Si alza una nuova speranza ed è finalmente giunto il momento di iniziare l'uscita finale. Oggi siamo lieti di annunciare che ti stiamo offrendo la prima build Alpha pre-release ufficiale per una galassia vicino a te.
Verso novembre 2016 il team ha deciso che v17 Krypton era abbastanza maturo per iniziare con le fasi di rilascio e in quanto tale era derivato dal nostro albero di sviluppo principale. Ciò significa sostanzialmente che ha ricevuto il proprio posto nel nostro repository di sviluppo e riceverebbe solo correzioni di bug e piccoli miglioramenti. Questo è anche il momento in cui si libera la possibilità per diversi sviluppatori principali di iniziare un'altra attività di pulizia e miglioramento che è stata fatta anche quando si è appena iniziato con la v17. Questo di solito comporta un passo più evasivo sulla pulizia del codice e meno tenendo conto che alcune parti verranno interrotte per un certo periodo di tempo. Avere una buona base su cui costruire è fondamentale in qualsiasi cosa e include anche un'applicazione software.
È difficile rinnovare una casa mentre le persone la usano costantemente ed è più facile trasferirle in una casa vicina mentre le parti vengono demolite e ricostruite.
Forse questa è una semplice analogia, tuttavia è abbastanza adatta. Un altro sta sostituendo le ruote e il motore di un'auto mentre stai facendo 120 km / h in autostrada. Meglio tirarlo da parte e farlo in modo corretto e dare all'autista una macchina di riserva che funziona ancora bene anche se non è ancora così elegante da guidare.
In passato abbiamo parlato di RERO (Release Early Release Often) a volte e, ad essere sinceri, non siamo riusciti ad arrivare a quella parte finora. Solo le versioni di bugfix delle build finali hanno seguito questo per rendere disponibili le correzioni non appena le abbiamo ritenute utili. Per un'applicazione massiccia come Kodi con molte piattaforme e componenti un approccio RERO è piuttosto impegnativo per tutte le persone coinvolte e forse non avrebbe senso farlo nello stato attuale in cui ci troviamo. Vediamo che questo migliora di giorno in giorno, quindi sono sulla strada giusta. Al momento attuale v17 ha già un anno (con 17.6 bugfix passato novembre) tuttavia funziona davvero bene su tutta la linea e dovrebbe continuare a funzionare per un lungo periodo. Mentre proseguivamo il lavoro con la v18 attuale, Leia divenne evidente che il flusso di lavoro corrente in cui ci troviamo funziona molto bene. Un salutare equilibrio alla forza (almeno questo è ciò che ritengo personalmente) è attualmente attivo tra pulizia, caratteristiche e correzione delle regressioni. Un sacco di Team Jedi e anche utenti regolari stanno facendo funzionare questi build notturni e sta diventando sempre più solido. Ovviamente dovresti tenere a mente che su qualsiasi aggiornamento potrebbe verificarsi un piccolo problema mentre stiamo ancora facendo una rilavorazione. Avere un backup semi recente è sicuramente sempre una buona idea.
Attualmente incluso
Ora abbiamo la parte coperta di ciò che è realmente successo nell'ultimo anno.
A questo punto nel tempo abbiamo fatto
Più di 6140 (pezzi di codice modificati)
Più di 1911 richieste di pull (raccolta di commit inclusi in una volta sola)
Più di 7776 file modificati
Oltre 350.000 code code rimosse
Più di 397.000 code code aggiunte
Oltre 35 sviluppatori opensource
Un sacco di tempo libero per sviluppare e testare queste modifiche
Molto probabilmente diversi casi di birra o vino
Quindi questo è un bel po 'di lavoro svolto da questi sviluppatori volontari e persone queste modifiche. Speriamo che una volta che avremo aggiornato l'esperienza che avrai sarà fantastico e apprezzerai il lavoro svolto.
Un changelog completo è quasi impossibile da creare e in questo articolo di rilascio copriremo solo le basi. Per una lista più ampia puoi visitare la nostra pagina
wiki v18 (Leia) che sarà aggiornata lungo il percorso.
Stabilità e usabilità sono le chiavi
In generale, l'intera stabilità è stata migliorata parecchio. I tempi in cui si verificano ancora anomalie o occasionali arresti anomali sono stati ridotti a causa dell'eliminazione di parti non codificate e sostituite con un design e uno standard più strutturati. Non che il vecchio codice fosse cattivo, ma nel tempo sono stati acquisiti nuovi approfondimenti e disporre di standard di codice più recenti non fa che migliorarlo. Districare tutte le parti o componenti e farli comportarsi meglio l'uno accanto all'altro è stato uno dei maggiori sforzi fatti fino ad ora.
