RAID5 degradato ma HD dopo il test sono OK

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
SkyEagle2016

RAID5 degradato ma HD dopo il test sono OK

Messaggio da SkyEagle2016 »

Ciao a tutti !

Sono abbastanza nuovo di questo Forum ma ho bisogno di aiuto dai guru o da qualche tecnico di QNAP - HD.

Ho comprato qualche mese fa un NAS QNAP 653A inseme a 4 HD RED NAS di 4TB e configurato con un volume RAID5.
Il modello di HD sono: WD40EFRX-68WT0N0 ver firmware, 82.00A82
Il NAS è stato aggiornato nel tempo all'ultimo firmware: 4.2.4 del 13/03/2017

Recentemente ho problemi con il NAS: sembra che il disco 1 e 2 del mio RAID5 stanno avendo problemi e il NAS SW marca come "anormali" questi 2 HD, mettendo il RAID5 in modalità degradata / modalità di sola lettura.
E 'accaduto già 3 volte ... 2 volte con 2 HD e l'ultimo con solo l'HD2 in stato "Abnormal".

Ho fatto un po' di test e dopo l'esecuzione del TEST o dello SCAN le condizioni dei 2 HD sono "Good" e quindi non capisco dove è il problema che sto avendo.
Se infatti il ​​test è OK e anche l'operazione di scansione fatta dalla console QNAP sembra OK, perchè poi succede nuovamente che il NAS mi segnali problemi con questi 2 HD e il RAID va in stato degradato.

Ora sto ricostruendo l'array con il Recovery dalla modalità di sola lettura, dal momento che tutte le 4 HD sono verdi e in stato di "buono" (almeno questo è quello che lo STORAGE - menu DISK / VKBOD dice.

Guardate il registro del NAS:
===================
[Pool 1] RAID Group 1 is in degraded and read-only mode.
[Bad Stripe Log]: Host Drive 1 sector(78291264, 8, 1) error found.
[Bad Block Log]: Host Drive 1 sector(78291264, 8, 1) error found.
[Volume DataVol1, Pool 1] Host: Disk 2 failed.
[Bad Block Log]: Host Drive 2 sector(78291264, 8, 1) error found.
A drive has been detected but is inaccessible. Please check it for faults.
Host: Disk 2 Read I/O error, sense_key=0x0, asc=0x0, ascq=0x0, CDB=88 00 00 00 00 00 00 08 00 40 00 00 00 08 00 00 .
Host: Disk 2 unplugged.
Hot-remove Host: Disk 2 failed.
Host: Disk 1 unplugged.
Hot-remove Host: Disk 1 failed.
Host: Disk 2 Read I/O error, sense_key=0x0, asc=0x0, ascq=0x0, CDB=88 00 00 00 00 00 00 09 80 b0 00 00 00 08 00 00 .
[...]
Host: Disk 2 pd error cleared.
[Host: Disk 2] Bad Blocks Scan completed.
Host: Disk 1 pd error cleared.
[Host: Disk 1] Bad Blocks Scan completed.
[Antivirus] Virus definitions updated.
[Host: Disk 1] Started scanning bad blocks.
[Host: Disk 2] Started scanning bad blocks.
[...]
[Volume DataVol1, Pool 1] Host: Disk 1 failed.
[Volume DataVol1, Pool 1] Host: Disk 2 failed.
Host: Disk 1 Read I/O error, sense_key=0x0, asc=0x0, ascq=0x0, CDB=88 00 00 00 00 00 00 08 00 40 00 00 00 08 00 00 .
===============================

Sapete dirmi cosa fare ?

Devo procedere a sostituire comunque i 2 HD da 4 TB ? ...forse saranno marcati "Abnormal" per via di qualche parametro SMART ...

C'è qualche altra operazione da fare ?

Grazie, per l'aiuto.
SkyEagle
drego85

Re: RAID5 degradato ma HD dopo il test sono OK

Messaggio da drego85 »

Ciao, ho avuto anche io in passato un problema analogo al tuo.

Nel mio caso il problema era probabilmente dovuto ad una errore di connessione del HD alla scheda madre del NAS, infatti ho risolto spruzzando un po' di liquido pulisci contatti nel connettore SATA.
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
SkyEagle2016

Re: RAID5 degradato ma HD dopo il test sono OK

Messaggio da SkyEagle2016 »

Ciao Drego

Anche io stavo pensando quasi a qualche problema di contatti elettrici...anche perchè il messaggio di "disco unplugged" che si vede nel log è abbastanza inspiegabile...
Ovvero..io mi stavo dando questa spiegazione: che mia moglie con la carrozzina del bimbo avesse urtato leggermente il NAS (che si trova sotto il televisore) e magari avesse provocato una microinterruzione nei contatti con i 2 HD.

Il problema è che poi sto continuando ad avere questi problemi ed il log stavolta non indica che gli HD sono stati scollegati.

MAh...finito il recovery del RAID proverò a spegnere tutto e vedere se riesco a capirci qualcosa estraendo i dischi e vedendo la slitta dei contatti.

Qualcuno ha altre idee ?

Grazie,
SkyEagle
Rispondi