Ho un TS-451+ da un po' più di un anno. Non ho mai configurato altri account oltre all'admin (e già qui mi sento colpevole), ma Inizialmente mi chiedeva sempre la password sia per entrare nella gestione via browser sia per vedere le cartelle in rete.
Da qualche tempo ho visto che in rete posso navigare liberamente nelle cartelle dagli altri due PC (windows) e modificare ogni file con accesso completo, senza effettuare alcun login. Nel browser invece mi chiede sempre la password, e in un android-box me la chiede anche per accedere alle cartelle. Non capisco come i PC si siano arrogati l'autorizzazione... ma siccome anche a mia moglie serviva, per semplicità non ho cambiato nulla.
Ora però non vorrei che se dovessimo beccare un ransomware quello possa attaccare tutte le cartelle del NAS...
Potrei cambiare la password dell'admin e/o creare altri account, ma non vorrei che poi tornasse comunque a non chiedere la password.
In breve: come faccio a rendere le cartelle del NAS accessibili in rete solo previa richiesta di password?
Se mi potete indicare un tutorial (anche in inglese) sono più che volenteroso di imparare!
Mi faccio subito un OT da solo con una seconda domanda: c'è un modo semplice per effettuare backup completi da PC a NAS, ma con PC su cui non si hanno privilegi amministrativi (quindi non si può installare nulla)?