Libreria musicale
La sezione Music ha anche ottenuto molti miglioramenti per coloro a cui importa molto avere una libreria musicale pulita. Passando attraverso il codice e le opzioni di scansione è stata acquisita una migliore comprensione delle intenzioni passate e rifatta in modo più strutturato. Gli stessi account in una parte più piccola per la videoteca, anche se era in uno stato di manutenzione migliore. Ciò che è nuovo tuttavia nella v18 è che, analogamente alla musica, ora possiamo anche usare i tag incorporati e riempire la libreria basandoci su quella invece di usare i nomi dei file. Per ora questo è stato disabilitato di default perché c'è semplicemente una mancanza di standard veramente ben definiti e un software di codifica video facile da usare. Speriamo che con Kodi, ora acquisendo questa capacità, un interesse acquisito li renderà disponibili.
Tv dal vivo
La prossima parte è la grande caratteristica di Kodi di usarlo come Live TV e registrazione front-end. È una delle funzionalità meno conosciute in quanto richiede certe conoscenze e il pensiero per impostare questo, tuttavia una volta che funziona lo amerete. Per poterlo utilizzare avrete bisogno di hardware aggiuntivo come un sintonizzatore USB o un sintonizzatore di rete come HDHomerun per convertire il segnale via cavo o etere in un flusso video. Questo in combinazione con una delle opzioni del software del server PVR come VNSI o TVHeadend (sono disponibili più opzioni) si ottiene immediatamente un'esperienza TV molto piacevole. Ciò che è stato fatto nel tempo sta migliorando l'usabilità e la stabilità di questo componente e cercando di renderlo un ottimo sostituto per il normale set-top box via cavo / etere. Una guida di partenza può essere trovata qui:
TV Live e PVR / DVR Guida all'installazione
Windows e UWP
Per Windows sono successe diverse cose importanti. Prima di tutto, abbiamo aggiunto l'applicazione Bridge a 32 bit all'archivio di Windows, il che rende più facile per i nuovi utenti installare Kodi e ricevere aggiornamenti. Un'azione simultanea stava convertendo Kodi in un'applicazione a 64 bit che richiedeva un certo sforzo. Una storia più dettagliata può essere letta qui:
Windows 64-bit è qui
Ora che era fuori dai piedi un sogno di lunga vita di alcuni diventò un'opzione di nuovo. Portare Kodi a correre su una XBOX come se tutto fosse iniziato più di 15 anni fa. Dal 27 dicembre 2017 abbiamo rilasciato Kodi ancora una volta per XBOX (One) ed è disponibile presso lo Store. Una storia più dettagliata può essere letta qui:
Kodi per XBOX One
Android
Per quanto riguarda Android, abbiamo continuato a fare ciò che abbiamo iniziato alcuni anni fa e che stava eliminando tutto il codice scritto personalizzato e seguendo semplicemente gli standard ufficiali di Android. Quando XBMC è tornato disponibile per Android, è stato scritto un sacco di codice specifico per farlo girare su quei dispositivi a bassa potenza e avevamo allora più capacità di qualsiasi altra applicazione. Nel corso del tempo, Android è migliorato molto e praticamente tutto ciò che avevamo fatto su misura stava diventando facilmente disponibile per essere utilizzato. A quel punto abbiamo iniziato a eliminare vecchie cose e abbiamo appena applicato gli standard che hanno ridotto il carico di supporto per gli sviluppatori. Ora tutto ciò che è stato fatto potremmo iniziare a guardare a nuove funzionalità e da ciò abbiamo ottenuto l' integrazione della ricerca Leanbacksu Android TV che mostra i contenuti di Kodi su Android TV. Ora includiamo anche Google Assistant, quindi in teoria non devi più prendere il telecomando. Ad essere onesti è ancora scomodo e strano parlare con la tua TV dandole comandi. Per Android TV Oreo c'è un'intera nuova interfaccia che include l'opzione per riempire i cosiddetti canali che mostrano contenuti specifici dalla tua app. Possiamo dire con orgoglio che Kodi è in realtà una delle prime applicazioni che ha effettivamente questo integrato. Con la fantastica funzionalità nascosta di Kodi chiamata Smartplaylist è ora possibile popolare lo schermo di Android TV con i contenuti desiderati. Per i dispositivi abilitati al tocco possiamo anche dire che questo è migliorato parecchio e farlo sembrare più naturale.
Linux
Linux ha acquisito alcune grandi cose che potrebbero non significare molto per gli utenti regolari. Per il nostro Google Summer of Code avevamo un progetto che integrava il protocollo del server di visualizzazione Wayland (di nuovo) con la nostra base di codice che è destinata a essere il successore di X11 Window System. Dal momento che Linux è anche abbastanza diviso sui driver di visualizzazione, abbiamo implementato un bel po 'di codice per far funzionare Kodi sulla varietà di dispositivi disponibili. Per ridurre il carico di manutenzione di questo codice è stato scelto un percorso generale e per GBM (Generic Buffer Manager) e V4L2 (Video per Linux). Con questo, solo una piccola parte del codice iniziale è necessaria per far funzionare i dispositivi e da questi dispositivi più recenti sarebbe sufficiente eseguire una volta che il kernel Linux li supporta.
