Pagina 1 di 1

consiglio espansione TS 659Pro II

Inviato: 11 feb 2017, 11:19
da desmokeki
ciao a tutti.
ho in casa un TS 659 Pro II che da 5-6 anni funziona perfettamente con 3 dischi in raid 5 da 3Tera (tot.6tera disponibili); ovviamente lo spazio a disposizione sta terminando e mi sto chiedendo quali possibili soluzioni posso intraprendere per aumentare la capacità del NAS.

avevo pensato ad un paio di soluzioni:
1- la più semplice, aggiungere altri 3 dischi di medesima capacità mantenendo lo stato attuale di RAID 5 , anche se lo trovo molto lento in alcuni frangenti.
2 - aggiungere tre dischi di capacità maggiore e creare un nuovo pool, sempre in raid 5, e creare un nuovo volume o, eventualmente, se il nas lo permette, creare un raid 50

mi sono venute in mente anche soluzioni fantasiose come aggiungere altri 3 dischi e passare il pool di dischi dal RAID5 al RAID10: è fattibile?

chiedo cortesemente, a chi più esperto, di darmi qualche consiglio in merito

grazie

Re: consiglio espansione TS 659Pro II

Inviato: 11 feb 2017, 13:17
da FFFAB
Ciao,
ehm.... non ti basta aggiungere un disco da 3Tb al tuo raid5 (tot 9Tb)???
Perchè, come opzione, metti per forza il discorso di 3 dischi in più???
A parte il discorso velocità (non credere di guadagnare così tanto passando ad un raid che prevede lo "0", c'è il limite prestazionale della CPU), mi pare sia la soluzione più sensata nel breve-medio periodo.

Re: consiglio espansione TS 659Pro II

Inviato: 17 feb 2017, 07:56
da desmokeki
L'opzione un disco alla volta è sicuramente perseguibile facilmente, ma pensavo anche all fatto che i primi 3 dischi sono già diversi anni che lavorano ininterrottamente, col rischio che tra un po' inizino ad avere problemi. Ecco perché ho pensato ad un nuovo pool più capiente è più fresco da utilizzare come nuovo volume.
Alla questione velocità CPU in effetti non avevo pensato, però con il Raid 10 a parità di prestazioni hardware, dovrei riuscire a passare i 20Mb/s che offre ora al Max il Raid5?

Ciao ,Luca