Pagina 1 di 1

TS-453A Ram 4G

Inviato: 31 dic 2016, 13:40
da QUILLS
Ciao a tutti. Sono nuovo e inesperto di forum. Non capisco come si fa per presentarsi. Prego spiegarmelo con passo-passo.
Comunque, sono un 'poco pratico' essendo il primo NAS che acquisto. Mi dadico da anni alla simulazione di Volo Virtuale Civile con FSX, P3D e Militare F16 Falcon BMS.
La mia scelta è stata e ho acquistato il TS-453A con RAM 4GB in quanto ha una porta HDMI che nessun altro NAS ha.
Il TS-453A ha 4 alloggi per HDDs. Ho optato per HDDs Western Digital RED, ma sono incerto sulla capacità da acquistare in quanto non ho capito bene una cosa.

1) Interrogativo.
Allora, so che posso installare 2 HDDs da 6TG negli slots 1° e 2°, e 2 HDDs da 8TB negli slots 3° e 4° . Sono un pò costretto a fare questo xchè ho già un WD RED da 6TG.
Il mio interrogativo risiede nel fatto che non ho ben capito come funzionano i vari tipi di RAID in questo caso. Cioè con 2 coppie di dischi, la prima coppia 2 HDDs da 6TG = 12TG e la seconda coppia 2 HDDs da 8TG =16TB.

2) Interrogativo.
Se, in futuro, espanderò il NAS con dischi da 10TG cu. cosa succederà?

Ho letto l' articolo 'RAID dietro le quinte' su PC Professionale del Settembre 2014. Articolo che consiglio a tutti di scaricare da eMule. Per me è stato molto chiaro è illuminante. Però alcuni interrogativi non gli ho risolti e quindi mi sono iscritto al Qnap Club.

Da qaunto ho letto per avere il massimo gli HDDs devono essere tutti uguali?
RingraziandoVi anticipatamente della vostra cortese risposte porgo i più sentiti auguri di un Fortunato 2017.
Ciao.

Re: TS-453A Ram 4G

Inviato: 31 dic 2016, 15:28
da FFFAB
Ciao,
1) se fai 2 coppie puoi optare per 2 gruppi raid1, uno da 6Tb e l'altro da 8tb (studiati bene cos'è il raid1 o mirror). Spazio totale tutto protetto 6+8=14Tb. Oppure una coppia non protetta, vedi tu se quella da 6 o da 8, per uno spazio totale che può essere 6(prot)+8+8 oppure 6+6+8(prot). Oppure nessuna protezione, che è quello che hai scritto tu 6+6+8+8 (in questo caso perde di significato il concetto di coppia, ogni disco è indipendente dagli altri).
Oppure, ancora, puoi fare un raid 10 (inutile secondo me) con uno spazio totale protetto di 12Tb.
Oppure puoi optare per un raid 5 su 3 dischi (6+6+8 spazio protetto 12Tb) + 8tb non protetti nel quarto slot.
Oppure anche un raid5 su tutti i dischi, spazio protetto 18Tb.
Oppure un raid6, spazio protetto 12Tb ma con tolleranza al fail su 2 dischi e non su uno solo.
Se ci mettiamo a spiegarti tutto, facciamo notte e non ne veniamo a capo in modo semplice : Hurted : : Chessygrin : : Chessygrin :

2) se passi a 10Tb un disco singolo, devi salvare prima tutti i dati perché non ne esiste una copia nel nas o non c'è modo di ricostruirli. Mentre per tutte le modalità raid è possibile sostituirli senza perdita di dati.

Stringi stringi.... a che ti serve il NAS?? Quali e quanti tipi di dati dovrà contenere? Ti serve protezione??
Sei stato troppo sul generico per avere una risposta chiara... : CoolGun : : Smile :

Re: TS-453A Ram 4G

Inviato: 02 gen 2017, 12:07
da QUILLS
Padova 02-01-2017. Grazie FFFAB, mi accorgo che devo studiare bene come funziona un NAS : Sailor : : Smartass :
1) Hai il suggerimento di un libro completo da indicarmi?
2) Hai ragione! In stringi..stringi.. mi chiedi una cosa fondamentale alla quale non so esattamente risponderti data la mia poca conoscenza della materia.

Il mio hobby, da ormai 15 anni, è la simulazione di volo. Sono iscritto ad un club che fa simulazione molto seriamente. Abbiamo ben 2 piloti di boeing 737 che lavorano per la rayan e Alitalia più due uomini radar uno all' aeroporto di Venezia Tessera e l' altro a Roma. Vengono spesso a trovarci e a dirci le ultime novità e aggiornamenti. Sono ragazzi, ormai uomini maturi, che sono venuti al club quando avevano 14 anni e poi la passione li ha portati a proseguire le loro carriere.
Da parte mia sto per fondare la Flight Academy che ha tra i suoi scopi il diffondere la cultura aeronautica tra i giovani (ragazzi e ragazze) che vogliano poi dedicarsi alla professione di pilota o nell' ATC (Air traffic control). Il sito internet si chiamerà 'Pitalicus'. Scusa la digrassione.

Tornando al NAS. Vorrei mettere i 2 HDDs Red (che ho già acquistati) da 6TB in mirroring. Ho così pensato perchè devo portare al club molti files che sono registrati su un ' WD MY BOOK (USB 3.0 da 6TB)' che collego al mio Notebook ASUS N73SV (i7 (2 generaz) GT540M).
Nel My Book ho praticamente tutti i files importanti che devo proteggere e portare sempre con me.
Per essere sicuro trasferisco tutto il contenuto del My book sul Simulatore di volo che ho a casa al quale è connesso il QNAP TS-453A con i 2 dischi che intenderei mettere in RAID 1 Mirroring.
Sbaglio o così ho una super protezione. Sono tre copie dei files. Se perdo qualche cosa la recupero senza ombra di dubbio.
A casa ho installato la RETE LAN con cavi Ethernet Cat 6a e tutti i devices Gigabit.
Ti ringrazio ancora della tua pazienza e cortesia.
PS: Peccato che nei forum non ci sia la possibilità di allegare file dati e video.
PS ricorda di darmi i titoli dei libri. grazie.

Re: TS-453A Ram 4G

Inviato: 02 gen 2017, 13:08
da PiaNi
Prova a leggere la pagina dedicata su wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/RAID

e soffermati sui raid più diffusi e utilizzati. Raid 1, 5 e 6.

Tornando alle tue esigenze, con due dischi da 6TB in raid 1 hai a disposizione quasi 6TB.
Avendo un nas a 4 dischi, se in futuro hai esigenze di spazio, puoi aggiungere un solo disco (sempre da 6TB) e passare al raid 5. In tal caso avrai a disposizione quasi 12TB.

Re: TS-453A Ram 4G

Inviato: 02 gen 2017, 14:28
da FFFAB
Concordo con PiaNi, per il momento un raid1 (mirror) con 2 HDD da 6Tb cad. Poi si vedrà in futuro cosa fare: parti al momento con una buona protezione, basso consumo, basso rumore.
Libri non ne conosco, ma ti conviene sfruttare la rete:

http://www.informaticapertutti.com/raid ... me-si-usa/
http://blog.ontrackdatarecovery.it/stor ... d-parte-1/
http://www.chimerarevo.com/hardware/rai ... na-198789/

più qualche video su YouTube, tipo questo:

https://www.youtube.com/watch?v=tzoCm_enMYM