Consiglio RAID

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
macasti

Consiglio RAID

Messaggio da macasti »

Ciao a tutti, ho acquistato un NAS Qnap, il TS 231P, che per le mie attuali conoscenze/competenze in fatto NAS, è più che sufficiente. Ho preso per il momento solo un disco da 3 TB (WD Red), la mia domanda è: ma se ne volessi inserire un altro, identico, una volta inserito perdo tutti i dati del primo o c'è un modo per evitare ciò? Vorrei savalguardare i miei dati. Spero di essermi spiegato, sono un neofita e quindi portate pazienza..., imparerò..Grazie a tutti in anticipo.

Massimo
TS 231P - Versione del firmware 4.2.2 Build 20161214
FFFAB

Re: Consiglio RAID

Messaggio da FFFAB »

Ciao.
Il NAS non ti cancella nulla.
Quando inserirai il secondo disco, potrai decidere se creare un volume indipendete dal primo (quindi spazio totale nel NAS pari a 3Tb + quello che metterai, anche diverso, più piccolo o più grande) oppure se creare un raid1 (mirror) che creerà in automatico una copia speculare del primo disco (così come sarà, pieno di tutti i tuoi dati e del sistema operativo del NAS).
In quest'ultimo caso il disco dovrà essere ALMENO della grandezza del primo e preferibilmente uguale come marca/modello (ma non è un obbligo).
Se sarà più grande, lo spazio rimanente (dopo che sarà allocato e riempito di 3Tb) NON POTRA' ESSERE USATO (se monti un secondo disco da 5Tb in mirror, il mirror sarà sempre da 3Tb e sprecherai i 2Tb rimanenti).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
macasti

Messaggio da macasti »

Grazie 1000 FFFAB, mi hai tolto il dubbio!! : Thumbup :
TS 231P - Versione del firmware 4.2.2 Build 20161214
luca..

Messaggio da luca.. »

Salve a tutti. Ho lo stesso NAS e mi trovo nella condizione immaginata da macasti, cioè ho preso il secondo hard disk (nel mio caso sono entrambi da 4Tb).
Solo che ora devo inizializzare il secondo disco per avere la copia esatta del primo. Non mi serve altro spazio, voglio solo la copia di sicurezza.

Quindi? devo espandere il primo disco o creare uno "storage pool"? (peraltro ci ho provato e non mi fa fare entrambe le cose)

Per adesso il nas mi ha creato un altro raid col 2° disco. Lo ha chiamato RAID2.

In effetti non vedo nessuna cartella nuova nel nas...quindi forse ha già funzionato così. il raid 2 del secondo disco è una copia esatta del raid 1

help me please
NAS: Qnap TS 231P
luca..

Messaggio da luca.. »

Allora mi pare di capire che devo creare una storage pool per avere la ridondanza.

L'ho fatto e mi ha permesso di metterci dentro il 2° disco, quello vuoto.

La situazione è quella nell'immagine.

Immagine

Il problema è che ora non mi permette di espandere lo storage pool aggiungendo il primo disco, quello con tutti i dati.

Evidentemente era meglio se si impostava lo storage pool fin dall'inizio, prima di caricare tutti i dati. Ma...nessuno nasce imparato.

come faccio a creare uno storage pool migrandoci dentro i dati già copiati sul nas?
luca..

Messaggio da luca.. »

Allora forse ho risolto. Condivido a beneficio di qualche neofita come me (e per avere gradite conferme su quello che dico)

Lo storage pool non serve a un c***o, almeno con solo due hard disk. Basta il semplice raid1.

Questa immagine della guida trovo che sia decisamente esplicativa

Immagine

Quindi da "spazio storage" ho cliccato sul primo hard disk. Mi ha aperto la finestra con l''indicazione del RAID (in cui c'era, appunto, solo un disco). Quindi nelle azioni ho dato "migra" indirizzando sul 2° disco.

il risultato è questo

Immagineù

Credo di esserci riuscito quindi...credo
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Hai fatto tutto da solo.... ed hai già trovato la soluzione....
Non è che non serva ad un ca++o, nel tuo caso non serve a molto: è utile, anche col raid1, in certe situazione.
Tra le tante, ti dico che non puoi, con gli statici, avere più volumi sullo stesso gruppo raid, e non sfrutti funzioni avanzate quali snapshots ed altre.
Vabbè... meglio così : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
luca..

Messaggio da luca.. »

Grazie del conforto.

Ero un pò sulle spine attendendo la fine di quella "ricostruzione in corso".
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ah, ma guarda che servono almeno 3/4 ore.... mettiti l'anima in pace.... cmq così va tutto bene.
Fabio@77

Messaggio da Fabio@77 »

Salve sono nuovo del mondo NAS.
Ho un problema generato dalla mia inesperienza.
Posseggo il modello Qnap Turbo NAS TS-253A-8G con n. 2 HD WD Red WD40EFRX da 4 TB ciascuno
In fase di installazione ho optato per una configurazione RAID 1, creando aimè un Volume Thin da 2TB dimezzando così la capacità di archiviazione del singolo HD da 4TB a 2TB.
In pratica c'è una doppia ridondanza di cui non me ne faccio nulla; dopo ho capito che bastava in fase di installazione creare un Volume statico.
Premesso che non mi posso permettere di perdere i dati già caricati sul NAS, come faccio a rimuovere il Volume Thin da 2TB trasformandolo in volume statico da 4TB mantenendo sempre la configurazione RAID1?
P.S. Il prodotto è eccellente, gestisco TV (transcodifica), periferiche varie e Network Player Hi*Fi in maniera superba.
Grazie per il supporto, Fabio
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Non fare MAI un copia/incolla di un tuo post in due thread diversi : Andry : , incasini solo le cose e basta.
Ti ho risposto dall'altra parte...
Rispondi