Problema accesso servizi
Inviato: 24 mag 2017, 11:59
Buongiorno,
ho un NAS QNAP 653A con 6 dischi in raid 6, recentemente ho spento il NAS con normale procedura da pannello di amministrazione web. Quando l'ho riacceso mi sono trovato nella situazione di non poter più accedere all'interfaccia web, inoltre tramite QFinder il nas ogni tanto viene visto (ma non sempre) ma anche se è visibile non si riesce a fare niente. Tutti i servizi annessi al NAS (samba, ftp, ...) non sono accessibili. Riesco a eseguire un ping al nas da qualcunque pc della rete senza problemi, ma una connessione alla porta 8080 non restituisce niente (anche usando telnet).
Ho attaccato un monitor e una tastiera direttamente al NAS e attraverso la console riesco a vedere tutti i file senza problemi; ho verificato qualche log (dmes, apache) e non trovo errori rilevanti.
Ho già provato a riavviare servizi quali thttpd e qthttpd, ma non cambia niente.
I pc da cui tento la connessione non hanno problemi di firewall o simili, e non ci sono blocchi sul router, deve essere un problema di NAS. Ho provato a fare un downgrade al firmare 4.2.5, ma non ha risolto, ho provato anche a portarlo all'ultima versione del firmare (l'attuale 4.3.3.0188), ma anche questo non ha risolto il problema.
Ovviamente non voglio perdere i dati presenti e putroppo non ho lo spazio necessarrio per effettuare un backup completo.
Qualcuno riesce ad aiutarmi, suggerirmi qualche procedura per capire e risolvere il problema? (ho già contattato l'assistenza tramite ticket e tutt'ora non mi hanno ancora risposto).
ho un NAS QNAP 653A con 6 dischi in raid 6, recentemente ho spento il NAS con normale procedura da pannello di amministrazione web. Quando l'ho riacceso mi sono trovato nella situazione di non poter più accedere all'interfaccia web, inoltre tramite QFinder il nas ogni tanto viene visto (ma non sempre) ma anche se è visibile non si riesce a fare niente. Tutti i servizi annessi al NAS (samba, ftp, ...) non sono accessibili. Riesco a eseguire un ping al nas da qualcunque pc della rete senza problemi, ma una connessione alla porta 8080 non restituisce niente (anche usando telnet).
Ho attaccato un monitor e una tastiera direttamente al NAS e attraverso la console riesco a vedere tutti i file senza problemi; ho verificato qualche log (dmes, apache) e non trovo errori rilevanti.
Ho già provato a riavviare servizi quali thttpd e qthttpd, ma non cambia niente.
I pc da cui tento la connessione non hanno problemi di firewall o simili, e non ci sono blocchi sul router, deve essere un problema di NAS. Ho provato a fare un downgrade al firmare 4.2.5, ma non ha risolto, ho provato anche a portarlo all'ultima versione del firmare (l'attuale 4.3.3.0188), ma anche questo non ha risolto il problema.
Ovviamente non voglio perdere i dati presenti e putroppo non ho lo spazio necessarrio per effettuare un backup completo.
Qualcuno riesce ad aiutarmi, suggerirmi qualche procedura per capire e risolvere il problema? (ho già contattato l'assistenza tramite ticket e tutt'ora non mi hanno ancora risposto).