Retroplayer e gestore di input
Retroplayer insieme al gestore degli input rende il controllo di Kodi utilizzando vari telecomandi o controller molto meglio e un'esperienza plug and play. Non dover pensare che trovare le configurazioni corrette è qualcosa che tutti vorrebbero e, si spera, questo lo raggiunga.
Lettore video
Ora arriva il più grande cambiamento nell'ultimo anno. La riproduzione video che è ovviamente il punto in cui Kodi brilla. Una volta progettato per la vecchia XBOX e per i vecchi standard video, non sono stati presi molto in considerazione con gli standard futuri e il massiccio aumento della risoluzione video e dei nuovi codec. Con il futuro in mente, il lavoro ha iniziato a ridisegnare questa sezione e a suddividerla dal proprio componente per non essere ostacolata da ciò che accade nell'interfaccia utente o da altre parti. Fare in modo che il video sicuro ottenga la massima priorità CPU / GPU rispetto a qualsiasi altra cosa accada, assicurati di non ottenere video o audio balbetti durante la navigazione. Sembra così ovvio da fare, tuttavia questo non è stato fatto o è stato possibile in passato. Parallelamente, le parti vengono rielaborate per essere molto più efficienti e hanno bisogno di meno CPU, mentre guadagnano qualità.
DRM (Digital Rights Management)
Con il lavoro di cui sopra svolto nel video player, è arrivata la possibilità di consentire anche qualcosa che apre Kodi per usarlo in combinazione con contenuti protetti da DRM. Al giorno d'oggi è abbastanza comune per i proprietari di contenuti e provider proteggere il loro contenuto con la crittografia. Con v18 abbiamo aggiunto la possibilità di riprodurre anche questo contenuto così come era effettivamente previsto dal sistema DRM. A seconda dell'hardware utilizzato e della licenza inclusa, è ora possibile riprodurre questo contenuto che di solito viene fornito con un servizio di abbonamento. Invece delle app talvolta goffe, la possibilità sarebbe semplicemente di usare l'ambiente Kodi di fiducia per vedere cosa hanno da offrire.
Come accennato prima qui è molto più fatto di cui sopra, tuttavia la lista diventerebbe abbastanza grande e forse non così chiara per l'utente normale. Una panoramica più ampia può essere trovata nel registro delle modifiche di Kodi v18 (Leia) che viene aggiornato quando vengono apportate modifiche.
Attualmente disponibili skin
A causa di cambiamenti nel modo in cui Kodi funziona, le pelli devono essere aggiornate per ogni versione. A partire da questo momento abbiamo i seguenti sono stati aggiornati dai loro sviluppatori e sono prontamente disponibili dal nostro repository.
Adnoic , Aeon Nox 5 , Confluence , fTV , Grid , Mimic , Omni , Rapier , Sio2 , Xperience1080
Altre seguiranno in un secondo momento quando ci avvicineremo al rilascio finale.
La storia continua
Sebbene non faccia affidamento su un piano futuro chiaro o su obiettivi chiari, saremmo lieti di accogliere qualsiasi sviluppatore che voglia spendere tempo per migliorare Kodi in ogni modo. Migliorando il codice di base con gli standard più recenti, correggendo bug o implementando una nuova funzione a cui non avevamo pensato. Rispetto a anni fa, il codice è diventato migliore per capire e seguire i nuovi arrivati per iniziare. Una volta che otteniamo qualcosa di sicuro per raggiungere gli obiettivi, li condivideremo sicuramente.
Tempo di rilascio
Potresti anche chiedertelo quando lo pubblicheremo come versione finale? Attualmente non abbiamo un tempo prestabilito, tuttavia dovrebbe essere almeno da qualche parte quest'anno. C'è ancora abbastanza spazio per miglioramenti, tuttavia potremmo cambiare idea in qualsiasi momento e chiamarlo abbastanza pronto per iniziare il ciclo di rilascio. In breve, non possiamo dire o promettere nulla. Per ora inizieremo a fare il rilascio di Alpa su basi regolari per portare ulteriore equilibrio alla forza.
Questo è tutto per ora e torneremo a migliorare questa imminente versione v18. Se si desidera provarlo, una nuova versione è prontamente disponibile ogni giorno così come la versione notturna. Possiamo sicuramente raccomandare di provarlo, tuttavia, tenete presente che non è ancora completamente pronto per la produzione e il soggiorno (fare un backup). Finora un ospite di diverse decine di migliaia di utenti lo usa già, quindi non può essere così male. Puoi ottenerlo dalla pagina di download cliccando sulla piattaforma di scelta e premendo il tab "pre-release". Per Android e Windows abbiamo un componente aggiuntivo per il download facile da usare che puoi trovare nel nostro repository.