Per niente soddisfatto

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
gsaviane

Per niente soddisfatto

Messaggio da gsaviane »

Buongiorno a tutti,
Ho acquistato un mese fa un home NAS HS-251+ e, per ora, non ne sono per niente soddisfatto.
Sebbene l'hardware sia ben progettato, sul software ci sono molte note dolenti. Innanzitutto il setup iniziale è solo apparentemente intuitivo perché anche dopo aver installato SO aggiornato e apps è necessario spendere del tempo leggendo i consigli nei forum per ottenere ciò che si desidera. Nel mio caso volevo semplicemente configurare il NAS per mandare audio e video nel mio TV via HDMI. Dopo vari tentativi scopro (confermato dal customer care) che i più diffusi audio AC3 e DTS non sono più supportati (lo erano, ma per motivi di licensing l'hanno rimosso). Quindi, dato che uno dei consigli del customer care di guardare i film senza audio non mi persuadeva decido di vedere questo benedetto Plex tanto sbandierato nei forum. Dopo averci speso ore per capire come fargli accedere ai contenuti multimediali ho rinunciato. Quindi per ora niente video. Non trovo nemmeno soluzioni alternative e non voglio usare un'altra unità per riprodurre i contenuti multimediali (es. PC che accede via file sharing) sennò cosa mi compro il NAS a fare?

Passiamo al backup. Almeno, ho pensato, gli facciamo fare qualcosa di utile. Ho sincronizzato il contenuto di due PC nel NAS con Qsync. Applicazione carina, senonché ogni volta che accendi il PC ci mette ore per riscandire tutto il contenuto. Software simili come OwnCloud sono molto più efficienti.
Questo è niente. Dopo alcuni giorni di funzionamento il NAS, sebbene accessibile, si rifiuta di accettare comandi tipo il reboot ecc. Mi addentro nel sistema e cerco di capire cosa succede. Sebbene i dischi da 2Tb siano pieni solo al 20% il sistema si rifiuta di creare qualsiasi file anche piccolo. Morale: è finito lo spazio inode, in pratica non si può più scrivere nel registro in cui vengono mantenuti i riferimenti dei file. Il motivo è semplice: troppi file. Accidenti, mi dico, colpa mia che l'ho ingolfato di roba. Macché i miei file sono sui 100 mila (quantità assolutamente gestibile da un sistema). Sta però scoppiando una directory dove vengono mantenuti i lock file (/var/lock). In pratica c'è una app che crea e usa (o forse crea solo) quei file per scopi interni, ma poi non li cancella. Difficile da scoprire chi sia. Allora cancello tutto, aggiorno il firmware (a mano perché ovviamente via GUI era diventato instabile) e riavvio. Dopo 10 ore di nuovo la directory sta scoppiando. Provo a disabilitare QSync. Et voilà niente più inquinamento da lock file. Disinstallo QSync e quindi per ora il NAS è inutile.

Non parliamo poi di altri problemi più o meno banali che rimangono anche dopo aver aggiornato il firmware. Non c'è modo di disabilitare le finestre che nella GUI ti consigliano di fare questo e quello. Anche spuntando il check per disabilitarli continui a sciropparteli. L'applicazione per il download dei torrent, dopo aver scaricato il 100% di un file ha ricominciato da 0 a riscaricarlo. Il boot e lo shutdown sono estremamente lenti, in confronto con un PC di 10 anni fa ci mette la metà del tempo. Le applicazioni che vengono offerte nello store non hanno rating, e non ho molta voglia di continuare a fare il beta tester per capire quale mi potrà servire e quale no. Il customer care per ora si è dimostrato assolutamente non all'altezza.

Sono naturalmente pronto per cambiare idea e sapere se esiste qualcuno che lo sta usando in modo efficace senza perdere giorni a smanettare.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Per niente soddisfatto

Messaggio da luciano »

Ciao gsaviane, partiamo dall'inizio, qual'è la difficoltà nel far capire a Plex qual'è la tua dir con dentro i contenuti multimediali?
gsaviane

Messaggio da gsaviane »

