Consiglio RAID

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
macasti

Consiglio RAID

Messaggio da macasti »

Ciao a tutti, ho acquistato un NAS Qnap, il TS 231P, che per le mie attuali conoscenze/competenze in fatto NAS, è più che sufficiente. Ho preso per il momento solo un disco da 3 TB (WD Red), la mia domanda è: ma se ne volessi inserire un altro, identico, una volta inserito perdo tutti i dati del primo o c'è un modo per evitare ciò? Vorrei savalguardare i miei dati. Spero di essermi spiegato, sono un neofita e quindi portate pazienza..., imparerò..Grazie a tutti in anticipo.

Massimo
TS 231P - Versione del firmware 4.2.2 Build 20161214
FFFAB

Re: Consiglio RAID

Messaggio da FFFAB »

Ciao.
Il NAS non ti cancella nulla.
Quando inserirai il secondo disco, potrai decidere se creare un volume indipendete dal primo (quindi spazio totale nel NAS pari a 3Tb + quello che metterai, anche diverso, più piccolo o più grande) oppure se creare un raid1 (mirror) che creerà in automatico una copia speculare del primo disco (così come sarà, pieno di tutti i tuoi dati e del sistema operativo del NAS).
In quest'ultimo caso il disco dovrà essere ALMENO della grandezza del primo e preferibilmente uguale come marca/modello (ma non è un obbligo).
Se sarà più grande, lo spazio rimanente (dopo che sarà allocato e riempito di 3Tb) NON POTRA' ESSERE USATO (se monti un secondo disco da 5Tb in mirror, il mirror sarà sempre da 3Tb e sprecherai i 2Tb rimanenti).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
macasti

Messaggio da macasti »

Grazie 1000 FFFAB, mi hai tolto il dubbio!! : Thumbup :
TS 231P - Versione del firmware 4.2.2 Build 20161214
luca..

Messaggio da luca.. »

Salve a tutti. Ho lo stesso NAS e mi trovo nella condizione immaginata da macasti, cioè ho preso il secondo hard disk (nel mio caso sono entrambi da 4Tb).