere un tutorial come quello del genere? In altre parole secondo te è possibile coprire tutte le casistiche del caso? Secondo me no.

Secondo me serve conoscere. In generale, se conosci l'argomento di cui parli, puoi [quasi] sempre dire che qualcosa non funziona come dovrebbe, e portare argomentazioni valide alla risoluzione e/o alla spiegazione, in caso contrario....

Se non conosci l'argomento serve che qualcuno possa metter "fisicamente" mano alla cosa. Se vuoi proseguire a fare per conto tuo, liberissimo. Ma armati fin dall'inizio di modestia e grande pazienza.

Questo è quello che penso in generale e ogni riferimento a fatti o cose realmente accadute è puramente casuale. : Wink :

Re: diritti degli utenti

Inviato: 03 feb 2010, 13:28
da nirvanajuice
Hai Vista sui computer?
se hai vista ha forti problemi con il Firewall anche quando lo si disattiva, da casini .
e in particolare qualora creassi un dominio sei in un mare di guai!
il qNap prova a rinstallare OS e non dovresti avere problemi

Re: diritti degli utenti

Inviato: 03 feb 2010, 14:25
da hariseldon
Io s-Vista lo abolirei del tutto, guarda cosa ti dico ... ci ho perso mesi di tempo a cercare di configurare un pc in rete, alla fine appunto l'ho abolito, ho reinstallato Xp e sono rinato. Vista, un pessimo prodotto.

Re: diritti degli utenti

Inviato: 03 feb 2010, 15:02
da jokervsmichel
concordo in generale su Vista... ma volete saper l'assurdo? il latpop con vista riesce ad accedere alle cartelle senza problemi, mentre il pc con xp no... roba da matti : WallBash :

sono sfortunato... : Sad :

Re: diritti degli utenti

Inviato: 11 feb 2010, 01:40
da Diemme75
Io ho problemi simili. Con Vista e Win7 in azienda loggo e mi riconosce l'utente che gli immetto alla richiesta; con Win XP no.
Non potrebbe essere un problema di autenticazione che viene richiesta a 128 bit ? Magari per qualche bug o qualche errore nostro di configurazione ?
Magari dico una cavolata ma e' la stessa cosa che succede con le cartelle condivise su un Windows 7.
In questo caso pero' per far loggare i Windows Xp (o precedenti) basta abilitare il flag "abilita condivisione file per dispositivi che usano la crittografia a 40 o 56 bit". Sul nas non c'e' (o non lo trovo)...

Re: diritti degli utenti

Inviato: 11 feb 2010, 17:58
da Diemme75
jokervsmichel ha scritto:io ho un ts 639 pro
con 6 hd da 1T modello WDC WD10EADS-00L5B1, tutti in raid 6
Scusa se ne approfitto qui e vado OT, ma ero curioso da tempo.
Posso chiederti come mai hai scelto Raid 6 ?
Quel poco che so lo so dal vecchio libro Tanenbaum dell'universita' dove diceva "le peggio cose" sul raid 6 (molto lento e n+2 dischi necessari tra i contro).
Sicuramente se lo hai fatto avrai i tuoi vantaggi rispetto ad altri pur affidabili raid, posso chiederti quali ?

Grassie e scusa l'ot.
: Sig :

Re: diritti degli utenti

Inviato: 26 feb 2010, 11:01
da jokervsmichel
il nas è morto... ho fatto l'aggiornamento firmawar ed è defunto
non si è acceso più

ora l'ho sostituito con un ts-659 per non perdere i dati sul HD
ma già ho problemi con i diritti d'accesso

Re: diritti degli utenti

Inviato: 26 feb 2010, 11:31
da luciano
joker sei hai nuovi problemi specifici di cui ci vuoi parlare, aggiungi pure un nuovo post, grazie.

Re: diritti degli utenti

Inviato: 26 feb 2010, 13:30
da jokervsmichel
RAGAZZI RISOLTO TUTTO TUTTO TUTTO : WohoW :

IL TS-659 VA BENISSIMO, COME FILE SERVER FUNZIONA TUTTO A DOVERE!!!

L'HO CONFIGURATO CON RAID5 6 HD DELLA WD DA 1T CADAUNO, IL TRASFERIMENTO FILE E' VELOCISSIMO
SIAMO IN 5 IN UFFICO A LAVORARCI CONTEMPORANEMENTE IN QUESTO MOMENTO MENTRE IO DALLA MIA POSTAZIONE STO RIMETTENDO IL SALVATAGGIO SUL NAS

VOGLIO BUBBLICAMNETE RINGRAZIARE LUCIANO CHE MI E' STATO ACCANTO CON GRANDE DISPONIBILITA' E PAZIENZA : Wink : : Love :

E ANCHE IL RIVENDITORE CHE MI HA RIMBORSATO IL TS-639 PERCHE' DIFETTATO (OGNI TANTO PU' SUCCEDERE)

Re: diritti degli utenti

Inviato: 26 feb 2010, 14:15
da luciano
: Thumbup : : Welcome :