Ciao. Appena potrò accedere localmente all'applicazione di darò maggiori indicazioni su Plex.
Nel frattempo il NAS si è di nuovo messo a riempire il root volume di lock file. Il problema su Qsync era solo apparentemente risolto.
Se vuoi aiutarmi a fare troubleshooting (il customer care ha dato solo indicazioni inutili) posso dirti che c'è uno script python /mnt/ext/opt/netmgr/api/core/asd.py che non va mai in sleep e con strace produce questo log al ritmo di 10 al secondo:

open("/var/lock/INI_L21udC9IREFfUk9PVC8uY29uZmlnL2NtZF9yZXN1bHQ=.lck", O_RDWR|O_CREAT|O_TRUNC, 0700) = 4
fcntl(4, F_SETLKW, {l_type=F_RDLCK, l_whence=SEEK_SET, l_start=0, l_len=0}) = 0
open("/var/log/ini_config.log.conf", O_RDONLY) = -1 ENOENT (No such file or directory)
open("/etc/config/cmd_result", O_RDONLY) = 5
fstat(5, {st_mode=S_IFREG|0644, st_size=129, ...}) = 0
fstat(5, {st_mode=S_IFREG|0644, st_size=129, ...}) = 0
mmap(NULL, 4096, PROT_READ|PROT_WRITE, MAP_PRIVATE|MAP_ANONYMOUS, -1, 0) = 0x7fc395510000
read(5, "[ASD]\nstatus = {\"status_code\": \""..., 8192) = 129
read(5, "", 4096)

Come vedi qualcosa fa sulla /var/log ma i file che stanno riempiendo il volume hanno un nome molto più lungo:
INI_L3NoYXJlL0NBQ0hFREVWMV9EQVRBLy52ZXJzaW9uaW5nL0NBQ0hFREVWMV9EQVRBL2hvbWVzL2FkbWluLy5Rc3luYy9Qcm9nZXR0aS9EdWNhdGkvVXBNYXAvZG9jL0RveHlnZW4vRUNVX0FVVEgvaHRtbC9zZWFyY2gvc2VhcmNoX3IucG5nLmQvMTQ5MzMzNzIwNi92ZXJzaW9uaW5nLmNvbmZpZw==.lck

Il sistema è tornato instabile quindi non posso fare altro prima di aver risolto questo problema.
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Non so se hai già messo molti dati nel nas, ma chiedo (anche a luciano) se non sia il caso di fare un reset totale.

Sempre se il problema non è di Qsync lato pc.

Poi passiamo a Plex che qui lo usiamo in molti.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Si credo anch'io che forse un bel reset del NAS sia necessario a questo punto. Certo è strana questa cosa ed è strano che il supporto non sia in grado di risolvere il problema. Mi puoi dire che versione del fw è installata e il numero del ticket?
gsaviane

Messaggio da gsaviane »

Il numero del ticket è questo: #AUP-839-87312. Ho chiesto supporto per la zona in cui vivo (Paesi Bassi) e non per quella da cui provengo.
La versione del firmware è quella disponibile più recente 4.3.3.0174 build 20170503.
Permettetemi di dire che il reset del sistema è un modo per "sperare" che il problema non si ripresenti di nuovo. Se si ripresenta siamo punto a capo e ho perso altro tempo inutilmente. Quindi prima di intraprendere questa strada, dato che gli elementi per fare un'indagine li ho forniti in modo dettagliato, mi aspetto che qualcuno del supporto tecnico abbia almeno un'idea di cosa sia successo in modo tale che, se reinstallo tutto, non mi ritrovo nella stessa situazione.
Ora provo ad installare di nuovo Plex e poi vi dico cosa non va.

Garzie
Giorgio
gsaviane

Messaggio da gsaviane »

Plex: ho fatto le seguenti operazioni:
- Rimozione dei lock file e reboot del sistema. Per un po' almeno è stabile.
- Ho installato PHT (Plex home theater) dallo store e PMS (Plex Media server). Per quest'ultimo ho scaricato l'ultima versione (per Qnap 64 bit) dal sito di Plex. E fin qui tutto bene.
- Ho un account collegato con plex.tv a cui connetto PHT. Se apro l'app PMS parte in una finestra del browser vedo PHT come device, ma sulla home continua a dire che non trova il server (ma come? Non è questo il server?)
- Accedo a PHT via Hybrid station (il contenitore per eseguire le app in HDMI). Vien fuori una schermata con un cane in un TV e tanti link serach e channel nella parte sinistra.
- Search presenta un pannello con i tasti per inserire un testo. Niente più. Qualsiasi azione col telecomando non fa altro che editare il testo. Non c'è alcun bottone per dare inizio alla ricerca.
- Channels presenta uno schermo grigio vuoto.
- I miei file sono nello share Multimedia del NAS ma i contenuti non vengono scoperti automaticamente da Plex, né trovo il modo di configurare PHT o PMS per dirgli dove andarli a prendere. Navigo tra le impostazioni sia di PHT sia di PMS ma non trovo niente che possa assomigliare a un modo di indicare la directory dei contenuti.

