Cryptolocker e simili su QNAP
Cryptolocker e simili su QNAP
Salve, se un dispositivo della mia rete (router switch dispositivi) dovesse essere infettato da CryptoLocker o simili potrebbe "contagiare" anche il mio QNAP (un TS-453B) tramite rete? E quindi tutti i file salvati su QNAP (ad esempio i backup) verrebbero criptati proprio come sui pc?
Re: Cryptolocker e simili su QNAP
Si, se hai cartelle condivise possono essere attaccate.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
un virus CryptoLocker o simili, attacca solo i pc e/o server, in particolare chi monta windows. per arrivare ad altri pc/server con base linux e mac deve passare tramite la rete, e lo fa se hai memorizzato con la spunta l'opzione salva password.
per windows, sono stati rilasciati gli aggiornamenti del caso, da installare con le nuove build.
in ogni caso sul nas si consiglia di attivare l'antivirus, e di installare il malware remover presente nelle app.
per windows, sono stati rilasciati gli aggiornamenti del caso, da installare con le nuove build.
in ogni caso sul nas si consiglia di attivare l'antivirus, e di installare il malware remover presente nelle app.
Qnap TS-251
2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400
2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4
t&m logitech wireless combo mk270
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-251 App Center
TS-251 download
Manuali
///
Wikipedia 

Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho però un dubbio. Se non ho capito male un Cryptolocker (o qualsiasi malware in generale suppongo) tramite rete non può entrare nel qnap se non tramite la spunta per memorizzare le credenziali di accesso.
Ma se non dovessi mettere questa spunta NetBak Replicator riuscirebbe comunque a fare backup dei dati? O mi chiederebbe le credenziali ogni volta? (ovviamente sto parlando del backup pianificato).
Se dovesse essere obbligatorio mettere la spunta per il backup come posso proteggere il qnap ed i dati in esso contenuti? E' possibile installare antivirus di terze parti (ad esempio ESET NOD32)? O si è costretti ad installare McAfee come antivirus?
Ho però un dubbio. Se non ho capito male un Cryptolocker (o qualsiasi malware in generale suppongo) tramite rete non può entrare nel qnap se non tramite la spunta per memorizzare le credenziali di accesso.
Ma se non dovessi mettere questa spunta NetBak Replicator riuscirebbe comunque a fare backup dei dati? O mi chiederebbe le credenziali ogni volta? (ovviamente sto parlando del backup pianificato).
Se dovesse essere obbligatorio mettere la spunta per il backup come posso proteggere il qnap ed i dati in esso contenuti? E' possibile installare antivirus di terze parti (ad esempio ESET NOD32)? O si è costretti ad installare McAfee come antivirus?
puoi mettere tranquillamente la spunta su NetBak Replicator, poi ci pensa tutto lui.
qui c'è una spiegazione da parte di qnap per difendersi https://www.qnap.com/solution/ransomware/it-it/
come installazione per il momento c'è McAfee o malware remover.
qui c'è una spiegazione da parte di qnap per difendersi https://www.qnap.com/solution/ransomware/it-it/
come installazione per il momento c'è McAfee o malware remover.
Qnap TS-251
2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400
2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4
t&m logitech wireless combo mk270
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-251 App Center
TS-251 download
Manuali
///
Wikipedia