Creazione RAID 5...consigli

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
cyro79

Creazione RAID 5...consigli

Messaggio da cyro79 »

Ciao a tutti, il mio QNAP TS-453A è attualmente configurato con 4 dischi singoli:

bay 1 WD RED 4TB [disco di sistema e dati importanti]
bay 2 SEAGATE 3TB [file multimediali]
bay 3 WD RED 4TB [film]
bay 4 Samsung 1TB [backup dati importanti]

Oggi il disco nella seconda bay (il Seagate da 3TB) ha smesso di funzionare, e il nas mi da una serie di errori (bad blocks, error I/O...). Non riesco più ad accedere al disco. Ho provato ad avviare scan bad blocks ma senza risultato.

DOMANDA 1: è possibile recuperare i dati di questo HD? C'è qualche software apposta? Lo posso provare a montare su un PC?? I dati contenuti in questo disco non sono importanti, ma ci terrei a non perderli perché non ho un backup completo.

In ogni caso, approfitto di questo crash per fare quello che avevo in progetto da mesi: il RAID 5, comprando altri due WD RED 4tb. Ho sempre pensato fosse per me la soluzione migliore: ho bisogno di tanto spazio e in caso di malfunzionamento di un disco posso sostituirlo senza perdere dati. I dati importanti lì backupperei in ogni caso su un HD esterno.

DOMANDA 2: come procedere per creare un RAID 5 con 4 dischi WD RED 4tb (ottenendo quindi un unico volume da 12tb "protetti") partendo dalla mia configurazione? Sottolineo che non vorrei perdere i dati del disco 1 (sistema e dati importanti, comunque backuppati) e soprattutto del disco 3 (film) di cui non ho backup.

Queste sono alcune mie ipotesi, vi prego di dirmi se hanno senso oppure indicarmi una strada migliore:

Diciamo che il disco 2 sia perduto (oppure che sia fortunatamente riuscito a recuperarne i dati e che ora stiano a riposare su un HD esterno), e che il 4 posso toglierlo senza problemi visto che è un backup (che potrei usare nel caso qualcosa andasse storto). Ma il disco 3 (quello con i film)? Lo posso spostare nella quarta baia, mentre creo il raid 5 con la funzione di migrazione raid online partendo dal primo disco singolo e aggiungendo i due nuovi dischi da 4tb? Forse dovrei gradualmente passare da disco singolo a RAID 1 e poi aggiungere il terzo disco e migrare da raid 1 a raid 5?
In questo caso credo non perderei i dati del disco di sistema e nemmeno del disco con i film. E cosi otterrei un raid 5 a tre dischi più un disco singolo nella quarta baia. Ma dopo come posso "inglobare" il disco con i film nel raid 5 senza perdere i dati, per ottenere finalmente 'sto benedetto RAID 5 a 4 dischi??

Grazie per aver letto fin qui e spero che qualche esperto mi dia un buon consiglio.

Ciao, alberto
Rayeta76

Re: Creazione RAID 5...consigli

Messaggio da Rayeta76 »

Io farei cosi:
Togliere el disco 3.
Mettere il 2 dischi nuovi WD da 4Tb en slot 2 e slot 3.
Con il disco 1 messo, creare un nuovo volumene raid 5 selezionando disco 1,2,3.
Te raccomando creare volumene con instantane.
Dopo creato i, raid 5 il disco film lo metti en slot 4 e copi e incolla tutta le film en una cartella del raid 5.
Dopo fatti questo, aggiungere al nuovo volumene raid 5 el disco de film e ricostruire el raid 5 con il nuovo spazio.
Solo ti manca il disco de 1TB che il meteora en una box sterna che collegati el porti USB, farei la copia de gli dati.

Scusa mi mal italiano, ma credo che se capi che bene.
Poi andare tranquillo che si fai la procedura come te dico no vai a perdere niente.

Enviado desde mi SM-T813 mediante Tapatalk

Rispondi