Mi arrendo,

Attendo indicazioni
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Anche PMS deve essere collegato all'account.

Per caso al nas utilizzi 2 cavi di rete?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
gsaviane

Messaggio da gsaviane »

No, solo uno della rete locale
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

A me è successo in passato che PMS/PHT aprisse la pagina di configurazione ma non trovasse il server, ma al momento non rammento quale fosse la causa... mi sembra però che fosse stata una cosa temporanea che s'era risolta da solo, in quanto è la pagina di admin che va a fare dei check e fallisce.
Cmq per sicurezza prova ad installare solo le versione che trovi sul App Store QNAP invece di quelle del sito Plex. In pratica quelle sul sito QNAP sono testate da QNAP stessa per compatibilità mentre quelle sul sito Plex sono ancora potenzialmente con qualcosa da sistemare..
gsaviane

Messaggio da gsaviane »

Allora, pensando alle varie possibili cause di "Server non trovato", la più ovvia era quella giusta. L'indirizzo a cui la web app tenta di accedere al nas è lo stesso usato nell'URL. Dato che mi ero creato il nome "nas" nel file hosts del mio PC, ma la risoluzione falliva nel NAS. Quindi non ho fatto altro che inserie nel mio PC anche il nome che il NAS si è autoassegnato all'installazione et voilà, trovato. Finalmente all'avvio della web app sono uscite le configurazioni di base per indicare la cartella multimedia ecc.

Ora, dato che non è così scontato che in una rete locale di casa si abbia un DNS server, magari uno straccio di indicazione sarebbe stato anche utile.

Comunque sia ho iniziato a vedere alcuni video e non mi sembra che la qualità sia molto elevata. Le scene con un po' di movimento sono poco fluide con un po' di glittering. Spero sia migliorabile e che non sia un limite hardware.

Per quanto riguarda il riempimento della /var/lock ho monitorato la creazione dei file con inotifywait. I file vengono creati in un unico blocco alle 7.37 del mattino. Nel cron sono schedulati alcuni processi tra cui Qsync server alle 7.35. L'ho rimosso dato che anche sui client ormai l'ho disattivato data la pessima esperienza. Domani vedrò se era lui il colpevole.
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

I dubbi sulla potenza dell'hardware sono fondati perchè il mio setup con Plex è il seguente: TS 563 e smart TV Hisense 50.
Devo dire che spesso il processo plextranscoding.exe è oltre il 90%, nonostante tutte le codifiche siano disabilitate.
gsaviane

Messaggio da gsaviane »

Bene, cari esperti di Qnap. Dato che ho risolto quantomeno i problemi più importanti, chiedo ora un paio di cose per mettere in pista in modo efficace questo sistema.
1. Un software di backup affidabile (astenersi dal consigliare Qsynch, vedi esperienza sopra)
2. Un modo per renderlo un po' più veloce. A parte l'espansione di RAM (2 Gb mi sembrano un po' pochini), c'è modo di installare una SSD di aiuto per swapping e temp?
3. Personalizzazione. Ok è un sistema Linux, ma se mi installo una Ubuntu ho accesso a una vastità illimitata di software. Qui per installare una tastierina bluetooth sembra che bisogna scalare l'Everest. C'è modo di accedere a del software che non siano solo le app dello store? Dato che questa distribuzione si basa sostanzialmente su optware ho provato a seguire quanto scritto qui https://wiki.qnap.com/wiki/Install_Optware_IPKG ma non mi sermbra affatto aggiornato o applicabile al mio sistema.

Grazie

Giorgio
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Punto 1. Come backupo ci sono Uranium backup free e Iperius backup free. Io uso il vecchio Cobian.

Punto 2. O rinunci al raid 1 o non vedo alternative. Potresti usare dischi SSHD, cioè ibridi meccanico e ssd. Ho avuto un Seagate SSHD nel TS 251 e non ho mai avuto problemi.

Punto 3. Mi viene in mente la Virtual o il Container station, ma con 2 GB, la vedo dura.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

gsaviane ha scritto: 16 mag 2017, 21:35A parte l'espansione di RAM (2 Gb mi sembrano un po' pochini)
Ricordo che gli HS hanno la ram saldata sul pcb e non si può espandere.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Forse ti conveniva, visto che sei abbastanza skillato, comprare un hp miniserver, ci mettevi su freenas o simili e te lo personalizzavi come volevi (e risparmiavi pure)
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”